Imprenditore con una lunga carriera politica alle spalle, Denis Verdini è il papà di Francesca, fidanzata dell’ex ministro Matteo Salvini.

Denis Verdini è stato a lungo il presidente del Credito Cooperativo Fiorentino, e nel corso della sua carriera imprenditoriale – nonché politica – ha subito diversi guai giudiziari. È anche il papà di Francesca Verdini, divenuta famosa perché, dal 2019, è sentimentalmente legata al leader della Lega Matteo Salvini.

Denis Verdini, la biografia

Nato a Fivizzano (in Toscana) l’8 maggio 1951, sotto il segno zodiacale del Toro, Denis Verdini è cresciuto con la sua famiglia a Campi Bisenzio, piccolo comune fiorentino. Qui è diventato titolare di alcune macellerie e, nel contempo ha proseguito i suoi studi laureandosi in Scienze Politiche presso l’Istituto Cesare Alfieri di Firenze. Si è poi specializzato come dottore commercialista, esercitando la professione assieme al fratello Ettore.

Negli anni ’90 ha avuto inizio la sua carriera imprenditoriale: Verdini è stato a lungo presidente del Credito Cooperativo Fiorentino. Nel contempo, inoltre, il suo curriculum si è arricchito di numerose esperienze in ambito politico. Ha militato per molti anni in Forza Italia ed è poi divenuto senatore, fondando in seguito il partito Alleanza Liberalpopolare – Autonomie.

Denis Verdini ha avuto diversi guai con la giustizia: indagato in più occasioni, nel 2020 è stato condannato in via definitiva a 6 anni e mezzo per bancarotta a seguito del crac del Credito Cooperativo Fiorentino. La sera stessa della sentenza della Corte di Cassazione, l’imprenditore si è costituito presentandosi spontaneamente presso il carcere di Rebibbia, dove è detenuto.

La vita privata di Denis Verdini

Per quanto riguarda la sua vita privata, Denis è stato sposato due volte. Dal primo matrimonio ha avuto la figlia Diletta; in seguito è convolato in seconde nozze con Simonetta Fossombroni, dalla quale sono nati Tommaso e Francesca Verdini. Il primo è socio di Aldo Gucci nell’ambito della ristorazione.

Francesca è invece salita agli onori delle cronache per la sua relazione con Matteo Salvini, ex ministro degli interni e premier della Lega. Denis ha sempre vissuto a Firenze con la sua famiglia, ma non abbiamo molte altre informazioni sul suo conto.

Chi è la moglie di Denis Verdini

Simonetta Fossombroni, contessa di Arezzo ed ex annunciatrice televisiva, ha lavorato come segretaria per Giovanni Spadolini. Denis Verdini ha raccontato in diverse occasioni di aver dovuto faticare molto per conquistarla, perché aveva un divorzio alle spalle e una bambina di appena un anno. Simonetta ha un profilo Facebook dove sono pubblicate anche alcune foto di coppia.

Denis Verdini in 3 curiosità

-È stato docente di Storia delle dottrine economiche alla Luiss di Roma.

socio di un ristorante a Campi Bisenzio.

-È un grande amante della natura e ha sempre trascorso molto tempo in campagna, dove ha una casa.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Denis Verdini Francesca Verdini

ultimo aggiornamento: 22-11-2020


Leonardo Lamacchia: ecco chi è il cantante della scuola di Amici 20

Chi è Carlotta Perego, la food influencer che ha dato vita a Cucina Botanica