Chi è Elisabetta Bernardi? Andiamo a conoscere meglio la nutrizionista, biologa e specialista in Scienza dell’Alimentazione.
Elisabetta Bernardi ha maturato una lunga esperienza, non solo nel campo della ricerca scientifica, ma anche in quello della comunicazione. Infatti, si è occupata della rubrica “Scienza in cucina” per il programma “Superquark”, condotto da Piero Angela, e “Noos” condotto da Alberto Angela. Ecco una panoramica su di lei.
Chi è Elisabetta Bernardi: biografia e formazione
Nata a Roma, il 2 agosto, sotto il segno del Leone, Elisabetta Bernardi ha frequentato il Liceo Linguistico, Figlie di NS al Monte Calvario Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Padova, si è specializzata in Microbiologia e Virologia all’Università di Parma. In più, ha completato corsi di Nutrizione Clinica (AINuC) a Milano.
Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (n. 44006, sezione A), è una figura di spicco nel campo della nutrizione. L’eperta può contare su una lunga esperienza nella comunicazione e nella ricerca scientifica applicata alla nutrizione, in particolare per lo sport.
La sua carriera professionale
Il suo percorso professionale ha avuto modo di dispiegarsi sul fronte della ricerca, della divulgazione e della didattica. La sua attività clinica, come biologa nutrizionista, ha preso piede presso l’Ambulatorio Polispecialistico a Lonato, in provincia di Brescia.
Attraverso il suo lavoro, ha avuto modo di offrire: consulenze nutrizionali personalizzate, piani alimentari basati sulla dieta mediterranea, misurazioni antropometriche e valutazioni dei fabbisogni nutrizionali per diverse condizioni (obesità, sottopeso, gravidanza, allattamento, terza età, patologie come ipercolesterolemia, ipertensione, sindrome metabolica).
Inoltre, ha stretto collaborazioni con l’UPMC Salvator Mundi International Hospital a Roma, ricoprendo anche il ruolo di Dirigente Biologo presso il Laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale di Castiglione delle Stiviere (Mantova) e di Desenzano del Garda (Brescia).
Elisabetta Bernardi ha maturato, al tempo stesso, una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento, come docente di “Principi di antropometria e Tecniche di valutazione della composizione corporea”, nel Corso di perfezionamento in “Biologia della Nutrizione” presso l’Università di Bari (dal 2008) e di “Nutrizione e Prestazione”. In più, come docente ha tenuto corsi di Nutrizione Sostenibile e Spreco Alimentare Metabolico, all’Università di Bologna e di Comunicazione Scientifica alle Università di Camerino e Parma.
Si è inoltre impegnata, a partire dal 2002, nell’attività di ricerca presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università “La Sapienza” di Roma. Come voce della divulgazione scientifica, dal 1994 ha avviato una proficua collaborazione con la RAI.
Di fatto, ha contribuito a trasmissioni come “Superquark” e “Noos”, come autrice e conduttrice delle rubriche “La scienza in cucina” e “Saperne di più”. È autrice di diversi libri divulgativi, tra cui “Oggi cosa mangio” (Giunti Editore), e di testi universitari come: “Cibo, nutrizione e salute” (EdiSES) e “La sostenibilità delle carni in Italia” (Franco Angeli).
Le sue conoscenze sono state messe al servizio anche di progetti di educazione alimentare, come iniziative per combattere l’obesità infantile in collaborazione con De Agostini S.p.A. In qualità di esperta, specializzata in nutrizione sportiva, ha collaborato con atleti paralimpici, in particolare come docente di “Nutrizione e Prestazione” per la Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina. La nutrizionista ha creato piani alimentari personalizzati per ottimizzare le prestazioni sportive, tenendo conto delle esigenze nutrizionali legate alle diverse disabilità.
La sua autorevolezza, le ha permesso di diventare, a partire dal 2008, membro dell’EFSA (European Food Safety Authority), della SIO (Società Italiana Obesità) e del comitato scientifico di Assalzoo e Carni Sostenibili.
La vita privata di Elisabetta Bernardi
Le fonti disponibili, inclusi siti professionali e profili pubblici, non riportano molti dettagli biografici su di lei, che a sua volta è molto riservata per quanto riguarda la sua sfera privata. In base ai pochi contenuti social inerenti la sua famiglia, si scopre che ha una figlia di nome Antonia.
Dove vive?
È noto che svolge la sua attività professionale principalmente a Lonato, presso l’Ambulatorio Polispecialistico, e nella Capitale, presso l’UPMC Salvator Mundi International Hospital. Questo suggerisce che potrebbe risiedere e lavorare in queste aree. In ogni caso, Roma resta la sua base.
Curiosità su Elisabetta Bernardi
– Attraverso il suo profilo Instagram e quello Facebook documenta i suoi impegni e progetti di lavoro, condividendo pochi dettagli personali.
– La nutrizionista promuove un’alimentazione equilibrata, valorizzando la dieta mediterranea. L’esperta, più volte, ha sottolineato l’importanza di una dieta onnivora, soprattutto per i nutrienti essenziali come: ferro, zinco e vitamina B12, indispensabili durante la crescita e in gravidanza.
– L’esperta ha sposato una posizione decisamente critica nei confronti della divulgazione di informazioni nutrizionali non corrette, evidenziando i rischi di carenze nutrizionali in diete restrittive. Per questo motivo come autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative, ha contribuito a tradurre la ricerca in consigli pratici per il pubblico.
– Occupandosi di educazione alimentare, si è impegnata in iniziative contro l’obesità infantile. La Bernardi ha evidenziato l’importanza di un’alimentazione equilibrata sin dai primi anni di crescita e durante l’adolescenza.