Claudio Amendola, tutto quello che non sai sull’attore e sulla sua vita privata

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Claudio Amendola: i figli, la moglie e alcune curiosità sulla sua vita privata.

Nato il 16 febbraio del 1963 sotto il segno dell’Acquario, Claudio Amendola è uno degli attori italiani più amati dal pubblico italiano sia del grande che del piccolo schermo.

Scopriamo cosa c’è da sapere sul figlio di Ferruccio Amendola e Rita Savagnone, dall’infarto a cui è scampato fino all’amore per Francesca Neri, passando per alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata!

Chi è Claudio Amendola in 6 curiosità

• Ha lasciato il liceo al secondo anno, e per questo ha soltanto la terza media. All’epoca pensava solo a giocare a calcio, come ha raccontato lo stesso attore a Vanity Fair.

• Una volta, per fare una sorpresa alla moglie Francesca Neri (all’epoca sua fidanzata da venti giorni), mentre era all’aeroporto pronto ad imbarcarsi per Londra per lavoro, ha fatto una piccola deviazione: ha preso un biglietto per Madrid e l’ha raggiunta lì.

CLAUDIO AMENDOLA E FRANCESCA NERI
CLAUDIO AMENDOLA E FRANCESCA NERI

• Nel 2017 ha avuto un infarto da cui è riuscito a scampare miracolosamente: “All’improvviso ti rendi conto veramente del valore della vita e delle cose che hai. È stato come una secchiata d’acqua gelata. La mia vita è cambiata radicalmente: ho smesso di fumare, sono dimagrito dodici chili e ora mi sento come un trentenne, ha raccontato a Verissimo.

• Sua moglie è tifosa della Lazio, mentre lui è tifoso della Roma. Una volta, ha raccontato scherzando alle Invasioni Barbariche, ha nascosto i giocattoli di suo figlio Rocco dicendogli che “erano stati i laziali”.

• Pare che l’attore non abbia un bellissimo rapporto con i social network. Su Instagram esistono alcune sue fanpage, ma non sembra essercene una ufficiale dell’attore…

• Al magazine A ha raccontato di aver fumato uno spinello con le sue figlie e di essere contrario alle droghe: “Le ho provate tutte: per poter dire che fanno schifo. Tranne l’eroina, che mi ha sempre fatto terrore”. Alle sue figlie ha detto: “‘Vuoi sapere che cos’è uno spinello? Eccolo, è questo. Tutto qui’. E il risultato è che, a distanza di anni, le mie figlie le canne non se le fanno. Molti dei loro amici cresciuti in famiglie bacchettone invece sì”.

Claudio Amendola: moglie e vita privata

La prima moglie di Claudio Amendola è Marina Grande, sposata a soli 19 anni (dal 1983 al 1997); dall’attrice e doppiatrice ha avuto le due figlie Alessia e Giulia. La più giovane è un’artigiana, mentre Alessia è diventata doppiatrice e nel 2010 ha avuto a sua volta un bambino, Diego, rendendo Claudio nonno all’età di 47 anni.

Dopo 14 anni il loro matrimonio è giunto al termine e in seguito Claudio si è legato alla collega Francesca Neri, con cui è convolato in seconde nozze con un’intima cerimonia a New York. Nel 1999 la coppia ha avuto il figlio Rocco. Le loro nozze non hanno valenza legale nel nostro Paese, ma il loro rapporto è solido e duraturo:

Sono stato fortunato a incontrarla. All’inizio nessuno scommetteva su di noi, ma quello con Francesca è stato l’incontro più importante della mia vita“, ha dichiarato l’attore durante un’intervista al settimanale Oggi.

Chi è la moglie e Claudio Amendola, Francesca Neri?

Francesca Neri
Francesca Neri

Nata il 10 febbraio 1964 (Acquario) Francesca Neri è un’attrice e doppiatrice di origine torinese, poi trasferitasi a Roma; sicuramente la ricorderete nel ruolo di Allegra Pazzi nel film Hannibal di Ridley Scott.

Dopo la nascita di Rocco, il suo unico figlio, ha fatto un passo indietro lavorativamente parlando. “Ha scelto felicemente di occuparsi di nostro figlio. Credo che non si sia mai sentita così amata nella vita. E poi una che ha girato film importanti non trova sempre progetti interessanti, almeno qui”, rivelò Claudio a Tv Sorrisi e Canzoni sulla sua dolce metà.

Sempre molto riservata, in un’intervista a La Zanzara, su Radio24, ha rivelato dei dettagli piuttosto piccanti sulla sua vita privata: “Io e Claudio lo facciamo almeno tre volte a settimana“.

ultimo aggiornamento: 01-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X