Enrico Frattasio è un ex dj di Forcella diventato celebre per aver dato vita al “falso originale”. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Con le sue musicassette recanti la scritta Mixed by Erry, Enrico Frattasio è stato uno dei più celebri falsari di cd e cassette musicali a partire dagli anni 80 e 90.

Le sue compilation musicali hanno riscosso successo anche oltreoceano, tanto da spingere lo stesso Frattasio a difendersi da coloro che hanno provato a copiare il suo business e il suo “marchio di fabbrica”. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla storia da cui è stato tratto il film Mixed by Erri.

Audiocassetta
Audiocassetta

Chi è Enrico Frattasio: la storia

Cresciuto a Forcella (Napoli) Enrico Frattasio si è fatto conoscere come dj negli anni 80 e 90, ma a rendere famoso il nome – non solo in Italia ma anche all’estero – sono stata alcune musicassette e cd falsi. Le compilation realizzate dal dj all’epoca divennero talmente celebri da spingere lo stesso Enrico “Erry” Frattasio a registrare il suo marchio e a incidere, al termine di ciascun nastro, la propria voce che ne confermava l’autenticità con la frase: “Questa cassetta è Mixed by Erry”.

Le sue musicassette “false”, realizzate nei laboratori clandestini e distribuite nei vicoli di Napoli, hanno avuto tanto successo da essere copiate a loro volta. Alcuni cantanti di fama internazionale – come Gigi D’Alessio – hanno persino affermato di dover ringraziare il dj perché, probabilmente, ha consentito loro di acquisire maggior popolarità all’estero rispetto a quanta ne avrebbero potuta acquisire con della semplice pubblicità.

Nel 1997 Frattasio è stato arrestato per contraffazione e nel suo laboratorio sono state sequestrate 11mila musicassette e 3mila cd contraffatti. Prima dell’arresto Frattasio aveva aperto un negozio di dischi a Napoli chiamato Sciuè Sciuè.

Enrico Frattasio: la vita privata

Non si sa molto della vita privata di Enrico Frattasio, anche se è noto che sia stato sposato e che sia finito in arresto con i suoi tre fratelli (Angelo, Giuseppe e Claudio Frattasio) anche loro coinvolti nel business delle cassette e dei dischi falsi. Nel 2022 il regista Sydney Sibilia ha dedicato il film Mixed by Erry alla storia del dj di Forcella.

Dopo l’arresto e gli anni di detenzione in carcere si sono perse le tracce dj Erry, ma sono circolate voci riguardanti una presunta e grande somma di denaro che lui avrebbe nascosto in attesa di lasciare il carcere (anche se la questione non ha mai ricevuto conferme).

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-03-2022


4 curiosità su Pete Davidson: dalla morte del padre nelle Torri Gemelle alla storia con Kim Kardashian

Chi era Brent Renaud, il giornalista statunitense rimasto ucciso a Irpin