Brigitte Trogneux: la première dame che abbatte cliché e preconcetti

In campagna elettorale non si è parlato d’altro, ma chi è la donna che ha sposato Emmanel Macron, il nuovo presidente francese? Lo sapevi che Brigitte Trogneux Macron…

chiudi

Caricamento Player...

Lui è giovane, fresco, energico (non a caso il suo slogan è “En Marche!“) ed è il nuovo chiacchieratissimo presidente della repubblica francese. Poche volte nella storia politica e gossip si sono unite come in questo caso: la moglie di Emmanuel Macron è stata oggetto di discussione da parte dei media francesi (e non solo). Il motivo? Questi 25 anni di differenza che separano Brigitte Trogneux Macron e il suo giovane marito.

BRIGITTE TROGNEUX MACRON

Chi è Brigitte Trogneux? 10 curiosità sulla première dame francese

– Brigitte Trogneux è detta ‘Bibi’, e nonostante i suoi 64 anni è decisamente più grintosa e giovanile delle sue coetanee.

– Come si sono conosciuti? Il primo incontro tra Brigitte e Emmanel è avvenuto tra i banchi di scuola, al Lycée La Providence di Amiens. Ebbene sì, lei era una professoressa di francese e la responsabile del laboratorio teatrale nella stessa scuola in cui lui studiava. Emmanuel era in classe con Laurence, la figlia “di mezzo” di Brigitte.

I genitori di lui provarono ad ostacolare la relazione, ma al cuor non si comanda e loro continuarono a vedersi in gran segreto. Poco più di un anno dopo il divorzio di lei dal primo marito, si sposarono.

Brigitte Trogneux: figli e vita privata

– La 64enne ha tre figli (e sette nipoti), avuti dal primo matrimonio: Sébastien, ingegnere, con i suoi 42 anni è addirittura più grande di Emmanuel, Laurence, cardiologo, 40 anni, e Tiphaine, avvocato, 33 anni. Sul palco a festeggiare la vittoria di Macron c’erano tutti, alla faccia delle malelingue.

– La più grande qualità di Brigitte? La sua autoironia, sempre elegante: “Emmanuel deve diventare presidente adesso: non vorrete mica che ci riprovi nel 2022. Ve l’immaginate che faccia avrò allora?“, ha commentato per sdrammatizzare la grande differenza di età che la separa dal marito.

– Brigitte viene da una famiglia di cioccolatai molto famosa in Francia: a loro dobbiamo i macarons d’Amiens.

– Si è sposata con il precedente marito a soli 21 anni: lui è André-Louis Auzière, banchiere del Crédit du Nord.