Volto noto di trasmissioni di approfondimento e talk, Carmelo Abbate è un famoso giornalista. Ecco la sua storia, tra biografia e curiosità.

Carmelo Abbate è un affermato giornalista, ma non solo: autore di libri, è anche un noto opinionista in trasmissioni come Quarto Grado, dove il suo modo appassionato di affrontare la cronaca non è passato inosservato. Inoltre, spesso lo vediamo anche in qualità di ospite, come nel gennaio 2021 a La pupa e il secchione e viceversa, condotto da Andrea Pucci. Ma scopriamo di più su di lui, dalla sua biografia fino alla vita privata, passando per alcune curiosità.

Chi è Carmelo Abbate?

Carmelo Abbate è nato a Castelbuono, in provincia di Palermo, il 5 agosto 1971 sotto il segno del Leone. Giornalista e saggista, è uno dei volti di Quarto Grado e ha anche creato un blog intitolato ‘Storie nere‘ in cui tratta vari casi di cronaca nera.

Penna affermata di Panorama, sezione attualità, si è occupato della sezione cultura per lo stesso settimanale, e ha condotto importanti inchieste giornalistiche su malasanità, caporalato e immigrazione clandestina.

Uno dei lavori più scottanti riguarda il reportage “Le notti brave dei preti gay”, datato 2010 e pubblicato su Panorama. Un’inchiesta dalla cui costola è nato il libro esplosivo Sex and the Vatican

Carmelo Abbate
Fonte foto: https://www.instagram.com/carmelo_abbate_/

La vita privata di Carmelo Abbate

La vita privata di Carmelo Abbate è lontanissima dai social (quindi anche da Instagram), protetta da una distanza siderale tra quello che è il suo volto più intimo e quello che è il giornalista affermato e sempre sul pezzo. Abbate non ama portare la sua quotidianità in primo piano, e una volta tornato a casa si lascia alle spalle il lavoro.

In una intervista a ilSalottodelleParole.com, nel 2018, ha rivelato un dettaglio della sua esistenza e del dolore per la morte del padre: “Per diversi mesi sono stato incazzato con il mondo (…). Nella fase della malattia, per quanto potessi spostarmi per essere presente, la distanza c’era e la vivi in maniera peggiore, quindi ti fai delle domande, ti senti anche in colpa (…) è un momento molto doloroso“.

Dove abita Carmelo Abbate?

Dopo i primi anni come collaboratore per il Giornale di Sicilia, Carmelo Abbate ha deciso di lasciare la sua amata terra e partire alla volta di Milano.

In tasca una grande curiosità e la voglia di farsi strada nel mondo del giornalismo, poi il successo. È proprio nel capoluogo lombardo che vive e lavora, esattamente da quel 1999 in cui scelse di salire sul treno con un bagaglio di sogni da realizzare…

4 curiosità su Carmelo Abbate

-Ha un cane di nome Sole, a cui è molto legato, come si vede anche dalle foto che posta sui social.

-Nel 2016 ha condotto su Rete 4 Il Labirinto – Storie di ordinaria ingiustizia

-A sceltedigusto.it ha dichiarato di amare la cucina (su tutti, adora il riso) e un bicchiere di rosso, oltre le serate con gli amici anche con “un buon sigaro”.

-Il suo piatto forte? Durante la vita da universitario, a Palermo, pare fosse ‘specializzato’ nella preparazione di frittate… da sposato ha però ceduto i fornelli alla moglie, che ai microfoni di sceltedigusto.it ha definito “una cuoca eccezionale“…

Fonte foto: https://www.instagram.com/carmelo_abbate_/?hl=it


Chi è Mercedesz Henger, la bella e biondissima figlia di Eva

Max Felicitas: chi è l’attore di film a luci rosse… in 6 curiosità