Dalla relazione con Claudia Gerini al matrimonio con Giglia Marra: la vita privata Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino, e alcune curiosità.

Leader dal 1989 dei Tiromancino, Federico Zampaglione è uno dei cantanti italiani più amati e conosciuti del panorama musicale. Inoltre ha lavorato anche come regista, spesso con la sua storica compagna, l’attrice Claudia Gerini, il cui matrimonio però è finito nel 2016. Dal punto di vista sentimentale, però, ha trovato di nuovo l’amore e si è sposato di nuovo. Oltre al privato, si tratta di un personaggio poliedrico, un vero e proprio artista a 360° che ci ha regalato dei successi intramontabili. Scopriamo di più su di lui, fra biografia, vita privata e qualche curiosità!

Chi è Federico Zampaglione: la biografia dell’artista

Nato a Roma il 29 giugno del 1968 sotto il segno del Cancro, Federico dimostra sin da ragazzo una forte attitudine per il mondo dell’arte, supportato anche dal padre Domenico, e comincia così a suonare.

Federico Zampaglione dei Tiromancino
Federico Zampaglione dei Tiromancino

Nell’89 fonda la band dei Tiromancino, e il 1992 è l’anno del loro debutto con il primo album Tiromancyno. Il vero successo, tuttavia, arriverà poi nel 2000 quando esce il loro quinto lavoro in studio, La descrizione di un attimo, dal quale saranno estratti singoli (come la canzone omonima) che ancora oggi sono famosi in tutta Italia.

Continuerà a suonare con la sua band e a registrare dischi (l’ultimo risale al 2016 e si chiama Nel respiro del mondo, con molti singoli successivi come Finche ti va del 2020 e Cerotti del 2021) nonché a continuare parallelamente la sua attività di sceneggiatore e regista. Nel 2020, durante il lockdown, ha diretto dei cortometraggi casalinghi, con protagonista sua figlia Linda, dai titolo Bianca e Bianca – Fase 2.

Nel 2017, inoltre, esce il suo romanzo Dove tutto è a metà, edito da Mondadori e scritto insieme a Giacomo Sensini.

La vita privata di Federico Zampaglione: figli e…

Dal 2005 al 2016 Federico è stato legato sentimentalmente alla nota attrice italiana Claudia Gerini, con cui ha avuto una bambina, Linda. La loro è stata una storia lunghissima, 11 anni di grande passione ma che alla fine sono terminati, nonostante i due abbiano provato a ricucire più volte.

Dopo la fine della storia con Claudia, Zampaglione ha iniziato una relazione con l’attrice Giglia Marra, 13 anni più giovane di lui.

Federico Zampaglione e Giglia Marra si sono conosciuti in un locale della Capitale dopo un’esibizione del cantante. L’attrice era con un’amica che le ha chiesto di scattarle una foto col frontman dei Tiromancino e così i due si sono così scambiati i numeri di telefono. La fine della relazione con Claudia Gerini non era ancora stata resa pubblica.

I due in seguito sono convolati a nozze, precisamente l’11 agosto 2021, nella location pugliese di Mottola, in provincia di Taranto (dove è nata la donna). La moglie di Federico Zampaglione ha postato diverse foto sul suo profilo Instagram, per celebrare l’evento.

Chi è la moglie di Federico Zampaglione, Giglia Marra?

L’attrice classe 1982 è nata a Taranto, e come è facile intuire condivide con suo marito la passione per il cinema. Nella sua carriera ha recitato in diverse sitcom e serie TV, come ad esempio Vivere, Distretto di Polizia 8, Ris e Squadra Antimafia 3.

Laureata in Scienze delle Arti dello Spettacolo, il suo regista preferito è Ozpetek, sul quale ha anche scritto la sua tesi di Laurea. Dopo le prime esperienze sul piccolo schermo, inoltre, Giglia si è buttata anche nel teatro, infine ha lavorato anche nel cinema.

Dove abita Federico Zampaglione?

Dopo la separazione con Claudia Gerini, Federico Zampiglione ha iniziato una nuova vita, letteralmente, anche se non è risaputo dove si sia trasferito. Non ha un profilo social ufficiale, ma è molto attivo con quello dei Tiromancino su Facebook, ma è comunque riservato sulla sua vita privata. Potrebbero vivere a Roma, anche se non si conosce il quartiere.

Le curiosità su Federico Zampaglione

-Zampaglione ha anche lavorato come regista: nel 2006 esce Nero Bifamiliare, commedia noir con presente proprio Claudia Gerini. Sempre con l’attrice nel 2013 esce il terzo lavoro del cantante, Tulpa. Nel 2021 esce Morrison, il suo quarto film.

-Il videoclip di Richard Benson, I nani, è diretto da lui. Anche il disco del chitarrista, L’inferno dei vivi, è stato prodotto dallo stesso Zampaglione.

-Il disco dei Tiromancino, La descrizione di un attimo, viene scelto da Ferzan Özpetek per la colonna sonora del film Le fate ignoranti.

-Nel 2008, durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo, il cantante ha avuto un’accorata lite col rapper Frank Hi-nrg.

-Nel 2015 ha lavorato a 4 brani presenti nel disco Perfetto, di Eros Ramazzotti.

-Nel 2009 invece ha collaborato col rapper Fabri Fibra, per il brano Incomprensioni.

-Nonostante la visibilità ottenuta, Federico Zampaglione ha sempre mantenuto una certa riservatezza sulla sua vita personale: tra le numerose informazioni di cui non siamo a conoscenza, non sono risaputi nemmeno i suoi guadagni. L’unica informazione che abbiamo, come riportato da Il Quotidiano Nazionale, è che il ricavato del brano Il Rubacuori lo ha donato in beneficienza.

-L’artista è presente su Instagram, ma solo con la pagina ufficiale della sua band.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2021 13:04


4 curiosità su Francesco Muzzi: da Matrimonio a Prima vista all’amore per Martina

Chi è Manuel Winston Reyes, il maggiordomo che commise il delitto dell’Olgiata