Chi è Emanuele Filiberto di Savoia: biografia, vita privata e curiosità

Tutto su Emanuele Filiberto, l’erede degli ultimi re d’Italia

Erede di una delle più discusse dinastie d’Italia, uomo colto e marito felice: scopriamo tutte le curiosità nella storia di Emanuele Filiberto!

Emanuele Filiberto è l’unico figlio di Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Ricolfi Doria, nipote di Umberto II di Savoia, ultimo re d’Italia. La sua biografia è ricca di particolari curiosi, che si sviluppano tra l’ingente peso della dinastia e l’ascesa pubblica del principe. Partiamo proprio dalle sue origini

Chi è Emanuele Filiberto di Savoia?

Emanuele Filiberto di Savoia, il cui nome esteso è Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria, è nato sotto il segno del Cancro a Ginevra, il 22 giugno 1972 sotto il segno del Cancro. Membro di Casa Savoia, è cresciuto nella Svizzera che fu culla della sua famiglia dopo l’esilio imposto ai discendenti maschi dell’ex re d’Italia.

EMANUELE FILIBERTO
EMANUELE FILIBERTO

È soltanto nel 2002 che ha potuto toccare terra italiana e negli anni successivi si è fatto conoscere sul piccolo schermo grazie alla partecipazione in alcuni talent, come Ballando con le stelle e anche a L’Isola dei famosi, nonché alla terza edizione di Notti sul ghiaccio insieme a Milly Carducci.

Chi è la moglie di Emanuele Filiberto, Clotilde Courau

La vita privata di Emanuele Filiberto è sempre sotto i riflettori, come è facile intuire vista la sua storia. Si è sposato con Clotilde Courau, attrice francese, nel 2003. La coppia ha avuto due figlie: Vittoria Chiara e Luisa, nate rispettivamente nel 2003 e 2006.

A presentarli fu il principe Alberto di Monaco, e ne sarebbe seguito un lungo corteggiamento. La favola d’amore di Emanuele Filiberto e la moglie Clotilde Courau è una delle più osservate dai tabloid di mezzo mondo!

Nel passato sentimentale dell’erede dei Savoia ci sono alcuni flirt che hanno inondato le cronache rosa internazionali. Il primo, datato 1992, è quello con Francesca Dellera. La seconda liaison in favore di gossip lo ha visto al fianco di Alexandra D’Andja, stilista cilena. Nel 2010 la clamorosa rivelazione di un affaire con Kate Moss, top model in testa al fashion system mondiale.

Dove abita Emanuele Filiberto?

Insieme alla moglie e alle due figlie, Emanuele Filiberto vive a Montecarlo, nel cuore del Principato di Monaco, e nel Belpaese è diventato un vero e proprio personaggio televisivo. Spesso, però, ama soggiornare nella sua casa di Parigi.

Proprio la casa francese, nel luglio 2019, è stata presa di mira da un gruppo di ladri che hanno scassinato tutte le serrature e sono riusciti ad entrare senza essere visti da nessuno. Secondo quanto riportato da Le Parisien, il bottino che hanno portato a casa si aggira intorno ai 500 mila euro e si tratta, per lo più, di gioielli.

14 curiosità su Emanuele Filiberto

-La madre, Marina Doria, è un’ex sciatrice nautica che è stata campionessa mondiale per ben due volte, nel 1955 e 1957!

-La sua nascita ha ricomposto in parte la famiglia, dopo gli attriti fra il re Umberto II e suo figlio, Vittorio Emanuele, che non voleva sposasse Marina Ricolfi.

EMANUELE FILIBERTO
EMANUELE FILIBERTO

-I genitori hanno scelto per lui anche i nomi Ciro e Reza per omaggiare lo scià di Persia, Mohammad Reza Pahlavi, il cui figlio si chiama Reza Ciro Pahlavi.

-Ai microfoni di Barbara D’Urso, nel 2009, rivelò il suo passato nel limbo della droga: “Ho conosciuto la droga, ho conosciuto chi si drogava, ho conosciuto i miei migliori amici che sono morti di questa vera m***a“.

-Ha subito tre interventi chirurgici per l’asportazione di un tumore al naso, tra il 2011 e 2013.

Principe di Venezia e principe di Piemonte sono i due titoli che usa, non riconosciuti dallo Stato.

-Ha frequentato l’università a Ginevra e ha lavorato come consulente finanziario.

-Ha alcuni tatuaggi, dettaglio che non tutti conoscono. Sul braccio destro ha disegnato la testa di toro e un’aquila mentre sull’avambraccio un cuore doppio dedicato alle figlie.

-Tra i programmi televisivi cui ha preso parte c’è Quelli che il calcio, dove è stato ospite fisso nella stagione ’95/’96 (anche se non in studio per via dell’esilio).

-È stato concorrente di Ballando con le stelle, nel 2009, e ha anche partecipato a Sanremo come cantante! Correva l’anno 2010 quando, in coppia con Pupo, ha gareggiato con il brano Italia amore mio (canzone seconda classificata al Festival!). Per non farsi mancare l’esperienza come attore, ha anche recitato nel film Vacanze di Natale a Cortina, cinepanettone in cui ha interpretato se stesso!

-Nonostante il lungo periodo passato sotto i riflettori, non sono conosciuti i guadagni e nemmeno il patrimonio di Emanuele Filiberto.

-Come conduttore, oltre a Miss Italia (con Milly Carlucci), ha presentato la prima edizione di Pechino Express!

-Seguitissimo sui social, ha un profilo Instagram in cui ama condividere costanti aggiornamenti sulla sua vita…

-Nel novembre del 2019 ha fatto discutere il lancio, sui social, di un “messaggio” da parte di Emanuele Filiberto. “I reali stanno tornando”. Ire del web per quello che in realtà era solo uno spot per Netflix.

ultimo aggiornamento: 15-11-2019

X