La grande storia d’amore con Sophia Loren, due matrimoni e una carriera straordinaria: scopriamo chi era Carlo Ponti, l’uomo che ha rapito il cuore dell’eterna diva…

Tutto il mondo conosce il volto e i successi di Sophia Loren, diva intramontabile del cinema. Nel suo cuore Carlo Ponti, l’uomo che l’ha portata all’altare e con cui ha condiviso straordinari traguardi sul set (e non solo). Ecco il ritratto della sua biografia e della sua vita privata.

Chi era Carlo Ponti e dove viveva?

Carlo Ponti è nato a Magenta (Milano), sotto il segno del Sagittario, l’11 dicembre 1912. È morto a Ginevra, il 9 gennaio 2007, dopo aver vissuto insieme alla famiglia tra l’Italia e gli Stati Uniti. Il suo nome è impresso nella storia del cinema, produttore di successo con una laurea in Giurisprudenza e attivo nel mondo della cinematografia dagli anni ’40…

Ha lavorato per la “Lux Film” con Dino De Laurentiis, collaborando anche con registi allora emergenti come Luigi Zampa, Luigi Comencini, Steno e Mario Monicelli.

Figlio di Leone Ponti e di Maria Zardone, Carlo Ponti aveva due sorelle, Lucia e Laura, e nella sua storia personale c’è un’altra donna: Sophia Loren. A lei si è legato per sempre dopo un incontro che gli ha cambiato la vita.

Carlo Ponti: chi era la prima moglie

Nella biografia del produttore ci sono due appuntamenti sull’altare. Il primo coincide con il matrimonio, celebrato nel 1946, con la nobildonna Giuliana Fiastri.

La coppia ha avuto due figli: Guendalina Ponti, diventata avvocato e docente universitaria a Roma, e Alessandro Ponti, come il padre produttore cinematografico.

La fine delle nozze con la prima moglie è datata 1956, dopo un evento che avrebbe cambiato per sempre la sua esistenza: l’incontro con Sophia Loren, di cui si è innamorato perdutamente.

Il matrimonio di Carlo Ponti e Sophia Loren

Carlo Ponti sarebbe rimasto folgorato da Sophia Loren al punto da lasciare tutto e sposarla. Il matrimonio, avvenuto nel 1966, è stato coronato dalla nascita di due figli: Edoardo e Carlo Ponti Jr.

Con l’attrice si è trasferito in California e ha lavorato per la Paramount, alla produzione di alcuni dei più celebri film che hanno consacrato la moglie nell’Olimpo dei grandi di Hollywood (come La ciociara).

Altre 3 cose da sapere sul produttore

-Il suo nome completo era Carlo Fortunato Pietro Ponti.

-Nel 1950 ha fondato la “Ponti-De Laurentiis” con l’allora socio Dino De Laurentis.

-Carlo Ponti e Sophia Loren sono stati dei grandi collezionisti d’arte (raccogliendo opere di Matisse, Cézanne, Picasso, Canaletto, Renoir, de Chirico per citarne alcune).

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-04-2020


Chi è Giovanni Soldati, il grande amore di Stefania Sandrelli

Edoardo Ponti, il figlio di Sophia Loren sposato con una famosa star americana