La biografia e la vita privata di Barbara Palombelli: dal doppio matrimonio con Francesco Rutelli alla sua presenza in tv.
Barbara Palombelli è una giornalista e volto noto della televisione per la sua conduzione di alcune trasmissioni, in particolare Forum. È nota anche per essere la moglie del politico Francesco Rutelli, ma non solo: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lei, dalla sua vita privata, alla carriera sul piccolo schermo fino ad alcune curiosità sul suo conto.
Barbara Palombelli, chi è: biografia e carriera
Nata a Roma il 19 ottobre 1953 (sotto il segno zodiacale della Bilancia), Barbara Palombelli è la figlia di Carlo Palombelli e Manuela Micheli. I suoi studi sono stati sempre rivolti alle materie umanistiche, in particolare all’università dove ha studiato Lettere, a Roma.
La sua carriera nel giornalismo inizia in radio, a Radio 2, per poi passare alla carta stampata, nel 1979, entrando nello staff de L’Europeo, diventando un anno dopo giornalista parlamentare. Ha inoltre lavorato per: Panorama (di cui è stata vicecaporedattore), Il Giornale, Il Corriere della Sera (come inviata speciale e in seguito editorialista) e La Repubblica.
Contemporaneamente inizia anche la sua carriera in tv, entrando nello staff di Domenica In, nel 1987, e poi lavorando con Michele Santoro al programma Samarcanda. Tra i programmi in cui ha partecipato ci sono: Otto e mezzo (La 7), Matrix, Pomeriggio 5, Mattino 5 e Quarto Grado (Mediaset).
Dal 2013, Barbara Palombelli è la conduttrice di Forum e Lo Sportello di Forum, dal 2018 quella di Stasera Italia, in onda su Rete 4, per cinque edizioni.
La vita privata
Ecco tutto quello che sappiamo sulla sua vita privata. Oltre alla straordinaria carriera come giornalista e conduttrice televisiva, Barbara Palombelli è conosciuta anche per essere la moglie di Francesco Rutelli. La coppia si è sposata nel 1982 con rito civile e, tre anni più tardi, ha rinnovato la promessa anche in chiesa.
“Per rispetto alle idee delle nostre famiglie non abbiamo fatto – come tanti – il finto matrimonio cattolico. Siamo tornati ai sacramenti dopo un lungo percorso e dopo esserci sottoposti ad una sorta di ‘processo’ piuttosto lungo”, ha raccontato Barbara a Radicali.it.
Durante una puntata del Maurizio Costanzo Show Francesco Rutelli ha dichiarato: “È stata lei a rompere il ghiaccio e a baciarmi“.
La coppia ha 4 figli e un nipotino. Dei quattro, Giorgio Rutelli, il più grande, è l’unico figlio naturale della coppia, mentre gli altri tre, Serena, Francisco e Monica, sono figli adottivi. Serena Rutelli, nel 2019, è stata una concorrente del Grande Fratello.
Ha scelto di adottare perché in famiglia aveva vissuto una storia felice di adozione e poi perché desiderava tanto una famiglia numerosa. Ha adottato i suoi figli quando avevano 5, 7 e 11 anni, dopo un lungo percorso.
“Francesco dice sempre che abbiamo messo su un circo, Giorgio che volevo una famiglia tipo quella di Mamma ho perso l’aereo. (…) Francisco ci attendeva con un fiore in mano. Da subito mi ha chiamato mamma ‘mamita’.
Quando sono andata in Equador per adottare Francisco ho ritrovato la fede perché ho visto cosa fanno i missionari, le suore e i sacerdoti, ci siamo riavvicinati per sempre alla fede“, ha raccontato Palombelli in una toccante intervista a Verissimo.
Chi è Francesco Rutelli
Nato a Roma il 14 giugno 1954 (Gemelli), Francesco Rutelli è un politico italiano ricordato soprattutto come ex sindaco della Capitale. In un’occasione Francesco Cossiga lo soprannominò Cicciobello, nomignolo in uso ancor ancora oggi in parecchi organi di stampa.
Il segreto del loro rapporto così solido e duraturo? La conduttrice ha dichiarato che, in oltre 30 anni di matrimonio lei e suo marito non avrebbero mai parlato di politica, così da evitarsi una lite certa!
Le curiosità su Barbara Palombelli
– Tifa per la Roma.
– E’ la maggiore di quattro fratelli.
– Creme e profumi sono la sua passione: potrebbe fare follie!
– Ha iniziato a fare sport solo dopo i 40 anni: prima la sua vita era completamente assorbita da studio e lavoro.
– Secondo un’indagine del settimanale Spy del 2018, Barbara Palombelli è in tv per 21 ore settimanali e questo faceva di lei la conduttrice più in onda, seguita da Marco Liorni e Maria De Filippi, per quella stagione televisiva.
– Barbara Palombelli abita a Roma con il marito e i cani (e si definisce una donna tutta casa… e televisione).
– È superstiziosa: solo dopo essersi fatta esorcizzare contro il malocchio, a suo dire, ha iniziato ad avere successo.
– Nel 2021 è stata scelta come co-conduttrice per una serata del Festival di Sanremo 2021
– Era attiva sul suo profilo Instagram, dove condivideva spesso scatti dal dietro le quinte di Forum, ma a settembre 2025 non sembra più essere presente sul social.
