Scopriamo cosa c’è da sapere su Fabio Fognini: dalle liti, all’amore passando per il matrimonio con Flavia Pennetta e la nascita dei suoi figli.
Fabio Fognini è uno dei più famosi tennisti italiani. Oltre alla sua passione per lo sport e dopo il suo ritiro, nel 2025 è approdato nel talent ballerino di Rai1, Ballando con le Stelle, nei panni di concorrente. Scopriamo cosa c’è da sapere sul famoso ex tennista e sul suo temperamento “passionale” nel campo da tennis, passando per le curiosità sulla sua storia e sulla sua vita privata!
Fabio Fognini, chi è: biografia e carriera
Fabio Fognini è nato a Sanremo il 2 maggio 1987 sotto il segno zodiacale dei Gemelli ed è cresciuto ad Arma di Taggia. Figlio di Silvana e Fulvio, proprio il padre è stato determinante per farlo appassionare al tennis.
Fognini ha raggiunto il suo miglior ranking ATP in singolare nel luglio 2019, posizionandosi al 9º posto, mentre in doppio ha toccato il 7º posto nel luglio 2015, diventando l’unico giocatore italiano a entrare nella top 10 in entrambe le specialità dall’introduzione della classifica computerizzata.
La sua carriera è stata segnata da una notevole continuità: è rimasto nella top 100 per 822 settimane, di cui 708 consecutive, e ha dominato il tennis italiano in singolare per 292 settimane, guidando il ranking nazionale per cinque stagioni complessive.
Fognini ha conquistato otto dei suoi nove titoli ATP sulla terra rossa, tra cui il prestigioso Masters 1000 di Monte Carlo nel 2019, unico successo italiano nel Principato nell’era Open. Nei tornei del Grande Slam, il suo miglior risultato in singolare è rappresentato dai quarti di finale raggiunti al Roland Garros nel 2011.
In doppio ha ottenuto risultati storici insieme a Simone Bolelli, vincendo otto titoli ATP tra cui gli Australian Open 2015: si tratta dell’unica vittoria di una coppia italiana in un torneo maschile del Grande Slam nell’era Open e del primo titolo italiano su una superficie diversa dalla terra rossa.
Nel 2019 Fognini raggiunge il momento più importante della carriera vincendo il prestigioso torneo di Monte Carlo, battendo tra gli altri Rafael Nadal e Dušan Lajović, diventando il primo italiano a conquistare questo titolo nell’era Open. Raggiunge inoltre per la prima volta la top 10 del ranking ATP, piazzandosi al 10º posto e confermandosi tra i tennisti più competitivi al mondo.
Nel 2025, dopo un inizio di stagione segnato da un infortunio al piede e pochi successi nei tornei, Fabio Fognini annuncia che gli Internazionali d’Italia saranno la sua ultima partecipazione. Il 9 luglio, a Londra, conferma ufficialmente il ritiro dall’agonismo. Pochi mesi dopo viene annunciato come nuovo concorrente di Ballando con le Stelle.
La vita privata
Ecco invece cosa sappiamo della sua vita privata. Fabio Fognini si è sposato l’11 giugno 2016 con Flavia Pennetta, ex collega e affermata tennista. La coppia ha un figlio, Federico, nato il 19 maggio 2017. Al piccolo hanno deciso di dare questo nome in onore del tennista Federico Luzzi, scomparso nel 2008 a causa di una leucemia fulminante. Nel maggio del 2019, poi, la coppia ha annunciato di aspettare un altro bambino!
“Diventare padre mi ha cambiato, soprattutto sul come affrontare e vivere le cose. Federico mi fa digerire le sconfitte diversamente, se lui è con me mi pesa meno” ha raccontato a La Repubblica Fabio Fognini.
È diventato di nuovo padre poi di Farah, alla fine del 2019, e per la terza volta nel novembre del 2021, quando è nata Flaminia. Tutta la famiglia ha il nome che inizia con la F!
Per il resto non si sa molto su di lui, anche perché indovinate un po’ qual è l’argomento cardine dei suoi post su Instagram? Ma il tennis, ovviamente!
Chi è la moglie di Fabio Fognini, Flavia Pennetta
Nata a Brindisi il 25 febbraio 1982 (Pesci), Flavia Pennetta è un’ex tennista italiana, ma ancora oggi è considerata una delle sportive della penisola più forti di sempre. La sua carriera, coronata da ben 11 vittorie nei tornei WTA, è terminata a 33 anni nel 2015, e da quel momento ha potuto così dedicarsi alla sua famiglia.
Le sue passioni oltre al tennis? Le borse, le scarpe e… i cavalli! Pensate che ha un cavallo che si chiama Bucky!
Le curiosità su Fabio Fognini
– Fra i vari tornei, Fabio Fognini partecipa anche al Roland Garros 2019. Proprio in questa occasione ha vinto la sua 50° partita in un torneo del Grande Slam.
– È noto per il suo temperamento irascibile e passionale. Durante un match a Wimbledon è stato multato di 27.500 dollari proprio per un suo comportamento considerato “antisportivo.” A La Repubblica ha raccontato: “Non ho paura dei giornalisti, è vero che ho spaccato le racchette ma c’è modo e modo di scriverlo.”
– Ha giocato a calcio sino ai 14 anni ed ancora oggi è un grande tifoso dell’Inter.
– Detiene il record per il maggior numero di falli di piede in un match vinto.
– Ha un tatuaggio che raffigura uno dei sette nani: Brontolo.
– La città in cui ha deciso di vivere è Barcellona, dove ha conosciuto la moglie Flavia Pennetta e dov’è nato suo figlio Federico. “Io ci sono andato a 18 anni, e anche Flavia ci è vissuta 8-10 anni. E’ una città bellissima ed è la città che mi ha dato l’amore, anche se non mi sento spagnolo, io sono italiano. Io ci sono andato a 18 anni, e anche Flavia ci è vissuta 8-10 anni. È una città bellissima ed è la città che mi ha dato l’amore, anche se non mi sento spagnolo, io sono italiano”, ha raccontato a La Repubblica.
– Ama i cani e ha paura dei cavalli. Sua moglie Flavia Pennetta ha raccontato a IoDonna: “Solo per amor mio, che li adoro, li avvicina. Una volta l’ho convinto a montarne uno buonissimo ed è stato spassosissimo vederlo stare rigido come un pezzo di legno sulla sella. Quasi non respirava dal terrore.”
– Nel corso della sua carriera da tennista ha guadagnato un montepremi di più di 13 milioni di euro.
– La superficie di gioco che preferisce è la terra rossa, dove ha conseguito i suoi maggiori successi.
– Ha un profilo Instagram molto seguito, in cui è spesso ritratto insieme alla moglie.