Il giornalista Francesco Bechis ha fatto parlare di sé, animando il gossip, per una presunta relazione con la collega Giorgia Cardinaletti.
Francesco Bechis è stato associato al nome di Giorgia Cardinaletti nel corso del 2025, animando rumor su una loro relazione sentimentale. Tra i due giornalisti pare sarebbe nata un’intesa, che avrebbe superato la sfera professionale. Circa un anno dopo la fine della relazione con il cantautore Cesare Cremonini, ha giornalista ritrovato l’amore tra le mura del mondo dell’informazione?
Chi è Francesco Bechis: biografia e formazione
Nato il 29 giugno 1995 a Roma, sotto il segno del Cancro, Francesco Bechis è “figlio d’arte” nel settore del giornalismo italiano. Cresciuto in una famiglia immersa nell’informazione, ha assorbito fin da bambino i ritmi frenetici delle redazioni ed il dibattito acceso sulle pagine dei quotidiani.
Suo padre, Franco Bechis, è una figura di spicco nel panorama mediatico: nato a Torino nel 1962, giornalista di professione, con una laurea in Filosofia, ha diretto testate come “Il Giornale d’Italia” e “Libero”, per poi assumere la guida di Open.online (2023).
La madre di Francesco, Monica Mondo, è una nota autrice e conduttrice per Tv2000 – il canale della Conferenza Episcopale Italiana. Si è fatta apprezzare per la sua partecipazione a programmi di inchiesta sociale e documentari che intrecciano fede, attualità e storie umane, come la serie Racconti di Dio. Sposata con Franco dal 1990, la coppia ha cresciuto Francesco ed i suoi fratelli in un ambiente cattolico praticante, dove il giornalismo non era solo un mestiere, ma una vocazione etica.
Così Francesco si è avvicinato in modo naturale al giornalismo, seguendo una formazione ad hoc. Laureato in Scienze Politiche presso la Luiss Guido Carli di Roma, ha proseguito con un Master in Scienze Politiche e Governo, immergendosi in analisi strategiche e politiche estere.
I primi passi nel mondo del giornalismo e l’ingresso nella redazione de Il Messaggero
I primi passi professionali li ha mossi nel 2017, collaborando con Formiche.net, think tank online specializzato in difesa, sicurezza e geopolitica. Qui, Francesco Bechis ha affinato il suo stile. Infatti ha firmato articoli precisi, basati su dati e interviste esclusive, esplorando le tensioni tra Occidente ed Oriente o le dinamiche del Medio Oriente.
Nel 2022 è entrato nella redazione romana de “Il Messaggero” come cronista parlamentare, seguendo da vicino le stanze di Palazzo Chigi e le intricate manovre del governo Meloni.
Si è occupato non solo di politica interna, ma anche di relazioni internazionali, con focus su Ucraina, Israele ed Unione Europea. Nel 2024 ha pubblicato il saggio “Realpolitik. La nuova agenda dell’Italia nel mondo“, scritto a quattro mani con l’ambasciatore Giampiero Massolo, ex capo dei servizi segreti e diplomatico di lungo corso. Il libro, edito da Rubbettino, analizza come l’Italia debba navigare in un mondo multipolare, tra alleanze atlantiche e opportunità economiche in Asia e Africa.
Un lavoro recensito positivamente da varie testate giornalistiche, e che ha consolidato Bechis come voce del giornalismo, come documentato dal fatto che sia stato premiato anche al BioGiornalista 2023 per il suo contributo all’informazione under 30.
La presunta relazione tra Francesco Bechis e Giorgia Cardinaletti
A differenza della Cardinaletti, Francesco Bechis si è tenuto nel suo passato lontano dal gossip. Invece, la storia tra la giornalista e Cesare Cremonini, iniziata nell’estate del 2023 con un romantico bacio immortalato dai paparazzi durante una vacanza, aveva attirato l’interesse del gossip.
Il cantautore bolognese e la giornalista romana formavano una coppia apparentemente perfetta: lui, l’artista sensibile ed ironico; lei, la professionista impeccabile alla conduzione dell’edizione serale del Tg1. Eppure, dopo un anno e mezzo di alti e bassi – segnati da impegni professionali intensi e distanze emotive –, la relazione si è conclusa nel novembre 2024.
La sua relazione tra Bechis e la Cardinaletti, di otto anni più grande – secondo le indiscrezioni – sarebbe nata forse all’inizio del 2025, in un ambiente condiviso di redazioni ed eventi giornalistici, per poi diventare ufficiale.
Fonti vicine alla coppia si sono lasciati sfuggire dei particolari, in merito a serate discrete a Roma, cene in trattorie storiche del Trastevere e passeggiate lungo il Tevere, lontane dai flash dei fotografi. Le prime voci sulla loro presunta relazione hanno scatenato i tabloid alla ricerca di foto rubate.
Dove vive?
La Capitale è il suo focus: nato e cresciuto a Roma, Bechis incarna lo spirito di una generazione di giornalisti romani doc, immersi nel caos affascinante di Palazzo Chigi e nei caffè storici del centro storico.
Curiosità su Francesco Bechis
– Descritto come “intelligente e bello”, Bechis si è distinto sin da subito nel mondo del giornalismo per un approccio realista. Influenzato dalla scuola della realpolitik, che privilegia gli interessi nazionali sulle ideologie astratte, ha avviato il suo percorso professionale preferendo le colonne dei giornali.
– Il cronista politico de “Il Messaggero” vanta ben due generazioni di cronisti in entrambi i rami parentali. Il nonno materno, Lorenzo Mondo, era un editorialista de La Stampa, mentre dal lato paterno ci sono tradizioni consolidate nel giornalismo torinese. Ma la vera chicca è offerta dal fatto che il padre Franco è cugino di terzo grado di Primo Levi, lo scrittore simbolo della Shoah.
– Francesco Bechis ha un profilo LinkedIn attivo con oltre centinaia di connessioni nel mondo politico-giornalistico. Il suo fervente impegno professionale lo ha portato spesso a partecipare come speaker ad eventi come ad esempio il Festival della Diplomazia.
– Il giornalista usa il suo profilo su X e quello su Instagram principalmente per approfondire temi, ossia come estensione del suo mestiere. Con post taglienti su attualità e politica, Francesco adotta un approccio misurato, focalizzato su networking e promozione del lavoro.