Vai al contenuto

Chi è Stefania Cappa, una delle cugine di Chiara Poggi

Nastro della polizia

Stefania Cappa: la biografia, la carriera, la vita privata e le curiosità su Stefania Cappa, una delle cugine della vittima di Garlasco.

Stefania Cappa è una delle gemelle cugine di Chiara Poggi, la ragazza uccisa nel 2007 in quello che è diventato famoso in tutta Italia come il delitto di Garlasco. Un giallo tornato nel 2025 a far discutere a causa di nuove indagini che hanno portato alla riapertura del caso, dopo che in un primo momento il colpevole sembrava essere stato individuato in Alberto Stasi, allora compagno della ragazza. Scopriamo insieme tutte le curiosità su Stefania Cappa e sulla sorella Paola, sottolineando come nessuna delle due risulti indagata nell’omicidio.

Stefania Cappa: la biografia

Per quanto riguarda la biografia di Stefania Cappa, conosciamo qualche dettaglio. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita e il suo segno zodiacale, ma sappiamo che dovrebbe essere nata nel 1984 o 1983, dall’unione tra Ermanno Cappa, famoso avvocato, e Mariarosa, sorella di Giuseppe Poggi (il padre della vittima del delitto di Garlasco).

Sappiamo ovviamente che ha una sorella gemella, Paola, che non è risultata però in alcun modo coinvolta nella vicenda anche dopo la riapertura delle indagini. Le due avrebbero però anche un fratello, che all’epoca dei fatti viveva in Croazia.

Alberto Stasi
Alberto Stasi – www.donnaglamour.it

Stefania Cappa: la carriera

Se sulla biografia di Stefania non abbiamo moltissime informazioni, conosciamo poco di più anche sulla sua carriera. Sappiamo, di fatto, solo che è diventata un’avvocata e che lavora nel prestigioso studio legale del padre Ermanno, nel cuore di Brera. In particolare, è specializzata in diritto penale societario e diritto sportivo, e ha ricoperto vari incarichi proprio in questo ambito: è stata giudice e componente di organi federali per il twirling, il pentathlon moderno, la ginnastica e gli sport invernali.

Per il resto, tutte le informazioni riguardanti la sua vita sono legate all’omicidio di Garlasco. Sappiamo ad esempio che nel 2007 il nome delle cugine venne alla luce a causa di un fotomontaggio attaccato al cancello della villetta della famiglia Poggi il giorno dopo l’omicidio. In questa immagine si vedevano le tre cugine insieme e sorridenti, ma si trattava di un evento che in realtà non era mai avvenuto.

Non essendo le famiglie in rapporti molto stretti, le gemelle Cappa e Chiara non si sarebbero infatti mai frequentate con assiduità, se non nell’ultimo periodo di vita della vittima. Dall’agosto 2007 Stefania aveva infatti cominciato a frequentare praticamente ogni giorno casa Poggi.

La posizione di Stefania non venne però presa in grande considerazione durante le indagini. Il suo nome è tornato a galla solo nel 2025, dopo una testimonianza raccolta dal programma Le Iene e rilasciata da un uomo misterioso, che il 13 agosto 2007 avrebbe visto la ragazza in giro per Garlasco con una borsa contenente oggetti pesanti.

La stessa Stefania sarebbe entrata, in quelle ore, nel palazzo di corte dove viveva la nonna, e subito dopo ci sarebbe stato un tonfo nell’acqua, come se qualcuno avesse gettato un oggetto molto pesante in un canale situato nel retro del cortile.

In questo tratto, il 14 maggio 2025, in effetti gli investigatori hanno ritrovato un martello, l’unico oggetto che il padre di Chiara Poggi aveva dichiarato di non trovare più in casa dopo l’omicidio della figlia. Proprio per questo motivo il nome di Stefania è tornato al centro dell’attenzione mediatica.

Non abbiamo comunque molte altre informazioni su di lei. Non sappiamo ad esempio quali siano i suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo che ha sposato nel 2017 Emanuele Arioldi, uno sportivo di livello olimpionico. Si tratta infatti di uno dei figli di Annina Rizzoli, olimpionico di equitazione legato alla nota realtà editoriale italiana.

Il matrimonio tra i due è stato celebrato in provincia di Milano, con molti ospiti provenienti anche dal mondo dello spettacolo. Attualmente i coniugi dovrebbero vivere proprio a Milano.

Chi è Emanuele Arioldi, il marito di Stefania Cappa

Su Emanuele Arioldi abbiamo poche informazioni. Sappiamo che è figlio di Annina Rizzoli, erede della nota famiglia di editori, e di Roberto Arioldi, un campione italiano di equitazione. La passione per gli sport equestri è ovviamente stata trasmessa quindi dal padre.

Per il resto, sappiamo che aveva un legame molto stretto con Stefania già durante l’adolescenza, anche ai tempi del delitto di Garlasco. Non sappiamo però come si siano conosciuti.

5 curiosità su Stefania Cappa

– Sia la famiglia Poggi che quella Cappa hanno negato, in passato, un coinvolgimento delle gemelle nella vicenda relativa alla morte di Chiara. Subito dopo la riapertura delle indagini, la stessa famiglia di Stefania e Paola ha fatto sapere di essere pronta a querelare chiunque diffonderà quelle che sono ritenute vere e proprie “calunnie”.

– All’epoca dell’omicidio di Garlasco, quando l’attenzione sulla famiglia Poggi era alle stelle, si era vociferato addirittura un possibile coinvolgimento delle due “sorelle K” in un reality show. Una macabra idea che, fortunatamente, fu presto bocciata dagli eventuali produttori del presunto show.

– Stefania si è laureata a Pavia e ha ottenuto un master a Milano. Fa parte della Commissione Sport ed Eventi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

– Ha fondato l’associazione AINER, dedicata ai neonati con reflusso gastroesofageo.

– Sui social network Stefania non dovrebbe avere alcun account ufficiale o aperto al pubblico.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2025 11:50

Tutto su Riccardo Magi: biografia, carriera del deputato che si è travestito da fantasma