Chi è Alessandro Cecchi Paone?

Alessandro Cecchi Paone: giornalista, conduttore e dirigente sportivo conosciuto dal grande pubblico anche come personaggio televisivo

chiudi

Caricamento Player...

Alessandro Cecchi Paone è un giornalista, conduttore televisivo e dirigente sportivo. Non solo, visto che si è dedicato anche ad una carriera politica non riscontrando grande successo.

Chi è Alessandro Cecchi Paone?

Classe 1961, Alessandro Cecchi Paone è nato il 16 settembre a Roma. Dopo aver trascorso la sua infanzia tra Chieti, Lanciano e Napoli, Alessandro si è iscritto all’università frequentando la facoltà di Scienze Politiche. Nel 1985 si è trasferito a Milano cominciando la sua carriera universitaria: professore di marketing della comunicazione alla Bocconi e alla Ca’ Foscari di Venezia, ma anche docente di scrittura presso il Suor Orsola Benincasa di Napoli. Appartenente al gruppo del Grande Oriente d’Italia, legato alla massoneria italiana, Cecchi Paone è un sostenitore accanito anche del WWF Italia dove peraltro ha ricoperto il ruolo di consigliere nazionale. Nel nostro paese è conosciuto non solo per i suoi trascorsi di studio, ma anche come conduttore e personaggio televisivo. In tv debutta nel 1977 conducendo per Raiuno un tg per ragazzi.

Il successo in tv

Dopo aver vinto il concorso “Un volto nuovo per gli anni ’80” Alessandro Cecchi Paone diventa conduttore di diversi programmi di successo come “Unomattina”, “Mister O” arrivando nel 1991 alla conduzione del TG2 delle ore 13.00. Nel 1996 lascia la Rai per passare a Mediaset dove conduce “Amici Animali”, “Mediterraneo sulla rotta di Ulisse” e le fortunate trasmissioni “Appuntamento con la storia” e “La macchina del tempo”. Non solo tv visto che nel 2007 arriva in Radio, per la precisione a Radio Kiss Kiss, dove conduce “Klima News”, mentre a settembre dello stesso anno accetta la sfida e partecipa al reality show “L’isola dei famosi” nonostante il suo astio contro i reality. Negli ultimi anni ha condotto vari programmi dedicati alla storia e alla cultura e da aprile scorso è tornato alla guida del TG4 dove conduce l’edizione serale.

(fonte foto: Facebook)