Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Daniela Ferolla: la vita privata, gli amori e le passioni dell’ex Miss Italia e conduttrice di Linea Verde.
Daniela Ferolla è una conduttrice e modella italiana, amatissima dal pubblico piccolo schermo televisivo. Nel 2001 partecipa e vince il concorso di Miss Italia (è l’ultima miss minorenne della storia a vincere il concorso, e la sua vittoria viene annunciata il 10 settembre 2001, un giorno prima del drammatico attentato alle Torri Gemelle), che le spalanca le porte del successo. Scopriamo tutto sul suo conto, dalla carriera alla vita privata!
Daniela Ferolla, chi è: biografia e carriera
Nata a Vallo della Lucania (il provincia di Salerno) il 7 maggio 1984 (sotto il segno zodiacale del Toro), Daniela Ferolla ha vissuto a Ceraso. Figlia di Fernando Ferolla, Luogotenente dei Carabinieri (fu nella scorta di Paolo Borsellino), ha tre sorelle tutte giornaliste: Giusy, Gabriella e Miriam.
Sin da giovanissima si appassiona al mondo della moda, conquistando la fascia di Miss Moda mare Calabria, durante le selezioni nella regione dove stava trascorrendo le vacanze. Nel 2001 è stata eletta Miss Italia e nell’ambito dello stesso concorso ha vinto anche i titoli di Miss Chi e Miss Web.
Trascorso un anno dal titolo, Daniela prosegue gli studi, laureandosi in Scienze della comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2005 inizia anche la sua avventura come conduttrice, alla guida di Music & Movies su Italia Teen Television. L’anno seguente ha esordito anche come attrice in alcune fiction di successo come Orgoglio e Don Matteo.
Proseguendo la carriera di conduttrice, nel 2010 è alla guida di Dentro la moda e successivamente di Cool Tour Moda. L’anno seguente ha affiancato Fabrizio Frizzi in Miss Italia.
Dopo alcune conduzioni, Daniela ha indossato i panni di inviata di Uno mattina estate e poi de La vita in diretta. Nella stagione 2014-2015 conduce Linea verde (nel 2019 anche lo spin-off) e Una voce per Padre Pio. Dal 2023 Ferolla conduce su Rai1 Unomattina.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Daniela Ferolla è legata al manager Vincenzo Novari, di 25 anni più grande di lei. La loro storia d’amore prosegue dal 2004, ed inizialmente la coppia aveva annunciato di non volersi sposare: “Abbiamo trovato il nostro equilibrio, perché siamo una coppia molto dinamica. Non conosciamo la routine e questa è la chiave del nostro successo di coppia“, aveva raccontato a Oggi la conduttrice.
Il 22 giugno 2024, tuttavia, Daniela e Vincenzo sono convolati a nozze a Roma, dopo un ventennio trascorso insieme. Il matrimonio è stato celebrato al Castello di Tor Crescenza, a Roma, con molti amici e vip presenti.
Di base, entrambi, vivono a Milano, ma per la natura del loro lavoro e della loro relazione sono sempre in giro: non sanno mai quale sarà la prossima città in cui si incontreranno!
Sappiamo poco sul suo passato sentimentale, ma in un’intervista a Top rivelò di aver avuto fidanzati particolarmente possessivi. “[…] e non è piacevole, ma un pizzico di gelosia ci vuole, per tenere vivo il rapporto“.
La conduttrice di Linea Verde non ha figli, ma sembra andare molto d’accordo con il figlio del suo compagno, Vincenzo Novari.
Chi è Vincenzo Novari
Il nome di Vincenzo Novari è legato, oltre che a quello di Daniela Ferolla, anche a Milano-Cortina 2026: è infatti l’AD del Comitato organizzativo.
Sappiamo che il manager milanese ha un figlio, nato da una precedente relazione (appare spesso sul suo profilo Instagram!), che ama la natura, gli sport all’aria aperta e che è milanista
A Top, Daniela Ferolla, rivelò che il loro rapporto è un gioco azzeccatissimo di equilibri: l’amore va tenuto sempre vivo ma bisogna esser fatti l’uno per l’altro dal principio.
Gli anni che li separano non sono un problema: “Io, col mio lavoro, avevo bisogno di una persona solida vicino e lui di una ragazza giovane ed entusiasta: praticamente ci siamo trovati!“, ha commentato la moglie di Novari.
Le curiosità su Daniela Ferolla
– Ha un cane che adora, spesso ritratto insieme a lei nei suoi scatti su Instagram.
– Pratica pilates e yoga ed è molto attenta a curare la propria alimentazione: oltre a mangiare tanta frutta e verdura porta sempre con sé della frutta secca.
– All’indomani del caso Weinstein e della nascita del movimento me too, interrogata sulla possibilità che anche a lei fosse capitato di ricevere molestie, ha dichiarato a Oggi: “Mi sono trovata in qualche situazione spiacevole, ma mai della gravità denunciata da alcune mie colleghe”.
– Ha una vera e propria fobia per serpenti, ragni e roditori. Prima aveva anche paura dei pesci, ma per sconfiggerla ha preso il brevetto da sub.
– Nel 2014 ha perso sua mamma, a cui era legatissima. A DiPiù ha raccontato: “Sapevo che prima o poi sarebbe accaduto. Ma questo non ha reso le cose più facili. Lei ha lasciato dentro di me un vuoto incolmabile. E il dolore, ne sono certa, non sparirà mai. Sono riuscita ad andare avanti grazie al lavoro, all’amore del mio compagno e soprattutto grazie alla fede”.
– Anche la sorella minore, Miriam partecipò alle selezioni di Miss Italia nel 2019.
– La vittoria di Miss Italia è arrivata la sera prima degli Attentati dell’11 settembre, eventi che hanno successivamente monopolizzato l’attenzione dei media per un lungo periodo.
– Nel 2010 partecipa come modella al videoclip del singolo Vedo nero di Zucchero.
– Dal 2012 è iscritta all’albo dei giornalisti della Lombardia.
– Nel 2023 crea una fondazione con sedi a Milano e Roma, dedicata a offrire supporto economico e psicologico ai bambini minorenni vittime di uxoricidio, agli orfani con un genitore ucciso e l’altro detenuto.
– Ha un profilo Instagram molto seguito non mancano foto personali e pensieri.