Barbara Hary: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex di Vittorio Sgarbi e madre di Evelina.
Il suo nome è diventato molto famoso al grande pubblico nel 2025, quando il peggioramento delle condizioni di salute di Vittorio Sgarbi è diventato evidente. Stiamo parlando di Barbara Hary, ex del noto critico d’arte e, soprattutto, madre della figlia Evelina. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lei e sulla sua vita privata.
Barbara Hary: la biografia
Sulla biografia di Barbara Hary non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita e il suo segno zodiacale, ma sappiamo che proviene da una famiglia benestante del Biellese.
Proprio sulla famiglia qualche notizia in più è stata diffusa. Si tratterebbe di una delle famiglie appartenenti all’antica aristocrazia tessile della città piemontese. Il nonno figurerebbe addirittura tra i firmatari del “patto della montagna”.

Barbara Hary: la carriera
Sulla sua carriera abbiamo qualche informazione in più, o perlomeno più certa. Da tempo Barbara Hary è infatti un volto noto nel campo delle pubbliche relazioni e della comunicazione. Non sappiamo però quali siano i suoi guadagni attuali, né quale sia il suo patrimonio personale.
La vita privata
Anche sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli, al di là del rapporto con Vittorio Sgarbi, mai sfociato in un matrimonio ma abbastanza importante da dare vita alla loro figlia Evelina, una figlia che il noto politico ha riconosciuto spontaneamente e che ha desiderato nascesse, dimostrando sempre un grande amore nei suoi confronti.
Per quanto riguarda il rapporto personale tra Barbara e Sgarbi, sappiamo che il critico d’arte in alcune occasioni l’ha apostrofata come “adultera“, un’accusa che la stessa Barbara ha respinto, chiedendo anche una rettifica a un giornale che l’aveva dipinta come una donna dedita al tradimento.
Al di là di queste recenti problematiche tra i due, sappiamo comunque che il rapporto tra il politico e Hary si è interrotto nel 2006, anche per la volontà di Barbara di salvaguardare il legame tra Evelina e il padre.
Un legame andato comunque incontro a gravi problemi quando la figlia di Sgarbi ha chiesto al Tribunale civile di Roma la nomina di un amministratore di sostegno per il padre, a suo avviso non più in grado di seguire i propri interessi dopo una profonda depressione.
Un’istanza che il critico d’arte ha osteggiato con forza, accusando Evelina di aver fatto questa richiesta solo per questioni economiche, in quanto “esosa“, nonostante a mantenerla sia proprio lui, almeno stando alle sue dichiarazioni.
Sulla vicenda è voluta intervenire la stessa Barbara, prendendo le difese della figlia. Dopo aver manifestato una certa preoccupazione per Sgarbi, apparso sciupato in alcune foto diffuse nel 2025, la biellese ha infatti spiegato che Evelina “non è manovrata da nessuno, è preoccupata per il padre“.
4 curiosità su Barbara Hary
– Non abbiamo informazioni certe su dove abiti Barbara Hary, ma potrebbe essere rimasta a vivere nel biellese.
– Per quanto riguarda gli studi, è laureata in Scienze Medievali all’Università di Torino. La storia è in effetti una delle sue grandi passioni.
– Ama i cani, stando a quanto dimostrato sui social network.
– A proposito di social, sembrerebbe essere presente solo con un profilo su Facebook.