La moda nel cuore e nella mente, per una storia da straordinaria imprenditrice nella grandiosa maison di famiglia insieme alle sorelle: questo e molto altro nella vita di Franca Fendi.

Il lutto nel mondo della moda per la morte di Franca Fendi, avvenuta il 5 ottobre 2022 nella sua casa di Roma, ha colpito il settore e l’Italia intera. Imprenditrice di autentico talento, insieme alle quattro sorelle ha portato avanti la storica maison di famiglia che fu fondata dai genitori Edoardo e Adele Fendi. Vi portiamo tra le pagine chiave della sua biografia e della sua vita privata per scoprire tutto quello che forse non sapete sul suo conto…

Chi era Franca Fendi e dove viveva?

Franca Fendi, terza delle famose cinque sorelle eredi dell’impero della maison omonima fondata dai genitori Edoardo e Adele, con il suo contributo di imprenditrice dell’alta moda ha portato l’Italia nel mondo.

Viveva a Roma, città in cui è nata nel 1935 e da cui non si è mai separata, ed è morta nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 2022. Paola, Anna, Alda e Carla (scomparsa nel 2017) sono le sue sorelle e con loro, fin dal dopoguerra, aveva preso le redini del marchio nato nel 1925.

La vita privata di Franca Fendi

La vita privata di Franca Fendi si intreccia con quella professionale nel segno di una delle più grandi e prestigiose avventure imprenditoriali che il mondo della moda italiana ricordi. Dalla sua casa della Camilluccia, dove si è spenta, al resto del mondo sulle ali di una passione di famiglia, insieme alle quattro sorelle ha reso imperitura la firma Fendi su scala internazionale.

Franca Fendi è morta all’età di 87 anni dopo aver fatto la storia delle passerelle al vertice della gestione della casa di moda fondata dai genitori, Edoardo Fendi e Adele Casagrande, diventata una perla del made in Italy e forte di una lunga collaborazione con il genio di Karl Lagerfeld. La straordinaria esistenza dell’imprenditrice è impressa, nero su bianco, nel suo libro autobiografico Sei con me. La nostra grande, unica storia d’amore, pubblicato da Rizzoli nel 2018.

Chi era il marito di Franca Fendi?

Proprio nel suo libro autobiografico, riporta Ansa, Franca Fendi ha raccontato la sua storia d’amore con il marito, Luigi Formilli, scomparso prematuramente dopo una malattia lasciandola vedova con i loro amati figli. Al suo compagno di vita aveva scritto una dolcissima dedica: “In un mondo mutevole di faville e privilegi, come la realtà che ho potuto abitare, il vero e unico privilegio per me è stato quello di averti incontrato“.

Al marito avrebbe donato un rene, ennesimo atto di una unione che è stata fiaba e magia insieme: “Alla fine dell’estate – racconta Franca Fendi nel libronon avevi dubbi: ero la donna della tua vita, anzi, la bambina della tua vita, e volevi parlare con i miei genitori perché eri pronto ad aspettare tutto il tempo necessario per guadagnare la loro e la mia fiducia. ‘Io ti sposerò, Franca’, mi dicesti una sera all’arena. Arrossii, abbassai lo sguardo. Mi sembrava una cosa così grande. Mi accarezzasti una guancia, avevi gli occhi lucidi e sorridenti. ‘Non ti spaventare. Ho solo capito che sei tu…‘”. 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-10-2022


Chi è Ralf Little, l’attore inglese delle commedie televisive

Giampiero Ingrassia: tutto sul figlio di Ciccio Ingrassia, dalla vita privata al terribile lutto