Giovane rapper italiano, Ernia vanta nel suo curriculum il successo di Superclassico: scopriamo qualcosa sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Ernia, all’anagrafe Matteo Professione, è un talento tutto italiano che ha sfondato nel mondo della musica, grazie ad alcune collaborazioni divenute molto famose. Il suo è un rap colto, ispirato alle poesie di grandi artisti del calibro di Baudelaire, ma anche ai brani del cantautorato italiano. Pronti a scoprire qualcosa in più sul giovane artista? Ecco cosa abbiamo scoperto sulla sua carriera e sulla vita privata.
Ernia, chi è: la biografia e la carriera
Matteo Professione, noto come Ernia, è nato a Milano il 29 novembre 1993, sotto il segno zodiacale del Sagittario, ed è cresciuto nel quartiere di QT8 ed è bisnipote di immigrati. In casa sua ha vissuto immerso in un’atmosfera di cultura: sua madre è un’insegnante di lettere e latino, mentre il padre è un impiegato di banca laureato in Economia e Commercio. Per questo, dopo il liceo Matteo si è iscritto all’università, frequentando la facoltà di Lingue Moderne (abbandonando gli studi e trasferendosi a Londra per alcuni mesi), per poi iscriversi qualche tempo dopo, sempre alla facoltà di Lingue.
Nel frattempo ha avuto inizio la sua carriera musicale, intrapresa con lo pseudonimo di Ernia. Dapprima ha collaborato con i Troupe D’Elite, di cui faceva parte anche Ghali, cercando di entrare ad Amici senza successo. Dopo l’addio al gruppo, il giovane ha speso tutte le sue forze nel mondo del lavoro: ha fatto il cameriere, poi si è trasferito a Londra per 5 mesi e, tornato in Italia, ha lavorato presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
Ancora, Ernia è stato per alcuni mesi in Francia, per poi fare rientro a casa e dedicarsi ad una carriera da solista. È a questo punto che ha raggiunto il successo, con brani divenuti famosi quali Certi giorni e Superclassico. Il suo secondo album 68 si è guadagnato anche il disco di platino, seguito dal terzo lavoro, Gemelli. Nel corso degli anni Ernia ha collaborato ad alcuni duetti incredibili come Lascia un segno con Fabri Fibra e Diamanti con Elodie.
La vita privata
Ernia è fidanzato o è ancora single? Ecco cosa sappiamo sulla sua vita privata. Da sempre molto riservato per quel che riguarda la sua sfera personale, il rapper non ama parlare della sua situazione sentimentale, e il suo profilo Instagram non ci rivela alcun indizio (in realtà, pubblica davvero poche foto). Tuttavia, in alcune passate interviste ha raccontato di avere una fidanzata, sebbene non abbia svelato il nome della ragazza che è al suo fianco.
Tuttavia, sappiamo che dal 2019 è legato alla modella e influencer Valentina Cabassi, che lo ha reso padre di una bambina, Sveva, nata il 7 luglio 2025.
Sappiamo inoltre che Ernia vive a Milano, città che non ha intenzione di lasciare perché convinto che sia la scena principale del rap italiano. Non conosciamo i suoi guadagni, ma è chiaro che il successo ottenuto dai suoi ultimi lavori gli abbiano permesso di dedicarsi unicamente alla sua passione.
Chi è Valentina Cabassi
Valentina Cabassi è una modella, influencer e aspirante attrice italiana, nata a Milano il 9 maggio 1996. Dopo il diploma linguistico, si laurea in Scienze della comunicazione all’Università Cattolica. La sua carriera inizia con l’agenzia londinese Nevs Models e come testimonial per Subdued. Diventa nota sui social per i suoi look e il talento nel make-up, collaborando con diversi brand.
Appare in videoclip musicali come Shape of You (cover di Luca Chikovani) e Superclassico di Ernia, con cui duetterà poi in Il mio nome. Grande appassionata di cinema, sogna una carriera da attrice ed è rappresentata dalla Sparkle Agency. Ha studiato recitazione fin da piccola.
Dal 2020 è legata al rapper Ernia. I due hanno ufficializzato la relazione con apparizioni pubbliche e red carpet. L’8 febbraio 2025 Valentina ha annunciato di essere incinta: la prima figlia è nata il 7 luglio 2025.
Le curiosità su Ernia
– Il suo soprannome deriva dai tempi della scuola: una sua compagna aveva un’ernia ombelicale ed entrambi avevano preso a chiamarsi così l’un l’altra. Alla fine, il nome è rimasto incollato a Matteo, che lo ha scelto per presentarsi pubblicamente come rapper.
– Tra i suoi artisti preferiti spiccano Caparezza, Fabrizio De André e 50 Cent.
– È un grandissimo tifoso del Milan.
– Ernia è conosciuto per i suoi testi ricercati e colti, spesso ispirati dalla letteratura, dalla filosofia e dalla musica italiana d’autore. Ha citato tra le sue influenze Fabrizio De André, Franco Battiato e persino Giacomo Leopardi.
– Si è avvicinato al mondo dell’hip hop grazie all’amico d’infanzia Tedua.
– Ha un profilo Instagram molto seguito, sul quale, con la nascita della sua prima figlia ha condiviso anche momenti della sua paternità.
