Il Re del cioccolato, Ernst Knam: tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita

Famoso pasticciere tedesco, conosciuto anche come “il Re del cioccolato”: ecco tutto sulla vita di Ernst Knam!

Sguardo determinato, accento severo, carattere tosto ed esperto di cioccolato: Ernst Knam è uno dei pasticceri più famosi in Italia e all’estero. È riuscito a trasformare la sua più grande passione in un lavoro, spopolando anche in televisione sul canale 31 di Real Time. Ernst, quindi, non è solo pastry chef ed il re del cioccolato, ma anche giudice di Bake Off Italia e autore di molti libri! Eppure il pasticciere tedesco, inizialmente, sognava una strada completamente diversa… Scopriamo di più sulla sua vita e sulla sua carriera!

Chi è Ernst Knam e la sua carriera

Nasce a Tettnang, in Germania, il 26 dicembre 1963, sotto il segno del capricorno. Ernst Friedrich Knam è molto legato alla sua famiglia e trascorre molto tempo con suo fratello. La loro attività preferita è osservare gli uccellini sul Lago di Costanza, ovvero praticare il birdwatching, e allevarne alcuni. Proprio da questo suo piccolo hobby, il suo sogno è quello di diventare un ornitologo.

Cambia completamente strada, proprio sotto consiglio della mamma, e inizia a lavorare per la prima volta come cuoco nel 1986 in alcuni ristoranti sparsi per l’Europa: passa per la Scozia, per la Svizzera fino ad arrivare in Inghilterra. Dopo tre anni di esperienza, decide di trasferirsi in Italia, a Milano, proponendosi come cuoco all’Hotel Belmond Cipriani e all’Hotel Bauer, situati a Venezia, non ricevendo mai nessuna risposta. Rimane a Milano dove inizia a lavorare insieme a Gualtiero Marchesi, un cuoco e ristoratore italiano molto conosciuto in tutto il mondo.

Ernst Knam
Fonte foto: https://www.facebook.com/ErnstKnam/

Diventa pasticciere a tutti gli effetti e nel 1992 a Milano apre la sua pasticceria. Poco dopo inizia a insegnare alla Knam Experience Cooking Class fino ad ottenere nel 2009 il titolo di campione italiano di Cioccolateria. Nel 2012 arriva il suo successo in tv grazie a Real Time: conduce il programma “il re del cioccolato” diventando successivamente giudice di Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi. Nel 2015, invece, è il protagonista della trasmissione “Che diavolo di pasticceria”. 

Chi è la moglie di Ernst Knam

Si sposa nel 2010 con Alessandra, una donna milanese di cui non si sa assolutamente nulla a riguardo. I due innamorati hanno quattro figli: Claudius, Carlos, Giorgio e Anna. Secondo quanto Ernst ha confessato in un’intervista pubblicata su IoDonna, è riuscito a conquistare la moglie con un dolce al frutto della passione e al mango. Subito dopo le ha dedicato una torta, dandole quindi il suo nome, con amarene e mandorle.

Si ritiene un uomo determinato e non ama stare fermo. È un amante dei viaggi e nonostante la sua attività e il suo personaggio in tv gli toglie tantissimo tempo, cerca sempre di ritagliare del tempo con la sua amata famiglia. Sul suo profilo Instagram possiamo ammirare alcuni dei suoi capolavori e alcuni scatti della sua vita quotidiana.

Alcune curiosità su Ernst Knam

-Ha preparato la torta nuziale per Daniele Bossari e Filippa Lagerback: una torta a 7 piani completamente bianca, decorata con molte rose bianche e rosa. Un vero e proprio capolavoro per il pasticciere tedesco che è, ovviamente, abituato a realizzare delle meraviglie come queste.

-Ha iniziano a pubblicare libri di ricette a partire dal 1999 con la Mondadori, la Reed Gourmet e la Bibliotheca culinaria.

-Nel 2015 è diventato Chef Ambassador per l’Expo. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/ErnstKnam/

ultimo aggiornamento: 06-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X