Tutto su David Guetta, il dj francese più famoso al mondo che ha vinto milioni di dischi durante la sua carriera.

In oltre trent’anni di carriera David Guetta ha ricevuto moltissime nomination come Miglior artista francese, miglior DJ europeo, miglior DJ francese. Un must nella musica elettronica che ha segnato un’epoca con la sua apprezzatissima musica house. Tra gli artisti EDM è uno di quelli che è riuscito a ottenere il maggior successo a livello commerciale. Con oltre 18 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Guetta è diventato un punto di riferimento anche come producer. Scopriamo tutte le curiosità sulla sua vita e sulla sua carriera!

Biografia e carriera di David Guetta

Pierre David Guetta nasce a Parigi il 7 novembre 1967, sotto il segno dello Scorpione, in una famiglia di origini ebree-marocchine. Appassionato di musica fin da giovane, esordisce come DJ già a 17 anni nel Club Broad a Parigi suonando musica commerciale. Solo nel 1987 scopre la musica house ascoltando Farley Keith.

David Guetta
David Guetta

L’anno successivo David sperimenta concretamente questo nuovo stile di musica, fino a comporre brani propri grazie alla collaborazione con Sidney Duteil. Ecco che nel 1990 pubblica “Nation Rap”, trascorrendo la maggior parte degli anni Novanta a suonare nei club francesi. Insieme al cantante americano Robert Owen, Guetta nel 1994 dà vita a Up & Away che riscuote un grande successo.

Nel 2001 lancia la sua prima compagnia di produzione con Joachim Garraud. Dalla collaborazione con Chris Willis nasce il brano Solo un po’ più di amore, il cui titolo diventa anche quello del suo album l’anno seguente. Tra i suoi più grandi successi ricordiamo One Love nel 2009, che vende 1,5 milioni di copie in tutto il mondo. Il brano Titanium, pubblicato il 9 dicembre 2011 vende un milione di copie nel suo solo primo anno di uscita.

Al MTV Europe Music Awards 2022 ha vinto come Best Electronice e Best Collaboration con Bebe Rexha per I’m Good (Blue).

Vita privata

Suo padre, Pierre Guetta, è un sociologo franco-italiano, mentre sua madre è una donna di origini belghe. David ha due fratellastri: il giornalista Bernard e l’attrice Nathalie, nota in Italia soprattutto per la fiction Don Matteo.

Nathalie Guetta
Nathalie Guetta

Nel 1992 Guetta ha sposato Cathy Lobe, dirigente di un night club, con la quale ha avuto due figli: Tim Elvis Eric e Angie. Sua moglie ha sempre creduto in lui e nel suo lavoro, e proprio lei è riuscita ad organizzare numerose serate per David soprattutto a Ibiza.

I due purtroppo hanno divorziato nel 2014 a causa di alcune incompatibilità. Nel luglio 2015 Guetta inizia a frequentare la modella cubana Jessica Ledon.

Chi è Cathy Lobe, ex moglie di David Guetta

Catherine Lobe, conosciuta meglio col cognome del suo ex marito, Cathy Guetta, nasce in Senegal il 27 marzo 1967 sotto il segno dell’Ariete. Figlia di un diplomatico camerunese e di una donna francese, Cathy trascorre la sua infanzia a Tolone (Francia).

Inizia a lavorare in un lounge bar di Saint-Tropez come cameriera, dove conosce David Guetta, prima di diventare la dirigente di un night club. Le carriere dei due si intersecano, e il supporto di Cathy diventa fondamentale per il successo di David. Nonostante il divorzio, i due sono rimasti in buoni rapporti come si evince anche dai post sui social.

Curiosità

  • Guetta ha vissuto un periodo di attacchi di panico.
  • È astemio e non fuma.
  • David scrive i suoi pezzi su un aereo personale dove riesce a concentrarsi nella “quiete più assoluta”.
  • Con Pop Life (2007) si è aggiudicato il disco di diamante dalla SNEP, come album francese più venduto nel mondo.
  • Nel 2014 ha suonato a 424 metri sotto il livello del mare.
  • Guetta nel 2016 è l’ambasciatore della musica per la UEFA.
  • Ha scritto This One’s for You cantata con Zara Larsson.
  • David Guetta è molto seguito sui suoi profili Instagram, Facebook e Twitter.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2022 12:44


Chi è Davide Marotta, l’attore noto come l’alieno “Ciribiribì Kodak”

Chi è Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute del Governo Meloni