L'”avvocato” comico: chi è Enrique Balbontin? Laureato in Giurisprudenza, la sua passione è il teatro, scopri tutti i dettagli.
Laureato in Giurisprudenza ma con la passione per la comicità, Enrique Balbontin è un noto attore comico italiano diventato celebre per le sue “lezioni” di dialetto savonese. Volto storico di Colorado e, più tardi, del GialappaShow. Ma chi si nasconde dietro il suo personaggio? Scopriamo tutte le curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Chi è Enrique Balbontin: biografia e carriera
Enrique Balbontin è nato a Genova il 1° novembre del 1968 sotto il segno dello Scorpione. Il padre è spagnolo mentre la madre è italiana.
Dopo anni di studi decide di iscriversi all’Università degli Studi di Genova dove si laurea a pieni voti in Giurisprudenza. Ma la sua vera passione si trova ben lontano dalle aule di tribunale. Infatti, si iscrive alla Scuola di Spettacolo del Teatro di Campopisano.
Dal 1977 inizia a collaborare con il celebre gruppo comico genovese dei Cavalli Marci, e con loro partecipa ai cabaret dove nasce il suo personaggio: Minghio Pegasù, uno studioso giapponese appassionato di usi e tradizioni del suo Paese.
Il comico viene, quindi, presto notato da alcuni impresari che lo scritturano per vari spettacoli, dove collabora anche con Fabrizio Casalino, detto “Giginho”. Insieme a Casalino lavora anche per l’emittente radiofonica Radio Babboleo che riscuote un grande successo.
Insieme al nuovo arrivato Andrea Ceccon e a Casalino crea il gruppo comico La notte dei Fufu, con cui partecipa a Zelig. Partecipa, poi, a programmi come Bulldozer e Colorado Cafè, dove interpreta “lobophone” prima e Enraz del Centro Ciocchi Savona dopo.
Ha anche preso parte al cast del film Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me. Successivamente ha fatto numerose apparizioni in programmi radiofonici di grande successo, come Lo Zoo di 105.
Dal 2023 è tornato in televisione con il programma GialappaShow con il duo dei Ragazzi Cin Cin, in coppia con Andrea Ceccon. Nel 2025 partecipa al programma “Audiscion” condotto da Gigi & Ross ed Elisabetta Gregoraci.
Enrique Balbontin: la vita privata
L’attore comico è molto riservato sulla sua sfera privata, infatti non sono note informazioni sulla sua situazione sentimentale.
Curiosità su Enrique Balbontin
– Ha scritto un libro nel 2004, intitolato Son tutti finocchi col culo degli altri.