È la moglie di una leggenda del rock, anche lei artista di successo: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Anita Dobson, la donna che ha stregato Brian May!

Anita Dobson è una donna dalla brillante carriera nel mondo della recitazione, attrice affermata nel Regno Unito e per molti icona di stile. Sorriso che conquista e uno sguardo vivace sul mondo, sul finire degli anni ’80 avrebbe iniziato la sua storia d’amore con lo storico fondatore dei Queen, Brian May, finendo per sposarlo e per vivere con lui una unione che ha fatto sognare (e continua tuttora) milioni di fan. Ecco la sua storia, dalla biografia alla vita privata…

Chi è Anita Dobson e dove vive?

Anita Dobson è nata a Londra, sotto il segno del Toro, il 29 aprile 1949, ed è un’affermata attrice inglese e la sua carriera vanta anche importanti declinazioni in ambito musicale. Molti la considerano una vera e propria icona di stile, ma quel che è certo è il suo inossidabile legame con il leggendario chitarrista dei Queen, Brian May.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Diplomata in Arte drammatica alla “Webber Douglas Academy” di Londra, città in cui vive, nel 1983 ha ottenuto il suo primo ruolo importante, con una parte nella sitcom Up the Elephant and Round the Castle. È conosciuta soprattutto per il ruolo di Angie Watts nella soap opera della BBC intitolata EastEnders, che l’ha vista sul set dal 1985 al 1988.

Numerosi i suoi impegni televisivi e teatrali, compresa la sua serie Split Ends (1989) e i film Dangerfield (1995), Sunburn (1999), Casualty (2000), Holby City (2003), oltre a serie di successo come The Last Detective (2004)… Anita Dobson è apparsa anche nella pellicola poliziesca The Bill, nel 2005, poi a teatro in tanti musical e nei panni di Gertrude nella produzione di Amleto dell’English Touring Theatre.

La vita privata di Anita Dobson

Per quanto riguarda la vita privata, non si conoscono molti dettagli relativamente al passato senza Brian May. Non ci sono informazioni precise sul suo percorso sentimentale prima della grande storia d’amore che, insieme al chitarrista dei Queen, l’avrebbe vista balzare in testa alle cronache rosa di mezzo mondo… Il musicista, infatti, nel 1988 avrebbe mandato a monte il suo precedente matrimonio con Chrissie Mullen – celebrato nel 1977 – proprio per lei.

Su Instagram, Brian May le rivolge spesso dolcissime dediche, come quella pubblicata in occasione del suo 72° compleanno, il 29 aprile 2021: “Buon compleanno alla mia meravigliosa moglie Anita. Che, per qualche ragione, mi sopporta ancora…“.

Anita Dobson e Brian May

Anita Dobson ha sposato Brian May nel 2000, e il primo incontro con il celebre chitarrista dei Queen sarebbe avvenuto nel 1986. All’epoca, May era ancora coniugato e già padre di 3 figli, e appena 2 anni più tardi il suo matrimonio con la prima moglie sarebbe saltato definitivamente…. L’attrice e il marito non si sono più separati, vivono a Londra e sono una delle coppie più longeve e amate dello spettacolo.

Sarebbe stata proprio Anita Dobson a ispirare Brian May nella creazione di uno dei brani di maggior successo dei Queen, I Want it All, scritta dal chitarrista partendo da una frase che l’attrice sarebbe stata solita ripetergli per fargli superare le sue insicurezze: “Voglio tutto e lo voglio adesso”, “I want i all, and I want it now“, che è appunto il ritornello della canzone.

Anita Dobson: altre 3 cose da sapere

– Anita Dobson era amica di Freddie Mercury, e sarebbe stato proprio lui a presentarla a Brian May…

– Nel 2003 è stata nominata per il premio “Laurence Olivier Award” come migliore attrice per la sua performance in Frozen al Royal National Theatre.

– Non solo recitazione, ma anche musica: nel 1986 ha raggiunto il 4° posto nella “UK Singles Chart” con la canzone Anyone Can Fall in Love, scritta da Simon May e prodotta da colui che sarebbe poi diventato suo marito il chitarrista dei Queen in persona!

Fonte foto: https://www.instagram.com/brianmayforreal/?hl=it

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 01-10-2021


Alla scoperta di Nicolò Protto, il pianista con un passato da matematico

Chi è Enrico Brignano, attore comico dallo straordinario talento