Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Claudio Amendola: la famiglia tutta legata al cinema e alcune curiosità sulla sua vita privata.

Claudio Amendola è uno degli attori italiani più amati dal pubblico italiano sia del grande che del piccolo schermo, con una famiglia che ha fatto di questo mestiere una delle caratteristiche peculiari. Scopriamo cosa c’è da sapere sul figlio di Ferruccio Amendola, famosissimo doppiatore, e Rita Savagnone, dall’infarto a cui è scampato fino alla storia con Francesca Neri, che sembra essere terminata dopo 25 anni nell’estate del 2022, passando per alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata!

Chi è Claudio Amendola: la scheda

Nome e cognome: Claudio Amendola
Data e luogo di nascita: 16 febbraio 1963, Roma
Segno zodiacale: Acquario
Professione: Attore
Genitori: Ferruccio Amendola, Rita Savagnone
Fratelli: Federico Amendola, Silvia Amendola
Moglie: Francesca Neri
Figli: Rocco Amendola, Giulia Amendola, Alessia Amendola
Social: Non ha profili

Luca Argentero e Claudio Amendola
Luca Argentero e Claudio Amendola

Claudio Amendola: la vita privata

La prima moglie di Claudio Amendola è stata Marina Grande, sposata a soli 19 anni (dal 1983 al 1997); dall’attrice e doppiatrice ha avuto le due figlie Alessia e Giulia. La più giovane è un’artigiana, mentre Alessia è diventata doppiatrice e nel 2010 ha avuto a sua volta un bambino, Diego, rendendo Claudio nonno all’età di 47 anni.

Dopo 14 anni il loro matrimonio è giunto al termine e in seguito Claudio si è legato alla collega Francesca Neri, con cui è convolato in seconde nozze con un’intima cerimonia a New York. Nel 1999 la coppia ha avuto il figlio Rocco. Le loro nozze non hanno valenza legale nel nostro Paese, ma per 25 anni i due sono stati legati.

Sono stato fortunato a incontrarla. All’inizio nessuno scommetteva su di noi, ma quello con Francesca è stato l’incontro più importante della mia vita“, ha dichiarato l’attore durante un’intervista al settimanale Oggi.

Nell’agosto del 2022, stando a Diva & Donna, tra i due ci sarebbe stata una rottura, e avrebbero già firmato i documenti per la separazione. La Neri aveva parlato a Verissimo nel 2021 di come Amendola le fosse stato vicino quando era malata.

Non era scontato che Claudio mi stesse vicino, vedevo la sua difficoltà e anche la sua impotenza. Ho pensato fosse giusto allontanarmi, ma per il loro bene. Non ero nella condizione fisica di andarmene, ci ho provato. A tratti aspettavo che andasse via lui, però non ha mollato. Lui mi ritrova sempre, come io faccio con lui” aveva detto.

Claudio Amendola e Francesca Neri
Claudio Amendola e Francesca Neri

Nel 2017 ha avuto un infarto da cui è riuscito a scampare miracolosamente: “All’improvviso ti rendi conto veramente del valore della vita e delle cose che hai. È stato come una secchiata d’acqua gelata. La mia vita è cambiata radicalmente: ho smesso di fumare, sono dimagrito dodici chili e ora mi sento come un trentenne, ha raccontato a Verissimo.

Chi è la moglie e Claudio Amendola, Francesca Neri?

Nata il 10 febbraio 1964 (Acquario) Francesca Neri è un’attrice e doppiatrice di origine torinese, poi trasferitasi a Roma; sicuramente la ricorderete nel ruolo di Allegra Pazzi nel film Hannibal di Ridley Scott.

Dopo la nascita di Rocco, il suo unico figlio, ha fatto un passo indietro lavorativamente parlando. “Ha scelto felicemente di occuparsi di nostro figlio. Credo che non si sia mai sentita così amata nella vita. E poi una che ha girato film importanti non trova sempre progetti interessanti, almeno qui”, rivelò Claudio a Tv Sorrisi e Canzoni sulla sua dolce metà. Sempre molto riservata, in un’intervista a La Zanzara, su Radio24, ha rivelato dei dettagli piuttosto piccanti sulla sua vita privata: “Io e Claudio lo facciamo almeno tre volte a settimana“.

