Scopriamo di più su Enrica Mormile: moglie del noto direttore d’orchestra, e amato personaggio pubblico, Beppe Vessicchio.
Enrica Mormile è stata la compagna di una vita del famoso direttore d’orchestra Beppe Vessicchio, vera e propria istituzione del Festival di Sanremo, oltre ad essere stato uno degli insegnanti più iconici di Amici. Si sono conosciuti negli anni ’70 e da allora non si sono mai separati, rimanendo uniti fino alla scomparsa dell’iconico direttore d’orchestra, avvenuta l’8 novembre 2025. Ecco alcune curiosità su di lei.
La biografia e la carriera di Enrica Mormile
Abbiamo poche informazioni su Enrica Mormile, e lo stesso Vessicchio molto raramente si era lasciato andare a confidenze su sua moglie. La donna ha origini campane, ma non si conosce la sua età. Oltre ad essere un’appassionata di musica, la Mormile ha coltivato la passione per la scrittura arrivando alla pubblicazione di alcuni suoi romanzi.
Nel 2019 ha infatti presentato il suo romanzo dal titolo “Il viale dei cancelli”, pubblicato dal Gruppo Albatros Il Filo. Nel 2022 ha invece pubblicato il romanzo “Una Vita Nascosta” per Castelvecchieditore, nella collana Le Vele.
La vita privata di Enrica Mormile
Enrica e Beppe Vessicchio dopo ben 12 anni di fidanzamento si erano sposati nel 1989. In occasione di un’ospitata di Vessicchio nel salotto televisivo di Verissimo, il direttore d’orchestra aveva rivelato un dettaglio alquanto personale, confidando di aver conquistato Enrica grazie alla musica, un legante tra i due.
Nel corso della sua intervista al cospetto di Silvia Toffanin, aveva poi svelato qual è la canzone simbolo della sua storia amore: “You got the friend”, brano di James Taylor che parla di quanto sia importante poter aver qualcuno accanto nei momenti più difficili.
La coppia aveva avuto insieme una figlia di nome Alessia, che li ha resi nonni di Teresa, la quale è diventata madre di Alice e Caterina, per cui Vessicchio e la moglie erano diventati bisnonni.
Chi era Beppe Vessicchio?
Giuseppe (Beppe) Vessicchio, classe 1956 è nato a Napoli il 17 marzo, sotto il segno dei Pesci. Dopo gli studi aveva intrapreso la carriera nel mondo della musica distinguendosi come talentuoso arrangiatore e direttore d’orchestra. Come compositore aveva collaborato con cantanti come: Di Capri, Gagliardi, Buonocore, Bennato, Sastri e Gino Paoli.
Il maestro si era fatto conoscere nel panorama musicale italiano soprattutto per le numerose partecipazioni come direttore d’orchestra in varie edizioni del Festival di Sanremo. In seguito era diventato un amato personaggio televisivo, grazie al ruolo di maestro nelle prime edizioni del talent di Canale 5, Amici.
Negli anni oltre ad aver collezionato diverse ospitate televisive aveva avuto modo anche di presenziare a vari eventi musicali che avevano accresciuto la sua notorietà, rendendolo una vera e propria istituzione del mondo della musica che conta. E’ venuto a mancare l’8 novembre 2025.
Curiosità su Enrica Mormile
– Sul suo Instagram, Enrica pubblica scatti che ritraggono fiori e paesaggi, non mancano foto insieme a suo marito.
– La coppia aveva in comune l’amore per cani e gatti sensibilizzando sui social sul tema dell’adozione dei trovatelli.
– Enrica, come aveva ammesso Beppe Vessicchio, quando aveva parlato della sua sfera privata, è stata fondamentale nella sua vita e carriera sostenendolo ed appoggiandolo in tutte le scelte fatte.
– A proposito della barba del maestro, pare che Enrica non lo abbia mai visto senza, e se ne prende cura lei. “La mia barba? Me la cura mia moglie Enrica, stiamo insieme da 40 anni e non mi hai mai visto senza. Fiorello mi propose di tagliarla in diretta per beneficenza, ma dissi di no, sarebbe stato un trauma per me. La taglierei solo per qualcosa di importante per la comunità!” aveva rivelato.