Vai al contenuto

Tutto su Andrea Occhipinti, in arte Occhi, a Sanremo Giovani 2025

Rapper in sala registrazione

Andrea Occhipinti, noto artisticamente come Occhi, è un cantautore emergente, classe 2004, che si è fatto largo nel panorama indie-pop.

Il nome di Andrea Occhipinti, in arte Occhi, ha attirato l’attenzione del panorama musicale indie-pop per la sua voce travolgente ed i testi introspettivi, che esplorano temi come le relazioni umane, la resilienza e l’arte come forma di riscatto personale. Ecco di seguito una panoramica su di lui.

Chi è Andrea Occhipinti: biografia e carriera

Occhi, all’anagrafe Andrea Occhipinti, è nato nel 2004 a Lodi (Lombardia), e cresciuto in un contesto locale che ha influenzato il suo approccio creativo. Fin da bambino ha mostrato una significativa predisposizione verso la musica. Infatti, a soli 6 anni cantava nel coro delle voci bianche della Cattedrale di Lodi, mentre a 14 ha iniziato a comporre i primi testi e melodie, spesso in forma intima di piano e voce.

Dopo il diploma al Liceo Scientifico Gandini di Lodi nel 2022, ha frequentato brevemente un corso di ingegneria informatica al Politecnico di Milano, per poi lavorare come social media manager per don Alberto Ravagnani, un prete locale. A partire dal settembre 2023, si è iscritto ad un corso internazionale di economia e management per arte, cultura e comunicazione presso l’Università Bocconi di Milano. Un percorso formativo che evidenzia il suo interesse per l’intersezione tra creatività e mondo professionale.

Con il nome d’arte “Occhi” ha iniziato a muovere dei passi decisivi nel mondo della musica esordendo ufficialmente nel 2023 con il singolo “Kandinsky”, registrato ai Take Away Studios di Modena. Si tratta di un brano che mescola indie-pop ed introspezione, con un video e copertina curati da amici artisti. Il titolo è un omaggio nei confronti del pittore Wassily Kandinsky, simboleggiando l’arte come espressione emotiva pura.

In seguito, il cantante ha proseguito con una serie di uscite, consolidando il suo stile: sonorità delicate, avvolgenti, con influenze indie-pop e un tocco di valzer moderno, rompendo le convenzioni del cantautorato contemporaneo. Tra i singoli principali della sua discografia da debuttante si deve menzionare “Maradona”, un brano indie-pop dedicato alla resilienza, presentato live all’Idol Music Festival di Lodi il 9 maggio 2025.

La sua partecipazione a Sanremo Giovani 2025

Il punto di svolta nella sua carriera è arrivato nel 2025, quando Occhi è riuscito ad entrare nella rosa dei 24 concorrenti selezionati per Sanremo Giovani, il contest dedicato agli artisti under 35 che funge da trampolino per il Festival di Sanremo.

Con il singolo “Ullallà”, pubblicato l’11 novembre 2025 per Nigiri / Sony Music Italy, accompagnato da un videoclip, Occhi ha presentato per la kermesse canora un valzer innovativo che rompe le regole del pop moderno.

In un’intervista esclusiva, ha raccontato l’emozione dell’esito positivo della selezione: “Inizio ad esistere” – così ha spiegato il suo debutto pubblico, enfatizzando sul fatto che così ha conquistato un bel momento di vera visibilità. Ma ha anche criticato gli artisti che “si fermano dopo pochi anni”, sottolineando l’importanza di perseverare.

Occhi si è fatto notare come rappresentante di una nuova generazione di cantautori: poliedrico (tra musica, studi e lavori passati), autentico e radicato nelle amicizie, pronto a conquistare il palco sanremese, e non solo.

La vita privata di Andrea Occhipinti, in arte Occhi

Su questo aspetto della sua vita non si conoscono dettagli. Occhi ha intrapreso la sua carriera enfatizzando l’importanza delle amicizie e delle collaborazioni autentiche, evitando i riflettori sui dettagli troppo personali.

Dove vive?

Dovrebbe dividersi tra Lodi e Modena, dove si trova lo studio in cui ha iniziato a registrare.

Curiosità su Andrea Occhipinti, in arte Occhi

– La scelta del suo pseudonimo “Occhi” deriva da un richiamo alla sua sensibilità visiva ed emotiva, come ha raccontato in varie interviste, enfatizzando come l’arte nasca dalle relazioni vere e dalle amicizie.

– Nel descrivere la musica, l’ha definita un modo per “dare parola a chi cade ma poi si rialza”, ispirato da esperienze di crescita e da artisti come i suoi collaboratori modenesi.

– Le sue produzioni sono state curate in collaborazione con professionisti modenesi, mantenendo un approccio dal basso: testi scritti da solo, arrangiamenti condivisi con amici. Inoltre ha deciso di firmare con l’etichetta Nigiri (sotto Sony Music Italy), che ha puntato sul suo potenziale indie.

– Dal suo profilo Instagram condivide la sua musica, mostrando di essere anche un musicista. In diversi post infatti canta accompagnandosi con la chitarra o con la pianola.

– Grazie ai suoi primi live – come quello a Lodi – ha iniziato a costruirsi un discreto seguito di fan.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2025 12:39

Tutto su Rocco e Francisco Roca Rey, i figli di Amanda Sandrelli