Famoso pasticciere tedesco, conosciuto anche come Il Re del cioccolato: ecco tutto sulla vita di Ernst Knam!

Sguardo determinato, accento severo, carattere tosto ed esperto di cioccolato: Ernst Knam è uno dei pasticceri più famosi in Italia e all’estero. È riuscito a trasformare la sua più grande passione in un lavoro, spopolando anche in televisione su Real Time. Ernst, inoltre, non è solo pastry chef ed il re del cioccolato, ma anche giudice di Bake Off Italia e autore di molti libri! Eppure il pasticciere tedesco, inizialmente, sognava una strada completamente diversa… Scopriamo di più sulla sua vita e sulla sua carriera!

Chi è Ernst Knam?

Nasce a Tettnang, in Germania, il 26 dicembre 1963, sotto il segno del Capricorno. Ernst Friedrich Knam è molto legato alla sua famiglia e trascorre molto tempo con suo fratello. La loro attività preferita è osservare gli uccellini sul Lago di Costanza, ovvero praticare il birdwatching, e allevarne alcuni. Proprio da questo suo piccolo hobby, il suo sogno è quello di diventare un ornitologo.

Cambia completamente strada, proprio sotto consiglio della mamma, e inizia a lavorare per la prima volta come cuoco nel 1986 in alcuni ristoranti sparsi per l’Europa: passa per la Scozia, per la Svizzera fino ad arrivare in Inghilterra.

Dopo tre anni di esperienza, decide di trasferirsi in Italia, proponendosi come cuoco all’Hotel Belmond Cipriani e all’Hotel Bauer, situati a Venezia, non ricevendo mai nessuna risposta. Rimane a Milano dove inizia a lavorare insieme a Gualtiero Marchesi, un cuoco e ristoratore italiano conosciuto in tutto il mondo.

Diventa pasticciere a tutti gli effetti e nel 1992 a Milano apre la sua pasticceria. Poco dopo inizia a insegnare alla Knam Experience Cooking Class fino ad ottenere nel 2009 il titolo di campione italiano di Cioccolateria.

Ernst Knam
Fonte foto: https://www.instagram.com/ernstknam/?hl=it

Nel 2012 arriva il suo successo in tv grazie a Real Time: conduce il programma Il re del cioccolato e successivamente è il protagonista della trasmissione Che diavolo di pasticceria. Diventa, poi, uno dei giudici di Bake Off Italia, il cooking show condotto da Benedetta Parodi.

La vita privata di Ernst Knam

Della sua vita privata non si conoscono molti dettagli, se non che nel 2010 si sposa con Alessandra Mion, una donna milanese che gli ha dato due figli. In totale il pasticcere ha quattro figli – Claudius, Carlos, Giorgio e Anna – due dei quali avuti da un precedente matrimonio.

Secondo quanto confessato in un’intervista pubblicata su IoDonna, è riuscito a conquistare la moglie con un dolce al frutto della passione e al mango. Subito dopo le ha dedicato una torta, dandole quindi il suo nome, con amarene e mandorle.

Si ritiene un uomo determinato e non ama stare fermo. È un amante dei viaggi e nonostante la sua attività e il suo personaggio in tv gli toglie tantissimo tempo, cerca sempre di ritagliare del tempo con la sua amata famiglia. Sul suo profilo Instagram possiamo ammirare alcuni dei suoi capolavori e alcuni scatti della sua vita quotidiana.

Chi è la moglie di Ernst Knam, Alessandra Mion?

La moglie del re del cioccolato si chiama Alessandra, è nata sotto il segno dei Gemelli ed è sempre al suo fianco, sia nella vita che nel lavoro: è infatti la responsabile marketing e commerciale della Knam Srl, la società del pasticciere.

Sulla sua vita privata non si conoscono molti dettagli: non è risaputo se anche lei negli anni si è dedicata la mondo dello spettacolo o se semplicemente ha scoperto questo universo dopo l’incontro con Ernst. Quello di cui siamo certi, però, è che ama i dolci e spesso solo proprio loro i protagonisti delle sue foto su Instagram.

Dove abita Ernst Knam?

Nonostante i numerosi viaggi che lo hanno portato a visitare il mondo, Ernst Knam vive a Milano, la città che l’ha ospitato sin dai primi giorni del suo arrivo in Italia. Non è conosciuto il quartiere che ospita la sua casa e nemmeno gli interni dell’abitazione.

Ernst Knam in 4 curiosità

• Nel 2015 è diventato Chef Ambassador per l’Expo. 

• Ha preparato la torta nuziale per Daniele Bossari e Filippa Lagerback: una torta a 7 piani completamente bianca, decorata con molte rose bianche e rosa. Un vero e proprio capolavoro per il pasticciere tedesco che è, ovviamente, abituato a realizzare delle meraviglie come queste.

• Ha iniziano a pubblicare libri di ricette a partire dal 1999 con la Mondadori, la Reed Gourmet e la Bibliotheca culinaria.

• Non sono conosciuti i guadagni di Ernst Knam, anche se il suo personaggio è noto a livello nazionale e internazionale.

Fonte foto: https://www.instagram.com/ernstknam/?hl=it

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
ernst knam

ultimo aggiornamento: 07-08-2019


Alla scoperta di Padre Enzo Fortunato, giornalista e conduttore tv

Eiza González: 5 curiosità sull’affascinante attrice di Fast & Furious – Hobbs & Shaw