Dalla carriera televisiva alle turbolente storie d’amore: scopriamo chi è l’attrice Emanuela Tittocchia!

Nata il 23 luglio 1970 (Leone), Emanuela Tittocchia è un’attrice e conduttrice italiana conosciuta principalmente per aver recitato nelle fiction di successo Centovetrine e Un posto al sole. Piemontese di nascita, ha sempre avuto una spiccata propensione per la recitazione e il teatro: tuttavia, prima di dedicarsi al 100% a questo lavoro, si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice, seguitissima su Instagram, e naufraga de L’Isola dei Famosi 2021, dalla carriera alla (travagliata) vita privata.

La biografia e la carriera di Emanuela Tittocchia

L’entrata nel mondo dello spettacolo per Emanuela Tittocchia arriva molto presto: a soli 7 anni inizia a studiare canto, danza, pianoforte e fisarmonica; e poco dopo inizia a esibirsi in teatro, all’Alfieri di Torino in particolare, e a partecipare a diversi concorsi canori. Dopo la laurea, ha studiato alla Scuola di Recitazione del Teatro Nuovo di Torino.

Il suo debutto in tv è all’inizio degli anni ’90, quando conduce diverse trasmissioni, anche telegiornali, per diverse emittenti tv piemontesi. Il suo percorso teatrale procede pari passo con quello televisivo, che la porterà anche a recitare il ruolo di Corie nella pièce A piedi nudi nel parco, da cui è stato tratto l’omonimo film con protagonista Jane Fonda.

Emanuela Tittocchia
Fonte foto: https://www.instagram.com/emanuela_tittocchia/?hl=it

Nel 2001 entra a far parte del cast fisso di Centovetrine, dove interpreta dal 2001 al 2003, e poi dal 2008 al 2015 il personaggio di Carmen Rigoni. Dal 2007 al 2008 recita anche in Un posto al sole.

In seguito la vediamo sovente in trasmissioni, come Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque, Tiki Taka, in qualità di opinionista, e come ospite fisso a Live – Non è la D’Urso. Nell’aprile del 2021 diventa una concorrente de L’Isola dei Famosi 2021.

Emanuela Tittocchia: la vita privata

Gli appassionati di tv ricorderanno bene cosa successe tra Emanuela Tittocchia e Fabio Testi nel 2008, quando l’attrice partecipava come concorrente al reality show televisivo La talpa. L’attore fu lasciato in diretta televisiva: la Tittocchia fu informata in diretta che il suo uomo era stato fotografato in compagnia di un’altra donna.

Ne scaturì una lite e una discussione molto violenta, lei non volle sentire ragioni e mise immediatamente la parola fine a quella relazione.

Nel 2017 l’attrice ha sconvolto tutti raccontando a Novella 2000 che ai tempi della loro relazione, aspettava un figlio da Fabio Testi.

Forse proprio per via di quella fine così burrascosa, Emanuela non rivelò mai a nessuno questo segreto: “Era presto, volevo sentirmi sicura della gravidanza e di me. Forse non mi fidavo totalmente di lui. Eravamo veramente all’inizio della nostra relazione“, ha spiegato al magazine 10 anni dopo, raccontando di aver perso il bambino dopo poche settimane.

Dopo quella relazione con un uomo di quasi 30 anni più grande, nel 2012 ha deciso di cambiare rotta, scegliendo sempre compagni molto più giovani.

Ha infatti avuto una relazione molto chiacchierata con il modello Thyago Alves, di 14 anni più giovane: “È finita perché non ho accettato di seguirlo in Brasile: avevo paura di perdere il lavoro“, ha raccontato pentita a Top.

Nel 2017 si lega all’ex gieffino Biagio D’Anelli, ma ha poi svelato a Pomeriggio 5 di essere stata tradita da lui durante una serata in discoteca. Dopo la separazione la loro relazione prosegue sotto forma di querelle nei vari salotti televisivi, tra un’accusa reciproca e l’altra.

Dopo le foto delle sue serate non mi sono più fidata, ha detto lei a Pomeriggio Cinque. “Non sono io che mi sono baciato con un paparazzo e comunque lavorando in discoteca è normale avere tante ragazze intorno“, le ha risposto lui…

Invece per quanto riguarda il resto, sui propri social è molto attiva, e posa spesso con bellissimi vestiti. Attualmente sembra che sia single. Non è noto dove viva né a quanto ammontino i suoi guadagni.

Emanuela Tittocchia e Mariano Catanzaro: la storia

Tanto si è parlato della storia tra Emanuela Tittocchia e Mariano Catanzaro. Una relazione che però è naufragata dopo che la donna ha accusato l’uomo di averla usata. “Non è vero, non l’ho usata“, ha dichiarato tempo dopo l’ex tronista di Uomini e Donne.

Emanuela Tittocchia: curiosità

– La parte del suo corpo che ama di più sono le gambe: per curarle pratica dello sport specifico e le massaggia spesso con uno scrub a base di caffè.

– Il suo idolo del passato è Monica Vitti.

– Ha rivelato di aver sofferto di anoressia a 19 anni. Alla Gazzetta di Milano ha confessato che gli studi teatrali l’avrebbero salvata dalla malattia e dalla depressione.

– Gioca a calcio, pallavolo e adora tutti gli sport di squadra.

– È una tifosa sfegata della Juventus.

– Il suo sogno è quello di recitare in un musical.

– Un suo punto di riferimento fondamentale per quanto riguarda il teatro è Totò. Invece per la tv sono Raffaella Carrà, Loretta Goggi, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

Fonte foto: https://www.instagram.com/emanuela_tittocchia/?hl=it


Alla scoperta di Rosaria Cannavò, showgirl e concorrente dell’Isola dei Famosi 2021

Alice di Battenberg: la storia straordinaria della madre del principe Filippo