Gli abbracci sono più importanti dei baci: a dirlo è la scienza

Spesso ci domandiamo se sia meglio ricevere un abbraccio o un bacio e gli scienziati ci danno la risposta: un abbraccio è più potente di un bacio!

Il bacio è uno dei gesti che può assumere diversi significati a seconda del tipo di bacio che stiamo dando e, soprattutto, a chi lo stiamo regalando. Diamo i baci tutti i giorni: a partire da quelli in famiglia fino ad arrivare a quello dati sotto forma di saluto a qualcuno che abbiamo appena incontrato per strada. Esiste il bacio più passionale, quello che diamo al nostro partner, ed esiste un bacio pieno di amore, quello che diamo ai nostri bambini prima di andare a dormire. Eppure non è il bacio ad essere il gesto più importante. A dirlo sono gli scienziati: l’abbraccio è più potente!

L’importanza di un abbraccio

Un semplice gesto dalle mille parole: l’abbraccio è un modo per dimostrare amore, sicurezza, protezione e sincerità. Tra i comportamenti più potenti, al primo posto, non c’è quello che forse ci aspettavamo con più probabilità: non è il bacio, ma è proprio lui ad essere il migliore gesto del mondo. 

Coppia abbracciata
Fonte foto: https://pixabay.com/it/uomo-donna-persone-coppia-2608731/

A confermarlo è David Schnarch, uno psicologo americano che ha dato vita alla ricerca sull’importanza di un abbraccio. Dai diversi studi che lo psicologo ha approfondito, il soggetto in questione è molto più potente anche di un bacio pieno di passione.

Soprattutto in amore, ovvero quando si tratta di una coppia, è questo il gesto con il quale vengono trasmesse più emozioni e dove nasce più contatto fisico. Difatti, la morale della sua ricerca riporta le seguenti parole: “l’abbraccio è erotismo”. Ecco perché il ricercatore ci consiglia di comunicare tramite abbracci per esprimere sentimenti profondi e parole d’amore.

Aggiunge anche che è terapeutico specialmente per le coppie in crisiEcco perché ogni giorno dobbiamo abbracciare chi amiamo e chi ci ama!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/uomo-donna-persone-coppia-2608731/

ultimo aggiornamento: 01-07-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X