Quando ci appassioniamo ad una serie TV, diventiamo curiosi di sapere che cosa c’è oltre. Scoprite con noi alcune accattivanti curiosità su Downton Abbey!

Downton Abbey è una serie TV britannica ambientata nella fittizia tenuta, appunto, di Downton Abbey, nello Yorkshire, e narra le vicende della famiglia aristocratica dei Crawley e dei loro servitori. Ambientata agli albori del Ventesimo secolo, descrive uno spaccato di vita in un’epoca attraversata da tragedie, guerre e cambiamenti sociali, andando a sottolineare il punto di vista dell’alta società di quel tempo.

Ma lo sapevate che… tra i fan della serie TV ce n’è uno di particolare risalto: la Regina Elisabetta II? Sua Maestà, infatti, non si è mai persa una puntata e adora (far) notare le imperfezioni storiche che nel corso delle stagioni si sono accumulate. È stata, inoltre, ospite sul set.

Vediamo insieme tante piccole curiosità sulla serie TV (diventata anche film)!

Downton Abbey, la serie: 8 curiosità

• È la serie in costume di maggior successo nella storia.

• Jessica Fellowers nel suo libro The world of Downton Abbey (2011) scrive che il costo di realizzazione di ogni puntata si aggira attorno alla cifra da capogiro di un milione di sterline!

• La puntata pilota di Downton Abbey è datata 15 aprile 1912, data in cui affondò la celebre nave dei sogni della RMS… il Titanic. Anche dell’ultima puntata sappiamo la data: 1 gennaio 1926.

• Anche la Duchessa di Cambridge è fan della serie. Nel 2015, infatti, Kate è stata invitata a visitare il set.

• Le sedie e la scrivania nella sala della musica sono appartenute ad un famosissimo personaggio: Napoleone Bonaparte.

• Molti dei costumi di scena sono realmente risalenti agli anni ’10 e ’20 e sono stati acquistati in vari negozi d’antiquariato scozzesi. Erano dunque parecchio fragili, proprio per questo motivo non sono mai stati lavati! Si dice che sul set aleggiasse un odore tutt’altro che piacevole…

• La location di Downton Abbey, Highclere Castle, esiste davvero e, come succede nella seconda stagione, durante la Prima Guerra Mondiale, è stata adibita a ospedale.

• Vi siete mai domandati se le succulente ricette di Downton Abbey presenti in scena fossero vere o finte? Ebbene, il cibo sul set era tutto vero!

Conoscevate tutte queste piccole curiosità sulla serie?

Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt1606375

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Halloween a Castello Dal Pozzo: non esiste notte più… mostruosa di questa!

Eliminare le macchie di grasso è possibile? Sì lo è: scopriamo i prodotti e le tecniche più efficaci!