Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Doria sono sposati da tanti anni, e sono i genitori di Emanuele Filiberto. Scopriamo la loro storia, tra pubblico privato.

Intorno alla vita e all’unione di Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Doria, le luci e le ombre di una storia che non ha mai smesso di far discutere. Partiamo alla scoperta del ritratto della coppia, dal cui matrimonio è nato un unico figlio: Emanuele Filiberto. Dall’esilio alle nozze, passando per alcune curiosità, ecco tutto quello che c’è da sapere sul loro conto…

Chi sono Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Doria?

Vittorio Emanuele di Savoia è l’unico figlio maschio di Umberto II, ultimo re d’Italia, e di Maria José. È nato a Napoli, sotto il segno dell’Acquario, il 12 febbraio 1937, nipote di Vittorio Emanuele III e all’epoca insignito del titolo di principe di Napoli.

Marina Ricolfi Doria è sua moglie, nata a Ginevra nello stesso giorno del marito, ma 2 anni prima di lui, nel 1935. È figlia di René Italo Ricolfi Doria un industriale elvetico di origine italiana, e di Iris Amalia Benvenuti. La famiglia paterna è originaria della Liguria, precisamente della provincia di Genova.

EMANUELE FILIBERTO
EMANUELE FILIBERTO

La vita privata di Vittorio Emanuele e Marina Doria

Il fidanzamento di Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Ricolfi Doria (che non aveva alcun titolo nobiliare) è stato piuttosto lungo. La coppia si è unita in matrimonio circa 13 anni dopo l’esordio della relazione, sposata con rito civile nel 1970 a Las Vegas e con rito religioso il 7 ottobre 1971 a Teheran.

Una unione longeva, ma aspramente contrastata fin dalle prime battute da Umberto II. I coniugi hanno avuto un solo figlio, Emanuele Filiberto, cresciuto in Svizzera per via dell’esilio (concluso nel 2002) imposto ai discendenti maschi di Casa Savoia.

Nonostante la dura opposizione paterna, Vittorio Emanuele non ha mai detto addio al suo amore per Marina Doria, al punto che, per poterla sposare, nel 1969 si è autoproclamato re d’Italia e l’ha insignita del titolo di duchessa

Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Doria in 2 curiosità

– Il padre di Emanuele Filiberto di Savoia ha un nome lunghissimo: Vittorio Emanuele Alberto Carlo Teodoro Umberto Bonifacio Amedeo Damiano Bernardino Gennaro Maria.

– Non tutti sanno che Marina Doria è stata campionessa di sci nautico, con 3 campionati del mondo (1953, 1955 e 1957) e 39 titoli (di cui 23 svizzeri, 12 europei e 4 mondiali!). È stata la prima donna svizzera a vincere un mondiale in questo sport.


È uno dei conduttori più amati in Italia: tutto su Gerry Scotti!

Chi è Gessica Notaro, la Miss aggredita con l’acido dall’ex fidanzato