Conosciamo da vicino il politico italiano Andrea Romano: a sua biografia, i suoi studi, la sua carriera e la sua vita privata.

La politica e la storia hanno sempre fatto parte della sua vita: lui è Andrea Romano, deputato del Partito Democratico ma soprattutto storico ed accademico italiano. Ha origini toscane e vanta un passato anche in Russia: è stato direttore di Democratica, giornale online del Partito Democratico dopo la dismissione de L’Unità; insegna Storia contemporanea a Roma Tor Vergata ed ha scritto anche per diverse testate. Proviamo a raccontarvi qualcosa di più sulla sua biografia e sulla sua vita privata, segnata da una immane tragedia.

Andrea Romano, biografia

Andrea Romano è nato a Livorno il 10 maggio del 1967 sotto il segno zodiacale del Toro. Ha frequentato la scuola dai salesiani e si è laureato a Pisa conseguendo anche un dottorato di ricerca in Crisi e trasformazioni della società a Torino. Successivamente si è trasferito a Mosca dove ha imparato il russo ed ha approfondito gli studi sulla formazione del sistema stalinista degli anni ’30.

Andrea Romano, carriera

Una volta rientrato in Italia Romano è diventato un ricercatore per la Fondazione Istituto Gramsci. Si è iscritto al Partito Democratico della Sinistra, ha collaborato con il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Umberto Ranieri è stato il responsabile della saggistica di Giulio Einaudi Editore e dal 2009 è professore associato di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Durante la sua carriera ha scritto anche per numerose testate come: Il Post, La Stampa, L’Unità, Il Riformista e il Sole24ore.

Andrea Romano, vita privata

Sulla vita privata di Andrea Romano sappiamo soltanto che è stato sposato e poi si è separato da Marta Craveri. Il politico italiano ha dovuto affrontare nel 2021 anche la perdita di un figlio, scomparso prematuramente a soli 24 anni in seguito ad una lunga malattia. Andrea Romano si è anche sfogato su Twitter perché impossibilitato a dare una degna sepoltura al figlio, in particolare contro la sindaca di Roma Virginia Raggi. È inoltre anche presente su Instagram.

Chi è Marta Craveri, ex moglie di Andrea Romano

Marta Craveri è figlia di Pietro Craveri, storico e barone universitario nonché nipote di Benedetto Croce. Di professione è una storica specializzata nel lavoro forzato sovietico e durante la sua carriera ha pubblicato libri e articoli in francese, inglese, russo e italiano.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 22-04-2021


Manuela Bailo: chi era la giovane uccisa a Brescia nel 2018

Parvin Tadjik: chi è la moglie di Beppe Grillo