Scopriamo chi è Anna Netrebko, la celebre cantante lirica che ha dato forfait alla Scala di Milano dopo l’esplosione della guerra tra Russia e Ucraina…

Soprano tra le più famose di oggi tra Russia e resto del mondo, Anna Netrebko, volto del “Macbeth” alla Prima della Scala e attesa a Milano il 9 marzo 2022 per “Adriana Lecouvreur“, ha dato forfait. Ecco chi è l’artista e per quale motivo avrebbe deciso di non salire sul palcoscenico del celebre teatro.

Chi è Anna Netrebko e dove vive?

Anna Netrebko è nata a Krasnodar, sotto il segno della Vergine, il 18 settembre 1971. Russa naturalizzata austriaca, vive tra Vienna e Manhattan ed è un’affermata cantante lirica soprano. La sua carriera sarebbe decollata per caso dopo aver lavorato come donna delle pulizie nel Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, dove avrebbe svolto quel ruolo per pagarsi gli studi di canto. Notata dal direttore Valerij Gergiev, avrebbe poi fatto il suo esordio nel 1994, nel ruolo di Susanna ne “Le nozze di Figaro”…

La vita privata di Anna Netrebko

Per quanto riguarda la vita privata, la soprano si sarebbe legata sentimentalmente al collega cantante Erwin Schrott nel 2008. Dall’artista, baritono di origini uruguaiane, ha avuto un figlio, Tiago. La coppia avrebbe chiuso nel 2013.

Chi è il marito di Anna Netrebko?

Nel 2014, Anna Netrebko avrebbe iniziato la sua storia d’amore con l’uomo che poi sarebbe diventato suo marito, il tenore azero Yusif Eyvazov. I due si sono sposati il 29 dicembre 2015 al Palais Coburg di Vienna. Yusif Eyvazov è un cantante lirico famoso, classe 1977, nato ad Algeri e cresciuto a Baku, in Azerbaigian. Figlio di un ingegnere e docente universitario, anche lui avrebbe scelto di intraprendere gli studi in Ingegneria salvo poi orientarsi sulla carriera nel mondo della musica.

Altre 6 cose da sapere su Anna Netrebko

– Ha duettato con Andrea Bocelli nella trasmissione della BBC per i Classical BRIT Awards.

– Nel 2005, il presidente russo Vladimir Putin le ha conferito il Premio di Stato, massimo riconoscimento del Paese in ambito artistico e letterario.

– La rivista Musical America l’ha dipinta come una vera “superstar del XXI secolo” ed è stata nominata Musicista dell’anno per il 2008.

– La rivista Playboy l’ha inserita nella lista delle “donne più sexy della musica classica”.

– Il suo nome completo è Anna Jur’evna Netrebko e su Instagram vanta un seguito di centinaia di migliaia di follower.

– Nel 2022 il suo forfait alla Scala di Milano, in costanza della guerra tra Russia e Ucraina, ha fatto rumore. La soprano avrebbe detto: “Non è giusto costringere un’artista a dare voce alle proprie opinioni politiche e a denunciare la sua patria“.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 01-03-2022


Chi è Anonymous, il collettivo di hacker intervenuto contro Putin per difendere l’Ucraina in guerra

Chi è Sofia Abramovich, figlia del miliardario russo Roman che ha “sfidato” Putin