Chi è Deborah Iurato, cantante vincitrice del talent tv Amici

La scheda di Deborah Iurato, giovane cantante italiana vincitrice della tredicesima edizione del talent televisivo Amici di Maria De Filippi

chiudi

Caricamento Player...

Deborah Iurato è una delle giovani voci della canzone italiana. Classe 1991, Deborah nasce il 21 novembre a Ragusa. Il suo debutto discografico arriva nel 2014 con l’omonimo album di inediti pubblicato subito dopo la vittoria al talent televisivo Amici di Maria De Filippi.

La vittoria a Amici di Maria De Filippi

E’ il 2014 quando Deborah entra nella scuola più famosa d’Italia. Si tratta della scuola televisiva di Amici di Maria De Filippi dove la giovanissima cantante siciliana si fa notare. Puntata dopo puntata, infatti, Deborah arriva alla fase serale del programma convincendo non solo i professori, ma anche il pubblico italiano complice un brano potente “Anche se fuori è inverno” regalatole da Fiorella Mannoia. La cantante trionfa nella puntata finale del programma vincendo la tredicesima edizione del programma televisivo e conquistando contemporaneamente la seconda posizione della classifica dei dischi più venduti. Il suo album d’esordio, anticipato dai singoli “Danzeremo a luci spente” e “Anche se fuori è inverno” è un grande successo certificato disco d’oro per le vendite.

La partecipazione al Festival di Sanremo

Pochi mesi dopo il successo di Amici, Deborah ritorna sul panorama musicale con un nuovo singolo dal titolo “L’amore vero” che anticipa il suo secondo disco “Libere” prodotto da Mario Lavezzi. Il disco non riscontro lo stesso successo di critica e pubblico, ma la cantante prosegue ugualmente il tour promozionale con un concerto al Teatro del Verme di Milano. A giugno 2015 esce il singolo “Da sola” scritto con Giovanni Caccamo con cui la cantante partecipa all’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Via da qui” scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. La canzone, una classica ballad, conquista il pubblico italiano e la giuria piazzandosi al terzo posto della classifica finale. Subito dopo il Festival pubblica il suo terzo disco “Sono ancora io”.

(fonte foto: Facebook)