Vai al contenuto

Chi è Federico Cesari, l’attore che ha vestito i panni di Giovanni Pascoli nel film Zvanì

Federico Cesari al photocall del film Rai Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli

Chi è Federico Cesari? Dalla recitazione in Skam Italia agli studi in Medicina: tutto sull’attore romano, tra carriera, vita privata e curiosità.

Attore, volto amatissimo de I Cesaroni e Skam Italia, protagonista di Tutto chiede salvezza, Federico Cesari ha saputo conquistare il pubblico con talento e sensibilità. Ecco chi è davvero, tra carriera, vita privata e curiosità.

Chi è Federico Cesari: biografia e carriera

Nasce a Roma il 5 marzo del 1997, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Federico Cesari è ancora un bambino quando dimostra di essere portato per la recitazione.

Debutta, infatti, sul grande schermo all’età di 10 anni con il film La cena per farli conoscere di Pupi Avati. Due anni dopo partecipa ai casting per poter entrare nel cast de I Cesaroni e ottiene il ruolo di Andy, un compagno di classe di uno dei protagonisti, Mimmo (interpretato da Federico Russo). Subito dopo il successo con la fiction Mediaset, l’attore prende parte di Tutti pazzi per amore 2 e Don Matteo 11. Lo rivediamo al cinema nei film Il figlio più piccolo di Avati e Non c’è campo di Federico Moccia.

Nel 2018 Federico entra a far parte del remake della serie norvegese Skam in cui interpreta il personaggio di Martino Rametta. Diventa protagonista della seconda stagione, poiché viene messa al centro dell’attenzione la sua relazione con Niccolò, interpretato da Rocco Fasano.

Grazie alla serie andata in onda per la prima volta su TimVision nel 2018, Cesari raggiunge un incredibile successo inaspettato.

Nel 2020, invece, ottiene il ruolo di Gabriel in La Guerra è finita, un ragazzo che scappa dai campi di sterminio e che tornato in Italia si unisce ad altri che hanno avuto la sua stessa esperienza.

Dal 2021 ha recitato in diverse produzioni, tra cui la serie Buongiorno, mamma! e il film Anni da cane. Ha partecipato anche alla seconda stagione della serie comica Ritoccàti e, nel 2022, ha interpretato Daniele nella serie Netflix Tutto chiede salvezza

Nel 2023 è nel cast del film L’ultima volta che siamo stati bambini. Parallelamente alla recitazione, ha completato gli studi in medicina a Roma, laureandosi nel 2023. Nel 2025 ha vestito i panni di Giovanni Pascoli nel film Zvanì.

La vita privata di Federico Cesari

Federico Cesari è molto riservato sulla sua vita privata, ma si sa che è legato sentimentalmente a una ragazza di nome Camilla Page. La coppia ha accolto la loro prima figlia nella primavera del 2025.

4 curiosità su Federico Cesari

– Ha preso parte di alcuni spot pubblicitari tra cui: Quattro saldi in padella Findus, Simmenthal, Enel e Tim.

– Una curiosità che pochi conoscono riguarda Federico e l’attrice Ludovica Martino, sua collega in Skam Italia: i due hanno frequentato la stessa scuola elementare!

– Dopo il successo con Skam, Federico ha deciso di lanciare un profilo Instagram: è molto seguito e pubblica, spesso, scatti della sua vita quotidiana.

– Dove vive Federico Cesari? Finito il liceo, l’attore si è iscritto all’Università di Roma, città dove attualmente vive, per poter studiare Medicina.

Riproduzione riservata © 2026 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2026 15:23

Fausto Paravidino, tutto sull’attore che interpreta Gabriele D’Annunzio nel film “Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli”