L’Italia è piena di menti brillanti, come quella di Chiara Saraceno, celebre sociologa e filosofa milanese. Nel corso della sua brillante carriera ha insegnato in alcune delle università più prestigiose, e ricevuto importanti riconoscimenti per il suo lavoro. Negli anni si è occupata di varie tematiche, e in particolare della questione femminile, sociologia della famiglia, sistemi di welfare e studi sulla povertà. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita e sulla sua carriera.
Chi è Chiara Saraceno: biografia e carriera
Chiara Saraceno è nata a Milano il 20 ottobre del 1941 sotto il segno della Bilancia.
Si è laureata in filosofia e tra il 1990 e il 2008 è stata docente ordinario di sociologia della famiglia, prima nella Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento e poi presso la Facoltà di Scienze politiche della Università di Torino. Dal 1991 e il 1998 è stata anche Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali. Ha coordinato, fino al 2006, il dottorato in ricerca sociale comparata.
Ma la sua carriera si è estesa anche oltre l’università. Infatti, tra il 2001 e il 2003 presidente del CIRSDe – Centro Interdisciplinare di Studi e Ricerche delle Donne.
Ha anche insegnato, tra il 2006 e il 2011, presso il Centro di ricerca sociale di Berlino. È stata anche editorialista per la Repubblica. Collabora anche con siti come lavoce.info, neodemos.it, sbilanciamoci.info, ingenere.it ed il mulino.it.
Oggi è honorary fellow del Collegio Carlo Alberto di Torino. Nel corso degli anni ha pubblicato numerosi libri e centinaia di pubblicazioni. Tra le sue opere più importanti vi sono: Sociologia della famiglia del 2007, Onora il padre e la madre del 2010, o ancora I nuovi poveri. Politiche per le diseguaglianze del 2011.
La sua brillante carriera l’ha portata a ricoprire alcuni dei ruoli accademici più importanti, sia in Italia che all’estero. Ha anche preso parte a due commissioni governative sugli studi sulla povertà. Dal 1990 al 1994 è stata anche l’esperta italiana nell’Osservatorio UE sulle politiche di lotta all’esclusione sociale. In più, è membro comitato scientifico della Fondazione Ermanno Corrieri.
Nel 2021 è stata nominata dal Ministro del lavoro Orlando presidente del comitato scientifico per la valutazione del Reddito di cittadinanza. Invece, nel 2023 ha ricevuto dall’Accademia dei Lincei il premio internazionale “Prof. Luigi Tartufari” per l’ambito Economia e società. Ha anche ricevuto, nel 2013, il premio “laico dell’anno 2012” da parte della Consulta per la laicità di Torino.
Chiara Saraceno: la vita privata
La sociologa è sposata con il politologo e filosofo Gian Enrico Rusconi.
Curiosità
-Ha ricevuto il Premio Feronia-Città di Fiano.
-È stata nominata Grand’ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi e corresponding fellow della British Academy.
-Non ha profili social.