Chi è Cristina Cattaneo: carriera e vita privata del famoso medico legale

Cristina Cattaneo, il medico legale che ha lavorato a famosi casi di cronaca

Il suo nome non è famosissimo, sicuramente molto meno di alcuni dei casi di cui si è occupata: ecco chi è Cristina Cattaneo, anatomopatologa e… scrittrice!

Sono pochi coloro che la conoscono, ma ha avuto un ruolo di primaria importanza in alcuni dei casi di cronaca nera che hanno suscitato più scalpore negli ultimi anni. Cristina Cattaneo è infatti un medico legale e ha lavorato all’autopsia di Yara Gambirasio e di Stefano Cucchi, tra i tanti. Pronti a scoprire qualche segreto sul suo conto?

Cristina Cattaneo, la biografia

Nata a Casale Monferrato (Alessandria) il 18 gennaio 1964, sotto il segno zodiacale del Capricorno, Cristina Cattaneo ha capito quale sarebbe stata la sua strada quando era ancora molto piccola. Aveva solo 7 anni quando si è trovata di fronte alla morte del suo vicino di casa, un caro amico. E la risposta di sua mamma all’inevitabile domanda di una bambina riguardo cosa fosse successo all’uomo ha lasciato Cristina insoddisfatta.

Il suo desiderio di approfondire ciò che porta alla morte di una persona l’ha condotta in un lungo percorso di studi. Dopo il diploma al liceo classico di Novara, la Cattaneo si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in Medicina Legale e delle Assicurazioni. Sono molti gli incarichi ai quali ha adempiuto dopo la laurea, ma uno dei più importanti è quello assunto nel 1995.

Da quell’anno, Cristina è Responsabile del Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense (LABANOF), che si occupa di persone scomparse e di cadaveri senza identità. Di questa sua esperienza ha deciso di parlare nel libro Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime del Mediterraneo, pubblicato nel 2018, e successivamente in Corpi, scheletri e delitti. Le storie del Labanof.

La vita privata di Cristina Cattaneo

Cristina Cattaneo
Fonte foto: https://www.youtube.com/channel/UC05m3EOCgvCldG5CizFfEJg

Non abbiamo molte informazioni su quel che riguarda la sfera più intima di Cristina Cattaneo, che è davvero molto riservata. Non ha profili social, motivo per cui non possiamo sbirciare tra le sue foto alla ricerca di qualche indizio sulla sua vita privata.

Non sappiamo se sia sposata e se abbia figli, informazioni che ha preferito non condividere sul web. Quel che è certo è che profonde il massimo impegno nel suo lavoro, e che per questo si è trasferita a Milano dove oggi vive.

3 curiosità su Cristina Cattaneo

•È una grande amante degli animali e ha un bellissimo cagnolino. Per questo è contraria agli esperimenti su cavie da laboratorio e si batte affinché non vengano più praticati in ambito medico-legale.

•Non ama partecipare a trasmissioni televisive, ma nel 2019 è stata ospite di Fabio Fazio per raccontare alcune delle sue drammatiche storie.

•In un’intervista al Corriere della Sera ha rivelato che è soddisfatta delle serie tv “crime” che parlano di medicina legale, perché permettono alle persone di conoscere quello che è il suo vero lavoro.

Fonte foto: https://www.youtube.com/channel/UC05m3EOCgvCldG5CizFfEJg

ultimo aggiornamento: 10-11-2019

X