Scopriamo cosa c’è da sapere su Barbara Chiappini, dalla carriera nel mondo dello spettacolo alla vita privata.
Dai concorsi di bellezza alla passione per il violino, passando per la carriera tv e la nascita dei suoi due figli: scopriamo cosa c’è da sapere sulla showgirl Barbara Chiappini e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità sul suo conto!
Barbara Chiappini, chi è: biografia e carriera
Nata il 2 novembre 1974 a Piacenza (sotto il segno zodiacale dello Scorpione) Barbara Chiappini è una showgirl e conduttrice televisiva.
Ha conseguito la maturità scientifica al liceo Lorenzo Respighi di Piacenza e, a seguire, ha studiato per quattro anni violino presso il Conservatorio della sua città natale. La sua carriera è iniziata come protagonista di fotoromanzi sulle riviste Lancio e Grand Hotel.
Nel 1993 ha vinto il concorso Un’italiana per Miss Mondo che le ha spalancato le porte del mondo tv: nel 1994 è diventata infatti valletta a Buona Domenica e a seguire ha preso parte a innumerevoli programmi tv. Nello stesso anno ha preso parte a Studio Tappa condotto da Raimondo Vianello, poi ha affiancato Giorgio Mastrota nel programma Nati per vincere.
Tuttavia, nella stagione televisiva 2000-2001 entra a far parte del gruppo di conduttori di Domenica In; l’anno seguente è stata inviata di Fornelli d’Italia. Nel 2003 h partecipato alla prima edizione de L’isola dei famosi, venendo eliminata nel corso della terza puntata. Dal 2009 al 2013 ha condotto Camper Magazine, su Sky.
Nel 2019 Barbara Chiappini ha debuttato come conduttrice radiofonica a Radio Yes ma, nel corso degli anni, con la nascita dei suoi figli si è progressivamente allontanata dal mondo dello spettacolo.
La vita privata
Ecco cosa sappiamo, invece, della sua vita privata. Barbara Chiappini è sposata con il manager Carlo Marini Agostini dal 2011, ma sono legati dal 2004. I due hanno avuto due figli: Folco e Sveva Lucia. Nel 2020 la showgirl ha vissuto un momento di crisi col marito e ha confessato che a spingerla a tornare da lui sarebbe stata la madre scomparsa, che sarebbe apparsa in sogno a una sua cugina: “Proprio in quei giorni, mio marito e io ci eravamo separati. Non lo sapeva nessuno, tantomeno mia cugina. Quando lei mi ha detto ciò che desiderava mamma per me, ho capito che stavo facendo un errore grandissimo”, ha dichiarato a DiPiù. La showgirl ha perso sua madre quando aveva 11 anni a causa di una grave malattia.
La showgirl e suo marito hanno deciso di vivere in aperta campagna (dove possiedono un’azienda agricola) ma ogni volta che possono fanno ritorno a Roma.
Tuttavia, nel giugno 2025, ospite de La volta è buona, Barbara Chiappini ha raccontato con grande emozione la crisi che sta attraversando con il marito Carlo Marini Agostini, con cui è sposata da oltre 23 anni. Oggi i due vivono separati. “Ci siamo allontanati. In 23 anni ci sono stati momenti alti e bassi, questo è il terzo momento buio che affrontiamo”, ha confessato la showgirl, visibilmente commossa.
Nel corso dell’intervista, Chiappini ha spiegato che, per il bene dei figli, hanno deciso di separarsi temporaneamente: “Noi abbiamo la possibilità di avere due case e per il bene dei figli abbiamo deciso di allontanarci. Le discussioni non sono benefiche soprattutto per loro e hanno ripercussioni”. Hanno scelto una pausa, dividendo la gestione dei figli, nella speranza di recuperare il dialogo.
Chi è Carlo Marini Agostini
Carlo Marini Agostini è un manager e imprenditore italiano, noto al grande pubblico soprattutto per il suo legame con la showgirl Barbara Chiappini, con cui è sposato dal 2011. Insieme hanno due figli, Folco e Sveva.
Nel 2025 la coppia è tornata sotto i riflettori dopo che Chiappini ha rivelato pubblicamente, durante una puntata del programma La Volta Buona, di attraversare un periodo di crisi coniugale. Una crisi che ha attirato l’attenzione dei media, ma che sembra essersi ammorbidita grazie a un sogno dal significato speciale, che ha riacceso la speranza in un possibile ritorno di fiamma.
Le curiosità su Barbara Chiappini
– Ha confessato di aver chiamato suo figlio Folco nonostante i pareri contrari di amici e familiari. “È un nome antico, il padre della musa di Dante Alighieri, Beatrice Portinari, si chiamava proprio Folco”, ha confessato a Diva e Donna.
– Ha un bulldog di nome Nando e un terrier di nome Teo.
– Ha dichiarato che uno dei suoi sogni sarebbe quello di realizzare un programma di cucina o presentare il Festival di Sanremo.
– Barbara Chiappini ha posato per i calendari sexy 2002, 2003 e 2004 del fotografo Angelo Gigli.
– Ha recitato in alcuni film di Ninì Grassia e per la tv nella fiction Le ragazze di Miss Italia.