Enrico Frattasio è un ex dj di Forcella diventato celebre per aver dato vita al “falso originale”. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Con le sue musicassette recanti la scritta Mixed by Erry, Enrico Frattasio è stato uno dei più celebri falsari di cd e cassette musicali a partire dagli anni 80 e 90.

Le sue compilation musicali hanno riscosso successo anche oltreoceano, tanto da spingere lo stesso Frattasio a difendersi da coloro che hanno provato a copiare il suo business e il suo “marchio di fabbrica”. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla storia da cui è stato tratto il film Mixed by Erri.

Audiocassetta
Audiocassetta

Chi è Enrico Frattasio: la storia

Cresciuto a Forcella (Napoli) Enrico Frattasio si è fatto conoscere come dj negli anni 80 e 90, ma a rendere famoso il nome – non solo in Italia ma anche all’estero – sono stata alcune musicassette e cd falsi. Le compilation realizzate dal dj all’epoca divennero talmente celebri da spingere lo stesso Enrico “Erry” Frattasio a registrare il suo marchio e a incidere, al termine di ciascun nastro, la propria voce che ne confermava l’autenticità con la frase: “Questa cassetta è Mixed by Erry”.

Le sue musicassette “false”, realizzate nei laboratori clandestini e distribuite nei vicoli di Napoli, hanno avuto tanto successo da essere copiate a loro volta. Alcuni cantanti di fama internazionale – come Gigi D’Alessio – hanno persino affermato di dover ringraziare il dj perché, probabilmente, ha consentito loro di acquisire maggior popolarità all’estero rispetto a quanta ne avrebbero potuta acquisire con della semplice pubblicità.

Nel 1997 Frattasio è stato arrestato per contraffazione e nel suo laboratorio sono state sequestrate 11mila musicassette e 3mila cd contraffatti. Prima dell’arresto Frattasio aveva aperto un negozio di dischi a Napoli chiamato Sciuè Sciuè.

Enrico Frattasio: la vita privata

Non si sa molto della vita privata di Enrico Frattasio, anche se è noto che sia stato sposato e che sia finito in arresto con i suoi tre fratelli (Angelo, Giuseppe e Claudio Frattasio) anche loro coinvolti nel business delle cassette e dei dischi falsi. Nel 2022 il regista Sydney Sibilia ha dedicato il film Mixed by Erry alla storia del dj di Forcella.

Dopo l’arresto e gli anni di detenzione in carcere si sono perse le tracce dj Erry, ma sono circolate voci riguardanti una presunta e grande somma di denaro che lui avrebbe nascosto in attesa di lasciare il carcere (anche se la questione non ha mai ricevuto conferme).

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2022 11:30


4 curiosità su Pete Davidson: dalla morte del padre nelle Torri Gemelle alla storia con Kim Kardashian

Chi era Brent Renaud, il giornalista statunitense rimasto ucciso a Irpin