Tra le voci che sono state selezionate per l’Eurovision Song Contest 2024, si deve segnalare Eden Golan. Ecco chi è la cantante israeliana.

La cantante israeliana con cittadinanza russa, Eden Golan ha alle spalle una storia personale suggestiva. Andiamo a conoscere meglio la vita privata e la carriera dell’artista selezionata, non senza polemiche, in rappresentanza di Israele all’Eurovision Song Contest 2024.

La biografia e la carriera di Eden Golan

Eden Golan è nata a Kfar Saba, nella pianura di Sharon, Distretto Centrale, il 5 ottobre del 2003, sotto il segno della Bilancia. I suoi genitori sono ebrei immigrati dall’Unione Sovietica, ma in seguito la sua famiglia si è stabilita a Mosca, quando lei aveva 6 anni, per ragioni professionali del padre. La famiglia di Eden, vittima di diversi episodi di antisemitismo, dopo 13 anni in Russia ha scelto di ritornare a vivere in Israele.

La passione per il canto è nato presto in lei: ha partecipato giovanissima nel 2015 alla kermesse Junior EuroSong, per la selezione del rappresentante della Russia per il Junior Eurovision Song Contest, classificandosi quinta. Nel 2016 insieme a Njuša si è presentata al New Wave in Crimea. Il successo per Eden è arrivato nel 2018, partecipando alla quinta edizione di The Voice Kids in Russia, in seguito ha collaborato con il famoso musicista israeliano Yinon Yahel.

Nel 2023 ha preso parte al talent israeliano I Can See Your Voice, ma presto ha ricevuto l’eliminazione, nel corso del primo round. Eden il 6 febbraio 2024 ha conquistato la vittoria che le ha permesso di poter rappresentare il suo Paese d’origine all’Eurovision Song Contest 2024, con il brano “Hurricane”.

La vita privata di Eden Golan

Top secret la vita privata della cantante israeliana, che neanche sui social lascia trapelare dettagli relativi ad eventuali sue storie sentimentali. Non è noto nessun rumor sul suo conto.

Dove vive?

Dopo aver vissuto dai 6 anni ai 19 anni in Russia, a Mosca, Eden Golan è tornata stabilmente a vivere in Israele, con la sua famiglia, ma non si sa precisamente in quale cittadina.

Curiosità sulla cantante

– Sul suo profilo Instagram, l’artista condivide scatti e video delle sue esibizioni, a cui alterna foto che documentano la sua passione per la moda, i viaggi, la cura del corpo ed il ballo.

– Eden Golan ha superato la selezione per rappresentare Israele all’Eurovision Song Contest 2024, grazie alla sua partecipazione in un talent show televisivo dove ha interpretato “I Don’t Want To Miss A Thing” degli Aerosmith. La cantante ha dedicato la canzone agli oltre 130 ostaggi israeliani detenuti in quel momento a Gaza: “Non staremo davvero bene finché tutti non torneranno a casa”.

– Dopo i tragici fatti del 7 ottobre 2023, la cantante israeliana sui social più volte ha postato un nastro giallo: simbolo della sua posizione contro la guerra, con la speranza del ritorno della pace.

Eurovision

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2024 16:11


Chi era Maurizio Corgnati, ex marito di Milva

Chi sono i Gåte, gruppo norvegese all’Eurovision 2024