Ecco chi è Elizabeth McGovern, la Cora Crawley di Downton Abbey, attrice candidata all’Oscar per Ragtime: la biografia e la vita privata.

I fan di Downton Abbey conoscono Elizabeth McGovern per il ruolo di Cora Crawley. Ma l’attrice americana, prima di recitare nelle celebre serie TV, era già una star del cinema e ha anche sfiorato un Premio Oscar per la sua ottima interpretazione in Ragtime. Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Elizabeth McGovern: la biografia

Elizabeth McGovern è nata a Evanston, nell’Illinois, il 18 luglio del 1961 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Cancro). Entrambi i suoi genitori erano dei professori e, da bambino, la futura attrice si è trasferita a Los Angeles con la famiglia perché il padre aveva ricevuto una cattedra alla UCLA.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Elizabeth McGovern
Fonte foto: https://www.instagram.com/elizabeth.mcgovern/?hl=it

Proprio a Los Angeles ha iniziato a studiare recitazione e a esibirsi sui palcoscenici teatrali attirando l’attenzione degli addetti ai lavori. La sua carriera è così pian piano decollata.

Nel 1980 ha esordito al cinema con Gente comune, l’anno successivo ha recitato in Ragtime, film per la quale è stata candidata anche all’Oscar, ha poi lavorato in C’era una volta in America, Le ali dell’amore, The Wife e in Donwnton Abbey (sia nel film che nella serie TV) dove interpreta il ruolo di Cora Crawley, la contessa di Grantham.

Elizabeth McGovern: la vita privata

Elizabeth McGovern negli anni ’80 è stata a lungo fidanzata con Sean Penn, che aveva conosciuto sul set di In gara con la luna. Dopo la fine della relazione con l’attore, ha conosciuto il regista Simon Curtis con cui si è sposata nel 1992.

Elizabeth McGovern e Simon Curtis hanno due figlie: Matilda e Grace, la prima nata nel 1993, la seconda nel 1998. Non si hanno invece notizie riguardo al patrimonio personale dell’attrice.

Chi è Simon Curtis, il marito di Elizabeth McGovern

Simon Curtis è nato a Londra, in Inghilterra, l’11 marzo del 1960 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Pesci). E’ un produttore oltre che un regista cinematografico: la sua opera più celebre è Marilyn, film uscito nelle sale nel 2011. Ha inoltre diretto Vi presento Christopher Robin e Attraverso i miei occhi.

Elizabeth McGovern, dove vive?

Elizabeth McGovern ha lasciato gli Stati Uniti e, dopo il matrimonio con Simon Curtis, abita con il marito e le due figlie a Londra, nel distretto di Chiswick.

2 curiosità su Elisabeth McGovern

– Ha un profilo Instagram in cui pubblica anche immagini della sua vita personale, oltre che lavorativa.

– A differenza di molte colleghe che si sono trasferite a Los Angeles per studiare recitazione, Elizabeth McGovern ha invece lasciato Los Angeles per proseguire gli studi a San Francisco prima e New York poi.

Fonte foto: https://www.instagram.com/elizabeth.mcgovern/?hl=it


Andrea Mirò: tutte le curiosità sulla compagna di Enrico Ruggeri

Chi è Jasmin Zangarelli: tutto sulla star di TikTok