Soprannominato Il Professore, Clarence Seedorf è stato uno dei calciatori più amati di sempre e, dal 2021, è entrato nella squadra di Amazon Prime Video.

Ex calciatore, allenatore e personaggio televisivo: Clarence Seedorf è senza ombra di dubbio un vero e proprio conoscitore del calcio, moderno e non. Cresciuto nelle giovanili dell’Ajax, è approdato in Italia con la Sampdoria ma ha vissuto gli anni migliori indossando la maglia rossonera. Inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 più grandi giocatori viventi, ha appeso le scarpette al chiodo nel 2014, ma non ha mai abbandonato il calcio.

La biografia di Clarence Seedorf

Nato a Paramaribo l’1 aprile del 1976, Clarence Seedorf è figlio di Johan, ex dipendente dell’ospedale nel reparto neonatale e poi procuratore sportivo.

Deve il nome al nonno paterno, figlio di uno schiavo poi liberato dal padrone tedesco da cui ha preso il nome. Nato in una famiglia di calciatori – lo sono i due fratelli di Seedorf, Chedric e Jürgen, il cugino Stefano, i nipoti Regilio e Cain – ha debuttato come centrocampista nell’Ajax, dove ha militato dal 1992 al 2002.

La carriera di Clarence Seedorf

Arrivato in Italia per indossare la maglia della Sampdoria, ha giocato anche nel Real Madrid e nell’Inter vincendo tre scudetti, due Champions League e una Coppa Intercontinentale.

Dal 2002 al 2012 ha fatto parte del Milan vincendo due scudetti, due Champions League, una Coppa del mondo per club, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane e due Supercoppe europee.

Al Milan, poi, ha fatto ritorno nel 2014 come allenatore, ma vi è rimasto solo per cinque mesi. Ha allenato anche lo Shenzhen, squadra cinese, il Deportivo La Coruña e il Camerun.

Parallelamente agli impegni sul quadrato di gioco, Clarence Seedorf ha acquistato il ristorante Finger’s a Milano, ha fondato l’associazione Champions for Children, gestisce la rubrica Seedorf responds sul New York Times e dal 2021 commenta le gare di Champions League su Amazon Prime Video.

La vita privata di Clarence Seedorf

L’ex calciatore ha avuto una lunga relazione con la brasiliana Luviana Seedorf da cui ha avuto quattro figli. Clarence, poi, si è sposato con Sophia Makramati e per amore si è convertito all’Islam.

Chi è la moglie di Clarence Seedorf, Sophia Makramati

Canadese, la moglie di Clarence Seedorf è ambasciatrice per un marchio di gioielli. Il suo profilo Instagram è seguito da quasi 90mila follower e, sui social, si definisce un’imprenditrice.

3 curiosità su Clarence Seedorf

– Parla fluentemente 6 lingue: olandese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo e surinamese

– Le sue specialità sul campo di gioco erano il dribbling e il cross al centro area

– È l’unico calciatore che ha vinto la Champions League con tre squadre diverse: Ajax, Real Madrid e Milan (per ben due volte)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-07-2022


Chi è Tatiana Santo Domingo, la moglie di Andrea Casiraghi

Chi è Ernesto Augusto di Hannover, il principe consorte di Carolina di Monaco