Conosciamo da vicino il politico italiano Andrea Romano: a sua biografia, i suoi studi, la sua carriera e la sua vita privata.

La politica e la storia hanno sempre fatto parte della sua vita: lui è Andrea Romano, deputato del Partito Democratico ma soprattutto storico ed accademico italiano. Ha origini toscane e vanta un passato anche in Russia: è stato direttore di Democratica, giornale online del Partito Democratico dopo la dismissione de L’Unità; insegna Storia contemporanea a Roma Tor Vergata ed ha scritto anche per diverse testate. Proviamo a raccontarvi qualcosa di più sulla sua biografia e sulla sua vita privata, segnata da una immane tragedia.

Andrea Romano, biografia

Andrea Romano è nato a Livorno il 10 maggio del 1967 sotto il segno zodiacale del Toro. Ha frequentato la scuola dai salesiani e si è laureato a Pisa conseguendo anche un dottorato di ricerca in Crisi e trasformazioni della società a Torino. Successivamente si è trasferito a Mosca dove ha imparato il russo ed ha approfondito gli studi sulla formazione del sistema stalinista degli anni ’30.

Andrea Romano, carriera

Una volta rientrato in Italia Romano è diventato un ricercatore per la Fondazione Istituto Gramsci. Si è iscritto al Partito Democratico della Sinistra, ha collaborato con il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Umberto Ranieri è stato il responsabile della saggistica di Giulio Einaudi Editore e dal 2009 è professore associato di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Durante la sua carriera ha scritto anche per numerose testate come: Il Post, La Stampa, L’Unità, Il Riformista e il Sole24ore.

Andrea Romano, vita privata

Sulla vita privata di Andrea Romano sappiamo soltanto che è stato sposato e poi si è separato da Marta Craveri. Il politico italiano ha dovuto affrontare nel 2021 anche la perdita di un figlio, scomparso prematuramente a soli 24 anni in seguito ad una lunga malattia. Andrea Romano si è anche sfogato su Twitter perché impossibilitato a dare una degna sepoltura al figlio, in particolare contro la sindaca di Roma Virginia Raggi. È inoltre anche presente su Instagram.

Chi è Marta Craveri, ex moglie di Andrea Romano

Marta Craveri è figlia di Pietro Craveri, storico e barone universitario nonché nipote di Benedetto Croce. Di professione è una storica specializzata nel lavoro forzato sovietico e durante la sua carriera ha pubblicato libri e articoli in francese, inglese, russo e italiano.


Manuela Bailo: chi era la giovane uccisa a Brescia nel 2018

Parvin Tadjik: chi è la moglie di Beppe Grillo