L’événement è il film con cui la regista Audrey Diwan ha conquistato il Leone d’Oro alla 78esima Mostra del cinema di Venezia, e nella sua carriera ci sono diverse declinazioni artistiche e professionali…

Audrey Diwan ha incassato il prestigioso Leone d’Oro a Venezia con la pellicola da lei scritta e diretta, L’événement. La sua è una storia ricca di sfumature, in cui la passione per il cinema si intreccia con l’amore nella vita privata. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla regista, la cui carriera si sviluppa in altri settori quali la sceneggiatura e… il giornalismo! Partiamo dalla biografia per scoprire il suo brillante ritratto.

Chi è Audrey Diwan e dove vive?

Classe 1980, Audrey Diwan è una regista, sceneggiatrice, giornalista e scrittrice francese. Vive in Francia e il suo lavoro la porta a viaggiare spesso, ma cosa si nasconde dietro la premiazione del suo film a Venezia? Una carriera intensa e poliedrica, in cui spiccano la sua passione per il mondo della comunicazione e del cinema…

Audrey Diwan ha vinto il Leone d’Oro alla 78esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con la pellicola L’événement (12 settimane), da lei scritta e diretta, ma prima di arrivare alla macchina da presa la sua strada è iniziata nella galassia dell’informazione.

Dopo aver studiato Giornalismo e Scienze politiche, ha esordito come redattrice freelance alle Éditions Denoël, e all’età di 23 anni ha iniziato a scrivere articoli di cultura su Glamour. Un’esperienza lunga circa 9 anni, prima del lancio, con Aude Walker, della versione francese del settimanale Stylist.

La vita privata di Audrey Diwan

La vita privata della regista si intreccia con la sua storia professionale nel mondo del cinema. Infatti, proprio il set sembra aver fatto da “culla” alla nascita del grande amore con cui ha condiviso la passione per i film e la regia. Audrey Diwan è sposata, e al suo fianco c’è un famoso collega con cui collabora anche dal punto di vista creativo e artistico per diverse pellicole…

Chi è il marito di Audrey Diwan?

Il marito di Audrey Diwan è il regista Cédric Jimenez, con cui ha collaborato alla sceneggiature di tutti film di quest’ultimo. È stata tra i candidati ai premi Lumière per il copione di French Connection (nel 2014), fino a vincere il Leone d’oro alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia! Cédric Jimenez, classe 1976, è anche sceneggiatore ed è originario di Marsiglia. La coppia non ama esporsi troppo sotto i riflettori, e la loro unione resta in gran parte lontana dalle cronache rosa e anche su Instagram non ci sono molti riferimenti.

Audrey Diwan Leone d’Oro a Venezia con L’événement

L’événement è tratto dal romanzo autobiografico di Annie Ernaux e il film vede Anamaria Vartolomei come protagonista. Racconta la storia di una giovane universitaria che, nella Francia anni ’60, è costretta a mettere a rischio se stessa per interrompere una gravidanza non voluta in un’epoca in cui l’aborto era illegale.

 “Non è un film sull’aborto, ma sulla libertà delle donne. Da giovane ho dovuto abortire – ha detto la regista, riporta Ansama l’ho potuto fare legalmente, in ospedale, in tutta sicurezza, senza rischiare la vita. Alle generazioni precedenti questo non era possibile e ancora oggi non lo è in molti Paesi, come la vicina Polonia. Un tema così è molto urgente“.

Sul sito web della Biennale di Venezia, un commento della regista al suo film: “Qual è il destino di una giovane donna che si misura con un aborto clandestino? Spesso, possiamo solo cercare di indovinare la risposta. Quando ho deciso di realizzare l’adattamento di L’événement di Annie Ernaux, ho cercato di trovare il modo per catturare la natura fisica dell’esperienza, di tenere conto della dimensione corporea del percorso. La mia speranza è che l’esperienza trascenda il contesto temporale della storia e le barriere di genere. Il destino delle giovani che hanno dovuto ricorrere a questo tipo di operazioni è rischioso, insopportabile. Tutto quello che ho fatto è stato cercare la semplicità dei gesti, l’essenza che potesse veicolarlo“.

Audrey Diwan: altre 2 cose da sapere

– È la quinta regista donna a vincere il Leone d’Oro in 78 anni di Festival, nel 2021.

– Ha conquistato il prestigioso premio a Venezia con il suo secondo film da regista!

Fonte foto: https://www.instagram.com/audrey.diwan/?hl=it

ultimo aggiornamento: 13-09-2021


Giuliano Amato: tutto sul giurista ed ex politico

Salvo Sottile: cosa c’è da sapere sul giornalista e conduttore de I Fatti Vostri