Chi è Anna Tatangelo, info e curiosità sulla cantante italiana

La scheda di Anna Tatangelo: cantante, conduttrice televisiva, modella, scrittrice e recentemente attrice al cinema nel film “Un Natale al Sud”

chiudi

Caricamento Player...

Non solo una cantante, Anna Tatangelo è molto di più! Conduttrice televisiva, personaggio tv, ma anche modella e scrittrice, la “ragazza di periferia” ne ha fatta di strada dal suo debutto nel 2002 a Sanremo.

Il debutto

Il debutto di Anna Tatangelo nel mondo della musica arriva nel 2002 quando, appena quindicenne, trionfa al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Doppiamente fragili” nella categoria “Giovani”. Nello stesso anno duetta con Gigi D’Alessio ed è protagonista di un mini tour in Italia. Un anno dopo ritorna al Festival di Sanremo, ma questa volta tra i Big con il brano “Volere Volare“. Durante il Festival pubblica il suo primo album dal titolo “Corri” da cui vengono estratti diversi singoli di successo. Instancabile diventa protagonista di un programma su RadioItalia per poi ritornare ancora in gara nel 2005 a Sanremo. Questa volta porta in gara la bellissima “Ragazza di periferia”, un brano autobiografico che conquista il pubblico e le classifiche di vendita. L’omonimo album ottiene un buon piazzamento nella classifica post Festival ricevendo il disco di platino.

X Factor e la tv

Sanremo è sicuramente un appuntamento fisso per la giovanissima interprete di Sora che, nel 2006, è nuovamente tra le voci protagoniste. “Essere una donna“, scritta da Mogol, è il suo lasciapassare per la finale arrivando a conquistare la posizione due della classifica donne. Nel 2007, dopo due anni di pausa, irrompe sul panorama musicale con “Averti qui” e tre anni dopo viene scelta come giudice della quarta edizione di X Factor. Non solo pubblica la sua prima autobiografia e nel 2011 presenta “Bastardo” in gara a Sanremo. Seguono “Ballando con le stelle“, il successo televisivo dello show “Questi siamo noi” con il compagno D’Alessio e il flop di “About a Love“. Nel 2016 diventa co-conduttrice nel programma “I migliori anni” di Raiuno e nel 2015 ritorna in gara a Sanremo con “Libera“. Quest’anno debutta al cinema nel cinepanettone “Un Natale al Sud“.

(fonte foto: https://www.facebook.com/annatatangelopaginaufficiale/)