Artista poliedrica e dai mille interessi, Enza Pagliara ha alle spalle un lungo percorso di ricerca musicale. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Il suo nome è inevitabilmente legato al famoso festival musicale salentino, la Notte della Taranta: la bravissima Enza Pagliara è una delle voci più belle della musica tradizionale del Salento, ma non è solo il suo talento ad averla resa popolare. Alle spalle ha infatti un lungo lavoro di ricerca che l’ha portata a scoprire le tradizioni, i suoni e i sapori arcaici della sua terra. Ecco chi è davvero questa fantastica cantante.

Enza Pagliara, la biografia

Nata a Torchiarolo (in provincia di Brindisi) il 27 aprile 1969, sotto il segno zodiacale del Toro, Enza Pagliara ha sempre avuto una grande passione per la musica e una voce stupenda. Da ragazzina, ha scoperto anche un interesse profondo per le sue radici più autentiche. La sua insegnante di musica, infatti, le diede un compito interessante: scoprire dai suoi nonni le canzoni che venivano intonate durante il loro lavoro nei campi.

Enza si è tuffata in questa ricerca, un impegno che è durato anni e che le ha permesso di affondare nelle tradizioni più arcaiche del suo splendido Salento. Da questo imponente lavoro, l’artista ha tratto ispirazione per i suoi spettacoli che l’hanno portata a raggiungere la fama a livello internazionale: si è esibita infatti non solo in Italia, arrivando ad esempio anche in Russia.

Oltre ad essere una delle colonne portanti della Notte della Taranta, evento al quale partecipano molte grandi artiste del calibro di Emma Marrone e Alessandra Amoroso, Enza si è fatta promotrice del rinnovamento delle danze etniche salentine. Ma ha anche inciso degli album di grande successo e dato vita a numerosi concerti in tutto il mondo.

La vita privata di Enza Pagliara

Profondamente riservata per tutto ciò che riguarda la sua sfera più intima, Enza non ama parlare della sua vita privata. E in effetti sul suo conto abbiamo davvero poche informazioni, tratte per lo più dal suo profilo Facebook. Sappiamo che è profondamente legata alla sua famiglia, come si evince anche da alcune foto pubblicate sui social.

Oggi la cantante vive a Lecce, dove torna alla fine di ogni suo tour in giro per il mondo. Non sappiamo se è sposata o fidanzata, né se ha dei figli. Su questo, ha sempre preferito mantenere il massimo riserbo.

3 curiosità su Enza Pagliara

-Ha studiato Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Bari.

-Nel 2020 è rimasta bloccata in Australia assieme al collega Dario Muci, a causa della quarantena imposta per l’emergenza Coronavirus.

-Come attrice, ha partecipato a un docu-film intitolato Ritorno a Kurumuny.

7 minuti al giorno per un corpo da favola! Scarica QUI la scheda.

Fonte foto: https://www.facebook.com/enza.pagliara.3

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Carolina Russi: ecco chi è la figlia di Anna Pettinelli

Angharad Wood: ecco chi è la donna al fianco di Riccardo Scamarcio