Vai al contenuto

Chi è Alessia Villani, amica di Stefania Cappa

Macchina dei carabinieri

Alessia Villani: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’amica di una delle gemelle Cappa.

Sono passati tanti anni da quel maledetto 13 agosto 2007 in cui la studentessa Chiara Poggi venne uccisa in quel di Garlasco, ma la verità sembra ancora non essere venuta a galla. A riaccendere i riflettori su un caso che continua a scuotere l’opinione pubblica italiana sono i tanti protagonisti che nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscere. Tra questi anche Alessia Villani, amica di Stefania Cappa. Scopriamo insieme tutto quello che sappiamo su di lei.

Alessia Villani: la biografia

Sulla biografia di Alessia Villani non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo dove sia nata, quale sia la sua data di nascita (dovrebbe essere classe 1983 o 1984), chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle.

Le pochissime informazioni su di lei riguardano infatti la testimonianza che ha voluto rilasciare sul caso di Garlasco e sui pochi dettagli in suo possesso. Informazioni, peraltro, di prima mano, visto che aveva un rapporto speciale con le gemelle Cappa, al punto da aver dichiarato, ai microfoni di Quarta Repubblica: “Ci chiamavano le tre gemelle“.

Quanto guadagna un avvocato
Stretta di mano tra avvocati – www.donnaglamour.it

Alessia Villani: la carriera

Come sulla biografia, anche sulla carriera di Villani non conosciamo molti dettagli. Sappiamo invece che la sua testimonianza può avere un ruolo importante nella ricostruzione dei fatti relativi a quell’agosto del 2007.

Intervistata da Quarta Repubblica, Villani ha voluto ribadire infatti tutto ciò che sa di quanto accaduto nel giorno dell’omicidio di Chiara Poggi: “Stefania mi telefonò la sera del 13 agosto, dopo il suo primo interrogatorio. Era su di giri. Mi aveva detto che era stata tutto il giorno sotto interrogatorio, che era distrutta. Poi mi parla di aver visto Chiara alle ore 11. Io avevo questa informazione nella testa, non ricordavo più la frase intera“.

Nonostante questo dettaglio non irrilevante, per Alessia questo non costituiva un elemento di sospetto: “Ingenuamente non ho fatto un collegamento inquietante e non ci ho pensato. Pensavo che stessero svolgendo le indagini, ma non sono mai stata contattata da nessuno in 18 anni“.

Fino al 2025, anno in cui, visto il riaccendersi dei riflettori sulla vicenda, è tornata a parlare per ribadire una testimonianza che, sulle colonne de L’Unità, aveva rilasciato già il 22 agosto 2007: “Il giorno dell’omicidio ho ricevuto un messaggio da parte di Stefania che mi metteva al corrente della morte della cugina e diceva di essere distrutta. Così l’ho chiamata qualche ora dopo e lei era molto giù. Mi ha detto di aver visto l’ultima volta Chiara alle 11. Sul momento non ci ho fatto molto caso, ma poi ho visto i telegiornali che spiegavano come quella fosse l’ora dell’omicidio“.

Per il resto, non conosciamo alcun dettaglio sulla sua vita professionale, sui suoi guadagni e sul suo patrimonio personale. Dovrebbe però lavorare, stando a quanto riportato su Facebook, come collaboratrice in uno studio legale.

La vita privata

Non abbiamo alcuna informazione sulla sua vita sentimentale, non sappiamo se sia sposata e se abbia dei figli. Non sappiamo nemmeno se abiti ancora a Garlasco o si sia trasferita altrove per quesitoni di lavoro.

2 curiosità su Alessia Villani

– Ha confessato di avere avuto a lungo un rapporto speciale con le gemelle Cappa, conosciute addirittura negli anni della scuola materna: “Ci siamo frequentate fino al 1998, ma non ci siamo mai perse di vista. Nel 2007, se non ricordo male, Stefania era stata lasciata dal mese di maggio e cercava supporto dappertutto. A loro Garlasco è sempre stata un po’ stretta“.

– Sui social network sembra essere presente solo su Facebook con una pagina personale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2025 10:24

Chi è Gianna Serra: cosa c’è da sapere sull’icona del cinema italiano e hollywoodiano