In una intervista a Verissimo, rilasciata nel settembre del 2021, Amendola ha parlato della malattia della moglie, anche se non ha specificato di quale si tratti. “Fa fatica, lotta e ha combattuto con se stessa, col suo corpo. La sua non è una malattia chiara, ha tuttavia una difficoltà nel vivere le sue giornate per via dei dolori fisici. Sta affrontando tutto con intelligenza e coraggio”, ha spiegato l’attore.

La carriera

Claudio Amendola in carriera ha prestato il volto a film e fiction di grande successo. Impossibile non citare I Cesaroni, dove Amendola interpreta Giulio Cesaroni, capofamiglia e marito del personaggio di Elena Sofia Ricci. Tra le altre da ricordare Nero a metà, Tutti per Bruno, Suburra.

Invece per quanto riguarda i film il suo primo ruolo è stato nel 1983 e la sua carriera non si è mai fermata fino a oggi.

7 curiosità

– Ha lasciato il liceo al secondo anno, e per questo ha soltanto la terza media. All’epoca pensava solo a giocare a calcio, come ha raccontato lo stesso attore a Vanity Fair.

– Aveva un ottimo rapporto con suo padre Ferruccio, grande doppiatore italiano. “Il più grande insegnamento che ho mai avuto da mio padre, che ho trasmesso anche ai miei figli, è quello di rispettare il lavoro degli altri” ha raccontato a Oggi è un altro giorno.

– Una volta, per fare una sorpresa a Francesca Neri (all’epoca sua fidanzata da venti giorni), mentre era all’aeroporto pronto ad imbarcarsi per Londra per lavoro, ha fatto una piccola deviazione: ha preso un biglietto per Madrid e l’ha raggiunta lì.

Claudio Amendola Francesca Neri
Claudio Amendola Francesca Neri

– La Neri è tifosa della Lazio, mentre lui è tifoso della Roma. Una volta, ha raccontato scherzando alle Invasioni Barbariche, ha nascosto i giocattoli di suo figlio Rocco dicendogli che “erano stati i laziali”.

– Pare che l’attore non abbia un bellissimo rapporto con i social network. Su Instagram esistono alcune sue fanpage, ma non sembra essercene una ufficiale dell’attore…

– Al magazine A ha raccontato di aver fumato uno spinello con le sue figlie e di essere contrario alle droghe: “Le ho provate tutte: per poter dire che fanno schifo. Tranne l’eroina, che mi ha sempre fatto terrore”. Alle sue figlie ha detto: “‘Vuoi sapere che cos’è uno spinello? Eccolo, è questo. Tutto qui’. E il risultato è che, a distanza di anni, le mie figlie le canne non se le fanno. Molti dei loro amici cresciuti in famiglie bacchettone invece sì”.

– Ha la lacrima facile, come ha raccontato nel salotto di Serena Bortone, e quello lo emoziona di più sono i suoi nipoti.

Dove abita Claudio Amendola

Claudio Amendola abita a Roma, in un quartiere vicino alla Stazione Termini. Il salotto dell’appartamento è bianco con il pavimento a parquet, e non ci sono premi o foto di red carpet a vista. Stando a Diva & Donna sulla rottura con la Neri, sembra che abbia fatto le valigie e si sia trasferito.

Quanto guadagna Claudio Amendola?

Amendola non ha mai fatto mistero di fare tutto quello che fa per soldi, come rivelato anche a Vanity Fair. “Io faccio quasi tutto per soldi. E sarebbe sbagliato non farlo. Perché se non li danno a me, i soldi li danno a un altro, mica vanno in beneficenza. Guadagno tanto, da tanti anni, e sono abituato a guadagnare tanto. Non mi vergogno di parlarne perché pago tutte le tasse che devo pagare“, ha rivelato. Grazie ai suoi ingenti guadagni si è anche regalato una barca!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-08-2022


Chi era Melissa Bank: tutto sulla scrittrice di Manuale di caccia e pesca per ragazze

5 curiosità su Neil Patrick Harris, il “Barney” di How I Met Your Mother