Anna Mazzamauro: la storia e le curiosità sulla mitica signorina Silvani

Scopri cosa c’è da sapere su Anna Mazzamauro: dalle rivelazioni fatte sull’attore che l’avrebbe picchiata alla vita privata dell’attrice!

Anna Mazzamauro è un’attrice italiana nota al grande pubblico soprattutto per aver interpretato il personaggio della signorina Silvani, l’impiegata vamp dei film di Fantozzi. Nel corso della sua carriera è spesso stata al centro dell’attenzione mediatica, e non solo per la sua bravura, ma anche per qualche scandalo: nel 2017, ad esempio, ha fatto scalpore la sua dichiarazione di essere stata picchiata sul set da un collega attore, di cui però ha rifiutato di fare il nome.

Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Chi è Anna Mazzamauro: la biografia

Nasce a Roma il 1 dicembre del 1938 sotto il segno del Saggitario e comincia la carriera di attrice verso la fine degli anni Sessanta, quando decide di aprire un piccolo teatro nella Capitale.

Dopo l’esperienza teatrale (purtroppo il suo teatro andò distrutto durante un incendio nel 1968) si esibisce dal vivo in commedie e cabaret Ma proprio in quegli anni esordisce sul grande schermo con Pronto… c’è una Giuliana per te, film del regista Massimo Franciosa (1967). La grande occasione arriva con Fantozzi nel 1975, e da lì la sua carriera prenderà il volo e Anna si ritroverà a recitare in tantissime pellicole di successo.

Forse non sapete che, nonostante essere nota al grande pubblico per aver vestito i panni della signora Silvani, Anna partecipò ai provini per il ruolo della moglie di Fantozzi, Pina!

Anna Mazzamauro
Fonte foto: https://www.facebook.com/annamazzamauroteatro/?tn-str=k*F

Anna Mazzamauro: lo scandalo e le curiosità

• Anna Mazzamauro picchiata. Nel 2017 ha rivelato di essere stata picchiata da un collega attore sul set di Poveri ma ricchissimi, ma non ha voluto fare il nome del colpevole. “Siccome, senza volerlo, ho accavallato una mia battuta su quella di un altro attore, sono stata strattonata con tanta forza che si è spostato il menisco dell’orecchio. La produzione ha messo tutto a tacere, quella stessa produzione che quando è scoppiato lo scandalo Brizzi, ha lasciato che lo si dipingesse come un mostro”, ha raccontato a La Confessione.

• Anna Mazzamauro e Brignano. In seguito l’attrice ha avuto una diatriba con Enrico Brignano, impegnato con lei sul set di Poveri ma ricchissimi e finito nell’onda mediatica a seguito della confessione dell’attrice: “Brignano poteva telefonarmi e io avrei risposto che era stato il web a scatenare questa cosa. La moglie e i suoi parenti mi hanno dato della vecchia. Queste signore dovrebbero sapere che esistono vecchie intelligentissime e giovani molto cretine”, ha raccontato a La Confessione.

• Anna Mazzamauro e Paolo Villaggio. L’attrice ha dichiarato di non essere mai stata amica di Paolo. A seguito della morte dello storico collega Villaggio, ha scritto su Facebook: “È morta anche la mia giovinezza. Fantozzi è stato l’unico uomo che mi abbia veramente amato.” Inoltre, pare che lo stesso Villaggio abbia dichiarato di averla scelta per il suo ruolo poiché era… un cesso!

• Oltre alla recitazione ha una grande passione per la musica. Il suo strumento prediletto è il pianoforte.

La vita privata di Anna Mazzamauro: la figlia e…

È stata sposata con lo scenografo e costumista Bartolomeo Scavia, da cui ha avuto una figlia, Guendalina. “Io ho una figlia soltanto. Mi è riuscita così bene che non ho osato farne un’altra”, ha dichiarato in un’intervista a Vanity Fair.

Una domanda, poi, ha preso a circolare sul web: Enrico papi è figlio di Anna Mazzamauro? Beh, la risposta è sì... ma solo sul piccolo schermo! Anna infatti ha interpretato la sua invadente e superapprensiva madre nella quinta edizione di Beato tra le donne. Insomma, mistero risolto!

Fonte foto: https://www.facebook.com/annamazzamauroteatro/

ultimo aggiornamento: 14-06-2019

X