Ecco chi è Daniel Brühl, l’attore che nei film e nelle serie Tv della Marvel interpreta il colonello Helmut Zemo.

Nei film ambientati all’epoca della seconda guerra mondiale spesso tra i coprotagonisti c’è anche qualche soldato nazista, altrettante sovente a interpretarli è Daniel Brühl: che si tratta di un film propriamente legato al conflitto mondiale o a uno sui supereroi, all’attore ispanico-tedesco capita spesso la parte del soldato o dell’ufficiale nazista. Ma nel suo curriculum l’attore può anche vantare tanti ruoli diversi in film di grande successo che hanno contribuito al suo successo. Dalla biografia alla vita privata vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Daniel Bruhl: la biografia

A differenza di quanto il cognome possa far intendere, Daniel Bruhl è nato a Barcellona, in Spagna, il 16 giugno del 1978 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Gemelli). La madre, Marisa Gonzalez Domingo, è un’insegnante spagnola, il padre, Hanno Bruhl, è invece un regista brasiliano ma di origine tedesco.

Daniel Bruhl
Daniel Bruhl

Poco dopo la nascita di Daniel la famiglia Bruhl (che è composta anche da Oliver e Miriam, il fratello e la sorella dell’attore) si è trasferita in Germani Ovest, a Colonia, dove Daniel Bruhl ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo.

Ha esordito nel 1995 nella soap opera tedesca Verbotene Liebe e ha iniziato la sua ascesa nel mondo del cinema nel 2003, grazie al ruolo di protagonista nel film Good Bye, Lenin! per il quale ha vinto lo Europea Film Award come Miglior attore.

Daniel Bruhl ha poi lavorato in tanti altri film di successo, da Rush di Ron Howard dove ha interpretato il pilota di Formula 1 Niki Lauda, a Il quinto potere. Ma, come dicevamo in precedenza, ha spesso interpretato il ruolo del soldato nazista.

In questi panni lo abbiamo visto in Bastardi senza gloria, dove interpreta l’eroe di guerra tedesco Frederik Zoller, ma anche La signora dello zoo di Varsavia, dove interpreta l’ufficiale SS Lutz Heck. E poi ancora l’ispettore Escherich, che lavora per la Gestapo, in Lettera da Berlino. Ma Daniel Bruhl ha interpretato un personaggio vicino al nazismo anche nei film della Marvel: è infatti il colonnello Helmut Zemo in Captain America: Civil War e nella serie TV The Falcon and The Winter Soldier.

Daniel Bruhl: la vita privata

Daniel Bruhl è stato a lungo legato sentimentalmente all’attrice Jessica Schwarz, i due si sono però lasciati nel 2006. Dal 2010 l’attore ha una relazione con la psicologa Felicitas Rombold, dalla quale ha anche avuto un figlio nato nel 2016: Anton.

Non si hanno notizie certe riguardo al suo patrimonio personale.

Daniel Bruhl, dove vive?

A differenza di molti altri attori che spesso sono impegnati a Hollywood, Daniel Bruhl non vive negli Stati Uniti ma in Germania: insieme alla propria compagna, Felicitas Rombold e al loro figlio Anton, vive a Berlino.

3 curiosità su Daniel Bruhl

– E’ molto seguito su Instagram, ha quasi 400.000 mila follower.

– Parla sei lingue: tedesco, spagnolo, inglese, francese, catalano e portoghese.

– Ha perto un bar a Berlino.


Le Deva: le curiosità sulla girl-band (che ha duettato con Orietta Berti)

Lous and the Yakuza: chi è l’artista a Sanremo con Gaia, da senzatetto al successo sulle ali della musica