Chi è Benedetta Scuderi, europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra: biografia, carriera, attività politica e curiosità.
Benedetta Scuderi è una politica italiana appartenente ad Alleanza Verdi e Sinistra, dal 2024 è europarlamentare nel gruppo dei Verdi/ALE. Con un percorso che unisce attivismo giovanile, studi internazionali e lavoro nel campo della sostenibilità, rappresenta una delle nuove voci dell’ecologismo europeo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.
Chi è Benedetta Scuderi: biografia e carriera
Nata ad Agropoli l’8 settembre 1991, sotto il segno zodiciale della Vergine, Benedetta Scuderi si è laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre, ottenendo l’abilitazione alla professione forense.
Ha proseguito la sua formazione con due master: uno in sostenibilità ed energia presso l’Università Bocconi e uno in politiche pubbliche alla University College di Londra. Ha lavorato per oltre sei anni come consulente in sostenibilità aziendale e coinvolgimento delle comunità locali.
Il suo impegno politico è iniziato nel 2019 con l’ingresso in Europa Verde, contribuendo alla fondazione dei Giovani Europeisti Verdi. È stata la prima international officer dell’organizzazione. Dal 2021 è entrata nell’esecutivo della Federazione dei Giovani Verdi Europei (FYEG) e, dal 2022, ne è stata co-portavoce fino alla sua elezione al Parlamento europeo nel 2024.
Candidata nella circoscrizione Italia nord-occidentale con Alleanza Verdi e Sinistra, è stata eletta con 19.434 preferenze. A Bruxelles siede nelle commissioni per l’Industria, la Ricerca e l’Energia (ITRE) e per i Diritti delle Donne e l’Uguaglianza di Genere (FEMM), ed è membro sostituto nelle commissioni EMPL e CULT.
Nel settembre 2025 ha preso parte alla spedizione umanitaria Global Sumud Flotilla contro il blocco navale della Striscia di Gaza. Arrestata con altri 39 italiani, tra cui tre parlamentari, è stata trasferita da Ashdod all’aeroporto di Tel Aviv, da dove è stata rimpatriata.
Vita privata di Benedetta Scuderi
Non si conoscono dettagli sulla vita privata di Benedetta Scuderi. Non è noto se sia single o fidanzata. Mantiene una linea di riservatezza, preferendo concentrare l’attenzione pubblica sul suo lavoro istituzionale e sull’impegno politico e sociale.
Curiosità su Benedetta Scuderi
– Molto attiva sui social, conta quasi 69mila followers su Instagram.
– Benedetta Scuderi è stata ospite in diversi salotti televisi, tra cui il programma Dritto e Rovescio.