Vai al contenuto

Fausto Maria Sciarappa: tutto sull’attore di “Romanzo Criminale” ed “Il Marciatore – La vera storia di Abdon Pamich”

Fausto Maria Sciarappa, Mc Roma 29/01/2026 - ritratto ai photocall della fiction Rai "Cuori 3"/ Foto Mario Cartelli/Image 

Fausto Maria Sciarappa è un attore e produttore cinematografico molto versatile, e dal profilo internazionale.

Fausto Maria Sciarappa grazie alla sua presenza scenica solida, ed alla capacità di interpretare personaggi complessi, si è cimentato con una grande spettro di personaggi. Sul piccolo e grande schermo, è riuscito a trasmettere profondità emotiva e credibilità, specialmente in fiction Rai e Sky su temi: storici, sociali o familiari. Conosciamolo meglio.

Biografia e carriera di Fausto Maria Sciarappa

Nato a Verona il 18 novembre 1966, sotto il segno dello Scorpione, Fausto Maria Sciarappa ha trascorso l’infanzia tra: Verona, Torino e Roma, per poi stabilirsi con la famiglia a Novara nel 1976.

Formatosi alla Birmingham School of Acting in Inghilterra, ha esordito nel cinema francese con Jacques Rivette (2000). In seguito, è tornato in Italia nel 2002, dove si è affermato non solo a teatro, ma anche sul grande e piccolo schermo.

Si è fatto apprezzare come interprete di ruoli in vari generi: da personaggi intensi e drammatici a ruoli più leggeri o autoritari. Tra le sue interpretazioni più note: l’agente Zeta nella serie “Romanzo criminale” (Sky); il professor Enzo Vivaldi in “Fuoriclasse” (Rai).

Il debutto al cinema è arrivato nel 2001 con “Chi lo sa?”. Successivamente, ha preso parte a: “La meglio gioventù”, “Scusa ma ti chiamo amore”, “Un giorno perfetto”, “Sotto una buona stella”, “Io e lei”, “La befana vien di notte”.

Come volto di serie, ha debuttato sempre nel 2001 in “Brum”. Poi ha recitato in varie fiction come: “Benvenuti a tavola”, “Romanzo criminale”, “Squadra antimafia”, “Non uccidere” ed “Il silenzio dell’acqua”.

Tra i suoi ruoli più apprezzati dal pubblico, ci sono quelli in: “Mare Fuori”, “Vivere non è un gioco da ragazzi”, “La porta rossa”. Ma l’interprete ha anche recitato in: “Guida astrologica per cuori infranti”, “Sopravvissuti“, “Noi siamo leggenda” e “La rosa dell’Istria”.

L’interprete ha anche preso parte ai cast di: “Inferno” (di Ron Howard), “The Da Vinci Code, La ragazza del lago, Il clandestino ed altri.

In televisione, il suo volto è diventato familiare al grande pubblico per aver recitato nella serie “Cuori”. Qui ha interpretato il primario Luciano La Rosa nella terza stagione.

In “Il Marciatore – La vera storia di Abdon Pamich” (film tv in onda su Rai 1, il 10 febbraio 2026, in occasione del Giorno del Ricordo), interpreta Giovanni Pamich, il padre di Abdon Pamich, ossia il celebre marciatore olimpico (oro a Tokyo 1964 sui 50 km e bronzo a Roma 1960).

Il film, diretto da Alessandro Casale e prodotto da Clemart con Rai Fiction, ripercorre la vita di Pamich dall’esodo da Fiume, nel dopoguerra fino alle imprese sportive. Nel cast figurano anche: Eleonora Giovanardi (madre Irene), Gaja Masciale, Michael Marini (Abdon adolescente) e lo stesso Abdon Pamich, in un cameo come sé stesso anziano.

La vita privata di Fausto Maria Sciarappa

Fausto Maria Sciarappa non ha diffuso dettagli sulla sua vita privata: non emergono informazioni pubbliche chiare o confermate su eventuali relazioni sentimentali. Tutte le fonti giornalistiche e biografiche sottolineano che l’artista è solito mantenere un profilo basso in merito, definendolo “top secret” o “riservatissimo”.

Dai social si scopre comunque che è padre di un figlio maschio, che dovrebbe chiamarsi Orlando Sciarappa.

Curiosità su Fausto Maria Sciarappa

– Sciarappa nei panni di Giovanni Pamich nel film “Il Marciatore – La vera storia di Abdon Pamich”, porta sullo schermo la figura del padre del marciatore. Si tratta di una storia che mescola: dramma familiare, resilienza e sport, enfatizzando temi come l’esilio giuliano-dalmata e la determinazione.

– La sua recitazione ha avuto modo di spaziare molto. Si è infatti cimentato con ruoli intensi e drammatici: agente Zeta in Romanzo criminale, Valerio Lorenzi in La porta rossa, poliziotto in Il clandestino. Ma ha anche interpretato figure autorevoli o carismatiche: il professor Enzo Vivaldi in Fuoriclasse, il primario Luciano La Rosa in Cuori 3. L’attore ha anche preso parte a produzioni internazionali come Il codice da Vinci ed Inferno.

– La sua presenza social è reperibile su Instagram con documentazione dei suoi lavori e progetti professionali, non dando molta visibilità ad aspetti più privati. Non mancano momenti sul set e sul palco, scanditi da ritagli del suo tempo libero.

– Le sue pubblicazioni social riguardano per lo più: foto e reel di set, anteprime di film e fiction, backstage, locandine, ringraziamenti a registi/colleghi, ed occasionalmente scatti personali di viaggi o luoghi.

Riproduzione riservata © 2026 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2026 12:45

Chi è Can Yaman, l’attore turco che ha fatto breccia nel cuore delle italiane