Scrittore, sceneggiatore, regista e autore televisivo: ecco chi è (realmente) Federico Moccia!

Dall’incredibile successo con Tre Metri Sopra il Cielo, alla vita privata: tutto sullo scrittore romano Federico Moccia!

Ha scritto romanzi di successo, è amato da migliaia di adolescenti e ad oggi è uno scrittore conosciuto anche in altre parti del mondo: è Federico Moccia, l’autore del libro di successo Tre Metri Sopra il cielo. Prima di diventare uno scrittore di romanzi, però, ha tentato diverse strade… Scopriamo di più su di lui!

Chi è Federico Moccia: la biografia

Nasce a Roma il 20 luglio del 1963 sotto il segno zodiacale del Cancro. Federico Moccia è figlio di uno sceneggiatore e regista cinematografico, Giuseppe, e di conseguenza si appassiona al mondo del cinema.

Federico Moccia
Federico Moccia

Intraprende la sua carriera come assistente alla regia per poi provare a debuttare come regista con il film Palla al centro, senza ottenere il riscontro desiderato. Dopo la piccola esperienza cinematografica, Moccia punta alla televisione: diventa sceneggiatore e autore di molti programmi televisivi tra cui Ciao Darwin, Chi ha incastrato Peter Pan?, Domenica In e I ragazzi della 3°C.

Essendo appassionato di scrittura sin da quando è ragazzo, l’autore prova anche a pubblicare il suo primo libro nel 1992. Tre metri sopra il cielo, però, sembrerebbe non suscitare l’interesse di nessuno, così ritenta la strada del cinema. Il vero successo arriva, finalmente, nel 2004, ben dodici anni dopo dalla pubblicazione del suo libro…

Il successo con Tre metri sopra il cielo e gli altri libri di Federico Moccia

Tre metri sopra il cielo, per pura casualità, diventa uno dei libri più diffusi nei licei romani. Così, la Feltrinelli decide di pubblicare una nuova versione e ottiene sin da subito un successo incredibile. Nello stesso anno esce il film tratto dal romanzo con Riccardo Scamarcio e Katy Saunders come protagonisti. Diventa uno dei film più amati dai ragazzi tanto da incassare circa 14 milioni di euro.

Il successo di Moccia non si ferma più: l’autore pubblica Ho voglia di te, Scusa ma ti chiamo amore, Scusa ma ti voglio sposare, Amore 14 e di tutti e quattro i libri vengono pubblicati anche i film. Successivamente ha pubblicato altri romanzi tra cui Cercasi Niki disperatamente, Tre volte te e L’uomo che non voleva amare.

Vita privata: moglie e figlio di Federico Moccia

Della sua vita privata si sa ben poco dal momento in cui lo scrittore è sempre stato molto riservato a riguardo. Sappiamo, però, che è sposato dal 2001 con un’autrice televisiva di nome Giulia La Penna di cui si sa ben poco. I due sono genitori di due bambini e attualmente sembrerebbero vivere ancora nella loro tanto amata capitale italiana.

Dei suoi guadagni, invece, non abbiamo alcun tipo di informazione.

4 curiosità su Federico Moccia

-Lo scrittore è stato anche sindaco del comune di Rosello, in provincia di Chieti – luogo di nascita di sua moglie.

-Per poter pubblicare il libro di Tre metri sopra il cielo, l’autore ha avuto difficoltà a trovare una casa editrice che lo accettasse.

-Seguitissimo sui social: Federico pubblica, spesso, tutte le informazioni circa il suo lavoro sul suo profilo Instagram.

Tre metri sopra il cielo è stato venduto in tutti i paesi europei, in Giappone e in Brasile. In Spagna ha ottenuto un successo straordinario: ha venduto più di 2 milioni di copie!

ultimo aggiornamento: 12-08-2019

X