Johannes Pietsch, noto con il nome d’arte JJ, ha conquistato l’Eurovision Song Contest 2025: ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Johannes Pietsch, in arte JJ, è una delle voci emergenti più interessanti della scena musicale europea. Dopo aver calcato i palchi di diversi talent show internazionali, nel 2025 è salito alla ribalta rappresentando l’Austria all’Eurovision Song Contest, che ha vinto con il brano ‘Wasted Love’. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Chi è Johannes Pietsch: biografia e carriera
Johannes Pietsch è nato a Vienna il 19 aprile del 2001 sotto il segno del Toro. La sua è una famiglia benestante, con il padre austriaco che lavora come tecnico informatico mentre la madre filippina lavora come cuoca professionista.
JJ ha vissuto prima a Vienna, sua città di origine, per poi trasferirsi a Dubai fino al 2016 e, infine, fare ritorno in Austria.
Nel 2020 ha tentato di partecipare a The Voice nella versione tedesca, ma senza successo, per poi ritentare nella versione del Regno Unito, dove è riuscito ad arrivare fino alla fase dei Knockout. L’anno seguente ha preso parte al programma austriaco Starmania, un talent che lo ha visto arrivare fino alla semifinale.
Ha, poi, scelto di frequentare la scuola di lirica dell’Opera di Stato di Vienna, dove si è esibito in varie opere. Studia anche presso l’Università privata di musica e arte di Vienna (MUK).
Nel 2025 ha vinto rappresentando l’Austria all’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea, dove ha cantanto il brano Wasted Love.
Johannes Pietsch: la vita privata
Sulla sua vita privata attualmente non sono disponibili informazioni.
Curiosità su Johannes Pietsch
– Sa parlare quattro lingue: tedesco, inglese, francese e tagalog.
– Sul suo profilo Instagram, ha condiviso un video in cui mostrava un tatuaggio fatto prima di partire per l’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea.