Vai al contenuto

Chi è Denise Albani: biologa e genetista forense, nominata perito super partes nel delitto di Garlasco

Investigazione indagine foto indizi articoli giornale

Denise Albani è una biologa e genetista forense , nota principalmente per il suo ruolo come perito nel caso del delitto di Garlasco.

Denise Albani ha acquisito notorietà pubblica nel contesto delle nuove indagini sul delitto di Garlasco (l’omicidio di Chiara Poggi nel 2007). Nell’aprile 2025 è stata nominata perito super partes dalla giudice Daniela Garlaschelli per l’incidente probatorio. Il suo compito principale è stato l’analisi genetica delle tracce di DNA repertate sulle unghie della vittima ed altri reperti.

Biografia, formazione e carriera di Denise Albani

Non sono note informazioni dettagliate sulla vita personale di Denise Albani la quale dovrebbe essere nata intorno al 1990. Nel corso della sua formazione ha conseguito una laurea triennale in Scienze Biologiche all’Università del Salento (110/110 e Lode), una laurea magistrale in area biosanitaria (110/110 e Lode) ed un master di secondo livello in Genetica Forense all’Università di Roma Tor Vergata, conseguito con lode nel 2015.

Mentre nel 2014 ha ottenuto l’Abilitazione alla Professione di Biologo (Sez.A) iscrivendosi all’Ordine Nazionale dei Biologi. In seguito, come Borsista del Laboratorio di Genetica Forense ha accumulato esperienza nel periodo 2017-2018, circa 10 mesi. L’Albani ha poi svolto il suo tirocinio formativo presso il Laboratorio di Genetica Forense (2016-2017).

Il suo iter professionale di biologa e genetista forense, l’ha portata a diventare Commissario Capo Tecnico Biologo della Polizia di Stato, in servizio presso la Polizia Scientifica. Nel 2016 ha, infatti, vinto il concorso pubblico per tecnici biologi della Polizia di Stato.

Così è entrata in servizio presso la Polizia Scientifica con il grado di Commissario Capo Tecnico Biologo. Inoltre ha avuto modo di lavorare nel Gabinetto di Polizia Scientifica, occupandosi di analisi di tracce biologiche, profili genetici e indagini forensi.

Il suo coinvolgimento nel delitto di Garlasco

Nel contesto del delitto di Garlasco (l’omicidio di Chiara Poggi del 13 agosto 2007), Denise Albani ha ricevuto la nomina a perito super partes da parte della giudice per le indagini preliminari di Pavia, Daniela Garlaschelli, nell’aprile 2025.

La genetista forense ha ricevuto la nomina in sostituzione di Emiliano Giardina, per condurre gli esami sul delitto di Garlasco. Successivamente alla ricusazione diGiardina, il gip di Pavia ha nominato la Albani, con l’incarico di supervisionare l’incidente probatorio sulle nuove indagini che hanno coinvolto Andrea Sempio come indagato.

Di fatto la genetista ha fornito consulenza genetica sulle tracce individuate sotto le unghie di Chiara Poggi. Nello specifico, il suo incarico principale ha riguardato l’analisi genetica delle tracce di DNA repertate sulle unghie di Chiara Poggi (ed altri reperti come impronte e materiali dalla scena del crimine).

Nella perizia depositata il 3 dicembre 2025, l’esperta forense ha rilevato una compatibilità (con supporto da “moderato” a “forte”) tra il profilo genetico Y (cromosoma maschile) trovato sulle unghie e la linea patrilineare di Andrea Sempio (o suoi parenti maschi). Nella sua perizia ha inoltre sottolineato limiti scientifici: si tratta di tracce miste e parziali, non consolidate, che non permettono di identificare un singolo individuo con certezza, né di stabilire se il deposito sia avvenuto sotto o sopra le unghie, quando sia avvenuto o se derivi da contatto diretto, mediato o contaminazione.

La perizia della Albani ha incontrato contestazioni da parte delle difese di Sempio e della famiglia Poggi, che ne hanno evidenziato criticità e scarsa attendibilità processuale. Ma allo stesso tempo il suo parere ha rafforzato le tesi della Procura di Pavia e della difesa di Alberto Stasi (condannato in via definitiva). L’udienza finale per discutere la perizia si è fissata per il 18 dicembre 2025.

La vita privata di Denise Albani: cosa si sa

Denise Albani mantiene un profilo basso: non sono note informazioni dettagliate sulla sua vita personale e privata. Non è un personaggio pubblico al di fuori del contesto professionale e giudiziario, e le informazioni sulla sua vita sono praticamente inesistenti nelle fonti attendibili.

Curiosità su Denise Albani

– Il curriculum della Albani è consultabile dal suo profilo Linkedin. Qui si riporta la sua laurea triennale in Scienze biologiche, ma ha anche una laurea magistrale in biosanitario. Un iter formativo perfezionato con un master di secondo livello in genetica forense, conseguito presso l’Università di Torino Vergata.

– La biologa e genetista forense data l’importanza del ruolo si tiene lontana dai social, preferendo una condotta riservata e disdegnando inoltre interventi pubblici. Questo approccio è comune tra i funzionari della Polizia di Stato, impegnati in indagini sensibili, per garantire imparzialità e protezione personale.

– La sua notorietà è legata esclusivamente al ruolo di perito nel caso Garlasco, ed alla carriera nella Polizia Scientifica.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2025 10:40

Chi è Gian Luigi Tizzoni, avvocato dei genitori di Chiara Poggi