Dopo anni di militanza nel calcio italiano come centrocampista, Andrea Pirlo è passato al ruolo dell’allenatore nella Juventus. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Le sue punizioni hanno fatto la storia del calcio italiano, e ancora oggi si parla di lui, nonostante siano passati ormai anni dal suo ritiro: Andrea Pirlo, chiamato a succedere a Maurizio Sarri come allenatore della Juventus nel 2020, è stato uno dei più grandi centrocampisti di tutti i tempi. Siete pronti a scoprire tutto sulla sua vita privata?

Andrea Pirlo, la biografia

Nato a Flero (in provincia di Brescia) il 19 maggio 1979, sotto il segno zodiacale del Toro, Andrea Pirlo ha iniziato a giocare a calcio al mare con suo fratello, per poi muovere i primi passi sul campo della squadra giovanile della sua città natale. Mostrando un grandissimo talento, si è fatto pian piano strada sino a debuttare nella prima squadra del Brescia nel 1995. Da quel momento, la sua carriera è stata tutta in crescendo.

Dopo qualche stagione nell’Inter, il centrocampista ha avuto una lunga esperienza nel Milan e ha concluso la sua carriera italiana nella Juventus. Nel contempo, Pirlo ha militato nella Nazionale italiana diventando anche campione del mondo nel 2006. Anni dopo il ritiro, nel 2020, la Juventus lo ha richiamato come allenatore dopo l’esonero di Maurizio Sarri.

La vita privata di Andrea Pirlo

Quando era ancora all’Inter, il campione si è innamorato di Deborah Roversi, che ha sposato nel 2001. Dalla loro unione sono nati due figli: Nicolò (2003) e Angela (2006). Dopo 13 anni di matrimonio, però, qualcosa ha smesso di funzionare e hanno deciso di separarsi – il divorzio, avvenuto nel 2014, è costato a Pirlo circa 55mila euro al mese.

In seguito, Andrea ha conosciuto la sua attuale compagna Valentina Baldini: tra di loro è stato subito amore e i due si sono trasferiti insieme a New York, dove il calciatore ha giocato per due anni prima di ritirarsi definitivamente. Nel 2017, Pirlo è diventato nuovamente papà di due gemellini, Leonardo e Tommaso. Orgogliosissimo, ogni tanto pubblica splendide foto sul suo profilo Instagram.

Oggi l’ex campione bianconero abita a Torino con la sua bellissima famiglia, ma è spesso impegnato nella sua azienda viticola che sorge in provincia di Brescia. Ha infatti da sempre una grande passione per il vino, ereditata dai suoi genitori, e quando è tornato in Italia ha deciso di dedicare parte del suo tempo a questa attività. Per quanto riguarda i suoi guadagni, come allenatore ha uno stipendio di 1,8 milioni di euro l’anno.

Valentina Baldini, Andrea Pirlo e Nicolò Pirlo
Valentina Baldini, Andrea Pirlo e Nicolò Pirlo

Chi è la compagna di Andrea Pirlo

Valentina Baldini, classe 1979, è la donna che ha conquistato il cuore di Pirlo. Lavora da sempre in ambito immobiliare, ed è praticamente l’unica cosa che sappiamo sul suo conto, dal momento che è molto riservata. Prima di incontrare l’ex calciatore, è stata a lungo fidanzata con l’imprenditore Riccardo Grande Stevens. Poiché il profilo Instagram di Valentina è blindato, l’unico modo per seguirla è sbirciare tra le foto pubblicate sui social da Andrea.

3 curiosità su Andrea Pirlo

-È un grande amante dei videogames, e non ha mai nascosto la sua passione per la PlayStation – in particolare, naturalmente, per i giochi di calcio.

-In passato circolava l’indiscrezione secondo la quale fosse appartenente all’etnia sinti. Lui stesso ha smentito la notizia nella sua autobiografia Penso quindi gioco.

-Nella sua famiglia si è consumata una tragedia: nel 2016, il figlio di suo cugino è morto annegato in piscina, ad appena 2 anni.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
andrea pirlo Valentina Baldini

ultimo aggiornamento: 31-08-2020


Kitty Spencer: chi è la nipote di Lady Diana

Chi è Olga Kurylenko: tutte le curiosità sulla celebre ‘Bond girl’